alcool come conservante

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

alcool come conservante

Messaggio da monias »

qualche giorno fa sono andata ad un mercatino bio dove c'era una bancarella che vendeva cosmetici biologici e tutte le creme erano conservate unicamente con l'alcool.ma è possibile per gli spignatti fatti a casa?so che l'alcool per fungere da conservante va messo al 20%,com'è possibile inserirne così tanto ed evitare che l'emulsione si smonti?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: alcool come conservante

Messaggio da quana »

Ciao Monias :D
Io non sono esperta ma so che alcol etilico e un solvente.....può essere usato nelle creme come conservante...e tante marche bio lo usano andando fieri di avere cosmetico senza conservanti....ma so anche che uso dei cosmetici con alcol secca molto la pelle e non le fa per niente bene.... :evil:
Non mi risulta che può smontare emulsione....anzi se la crema e piena di grassi può risultare più leggera e meno unta...ma io l'alcol nelle creme la sconsiglio...... :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: alcool come conservante

Messaggio da Amelia La Strega »

Sono d'accordo con Quana.
Io una crema viso con l'alcool non la userei, e non solo perchè ho la pelle ultra sensibile e l'alcool potrebbe causarmi irritazioni, ma proprio non la consiglierei a nessuno.
Nel caso delle creme corpo farei un'eccezione a patto che la percentuale sia minima, ma già il 5% io lo guarderei storto, figuriamoci il 20% :evil:
In pratica 1 parte su 5 è puro alcool :shock:
Come conservante sono più propensa ad utilizzarlo per gli estratti, dove però oltre alla funzione di conservante agisce anche, anzi sopratutto, come solvente estrattore e alle volte per certe droghe è indispensabile.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: alcool come conservante

Messaggio da desdemonaxi »

monias ha scritto:so che l'alcol per fungere da conservante va messo al 20%,com'è possibile inserirne così tanto ed evitare che l'emulsione si smonti?
Se l'emulsione è resistente, un 20% di fase acquosa in C non la smonta.
Per il resto, concordo con le altre, l'alcool come conservante penso sia da lasciare proprio come ultima possibilità...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti