Tocoferolo

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: Tocoferolo

Messaggio da Ilovesummer »

Lady Entropy ha scritto:Su dadalindo e vernile già sapevo che dichiarava "puro",ma per come dicevamo prima,non scrive la concentrazione di tocoferoli ;) quindi per ora il mio di AZ ancora la vince ;) tu quale hai?
cosa intendi? cosa ci dovrebbe essere scritto come concentrazione? io dovrei fare un ordine su dadalindo e mi sono molto soffermata su tocoferolo e tocoferil. anche se ho trovato molti pareri discordanti
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

Intendo che c'è scritto così' XD ma non parla affatto di concentrazioni;il fatto che dicano "inci :tocoferolo" per me non è abbastanza perchè per l'appunto non dice,a parte AZ,quanto ce ne sta dentro al flaconcino che vendono.Ho appena controllato fresholi e dice che il contenuto in tocoferoli è dello 0,25 %...il 100% non lo vedo...cioè,è chiaro che nell'inci mettano "tocoferolo" e non il resto in cui sono diluiti(perchè il loro ottenimento viene dalla distillazione di alcuni alimenti).Leggi questo che ho trovato:
http://www.my-personaltrainer.it/tocoferolo.html
Comunque la ricerca la puoi continuare trovando "tocoferolo estrazione".
Io trovo più onesto scrivere "nel flacone che ti vendo la concentrazione è del 50 % + olio di girasole" piuttosto di un generico "tocoferolo",per questo chiedevo se non fossero noti siti in cui vendevano tocoferolo con una concentrazione maggiore dichiaratamente del 50%!!!Perchè così a me non risolve niente leggere "tocoferolo puro".Eccerto,come me ne accerto che sia così!?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Se è un inci non possono omettere dei componenti e se c'è scritto solo tocoferolo vuol dire che contiene solo il 100% di tocoferolo. Questo è quanto. Az ne mette solo il 50% (che per altro chiama "mix" di tocoferili e il resto lo allunga con girasole.
Quello che probabilmente vuoi capire te è quanto è concentrato di vitamina questo tocoferolo?
E forse il fatto che Az dica che contiene il 50% di tocoferoli ti rassicura...

Io cambio spesso. Per ora mi ha soddifatta quello di farmacia vernile e uno trovato in erboristeria quadi per miracolo! Che ha un tocoferolo alfa puro al 100%!

EDIT:
Credo che si sia fatta un po di confusione: Fresoli dice che è "Un olio giallo pallido / liquido limpido". Pensavo l'avessi letto... :? Per cui presumo che non sia puro! Infatti l'inci non c'è! O almeno io non lo vedo :?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

La Bella di Mamma ha scritto:Se è un inci non possono omettere dei componenti e se c'è scritto solo tocoferolo vuol dire che contiene solo il 100% di tocoferolo. Questo è quanto.
Non sai quanto ti sbagli.In senso generale.Purtroppo non c'è una vera legislazione ferrea sui cosmetici e loro costituenti,tutto si rifà agli aggiornamenti della FDA americana sulle sostanze tossiche e attualmente non c'è nessuna legge che obbliga i produttori a mettere TUTTE le sostanze che mettono davvero.Io dico queste cose perchè ho frequentato corsi all'università tenuti da professori che si occupano del settore,non parlo a vanvera perchè ho visto cose sparse su internet.In ogni caso,mi pare davvero ingenuo e sbrigativo dedurre che siccome uno scrive "puro" allora contiene il 100%.Se ti fossi informata sulle tecniche estrattive(ho messo un link nemmeno troppo tecnico per far notare la cosa),sapresti che E' IMPOSSIBILE che i flaconcini che ci vendono non siano misture di tocoferoli con altre sostanze.
La Bella di Mamma ha scritto:E forse il fatto che Az dica che contiene il 50% di tocoferoli ti rassicura...
Non che stia a pensare tutto il giorno al tocoferolo,ma di certo almeno so che AZ dichiara una percentuale(ancora in tutti i siti che hai postato non vedo una percentuale di concentrazione)
La Bella di Mamma ha scritto:Ma scusa... Se frsoli mette un inci con un 100% di tocoferoli e dichiara che ne contiene lo 0,25... Aaz che di inci ne contiene la metà di tocoferoli, quanto ne contiene?!
Ti sei risposta da sola più sotto,infatti non dichiara un bel nulla,altro che il 100%!!!
La Bella di Mamma ha scritto:Io cambio spesso. Per ora mi ha soddifatta quello di farmacia vernile e uno trovato in erboristeria quadi per miracolo! Che ha un tocoferolo alfa puro al 100%!
Benissimo,mi fai vedere dove sta scritto?

La Bella di Mamma ha scritto:EDIT:
Credo che si sia fatta un po di confusione: Fresoli dice che è "Un olio giallo pallido / liquido limpido". Pensavo l'avessi letto... :? Per cui presumo che non sia puro! Infatti l'inci non c'è! O almeno io non lo vedo :?
La confusione l'hai fatta tu,visto che il link a fresholi l'hai messo tu,cortesemente non giriamo frittate.Proprio perchè l'ho letto,ancora non c'è una sola cosa che mi dimostri la concentrazione percenuale di tocoferolo

Cmq,io non capisco tutto questo dire.Io ho solo rispolverato un argomento proprio per sfatare FALSI MITI oper dimostrare ciò che si diffonde su un forum pubblico.Non ho mai avuto la pretesa di diffondere il verbo della chimica o di farmi passare per la detentrice di verità,ho solo dato qualche informazione concreta sulla natura del tocoferolo e ho distinto la differenza tra acetato e cosiddetto "puro"(avevo già detto che non parlavo di concentrazione,tu hai detto che non era puro quello di AZ perchè "misto di tocoferoli e olio di girasole,per cui ho puntualizzato).

Mi sembrava che appena avuto il primo scambio di post fra noi due,ci fosse cordialità,ma sto cominciando a notare che non è così.
Io sono nuova nel forum,non al mondo della chimica o del cosiddetto "spignatto".
Ho chiesto informazioni di un certo livello,se non lo sai non sparare a caso.Addirittura mi hai consigliato di guardare l'inci??Cioè...è come dire a un cuoco che la pasta la deve cucinare facendo bollire l'acqua!!!Ti ho detto che sto finendo farmacia nel post della ricetta del balsamo,com'è che non mi hai più risposto lì?E non mi dare la scusa dell'OT perchè chiedendomi "che lavoro faccio" ci sei andata tu.
Ora,io mi sono iscritta sul forum per avere piacevoli conversazioni circa una passione comune, non per dimostrare di saper fare la "maestrina" e i botta e risposta inutili come questo proprio non li gradisco.

Il mio ultimo commento sul tocoferolo è:non diffondete notizie superficiali (questo è meglio di questo perchè c'è scritto),perchè ci sono persone che si sono appena avvicinate al mondo della cosmetica fai da te che spendono soldi ,perchè consigliare di prendere una cosa rispetto ad un'altra senza essere CERTI della differenza?
C'è scritto "puro" ,"inci:tocoferolo"? Se io ti scrivo "sono napoleone" tu ci credi?
Cmq,io non vorrei che in qualche maniera o per qualche motivo che ignoro(dato che mi sono appena iscritta) mi abbia preso di mira,perciò ti avverto da subito che non sono la tipa che passa la vita sui forum a disquisire di questo e di quello con l'obiettivo di avere l'ultima parola,quindi se ti fa piacere averla,fai pure,se in futuro noterò nuovamente che come posto una cosa suo forum arrivi tu a contraddirmi o a starmi addosso con "correzioni"(non a caso fra virgolette),sappi che semplicemente ti ignorerò.
Fine OT(chiedo scusa all'admin e mod,ma certe cose secondo me è meglio chiarirle da subito).
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Sul discorso dell'inci di fresholi hai ragione: tant'è che ho corretto subito il post.
Dicendo che si è creata confusione, non mi riferivo a te, semmai a tutto il discorso. Compreso me.

Hai chiesto perchè secondo noi quello di AZ non è puro, e io di rispondo serenamente che secondo me non lo è perchè nell'inci c'è l'aggiunta di un altro olio (oltre che dal colore e la densità). Agginta che non trovo in tanti altri inci su vari siti. Poi, capire realmente quanto sia ricco di vitamina E, questo lo sanno solo loro, come dici tu!

Puoi provare a chiedere ai fornitori una scheda tecnica più dettagliata, magari c'è scritta una percentuale più esatta...

Dimenticavo: il tocoferolo di vernile è titolato per il 97,4%. L'ho usato più volte ed ho la scheda tecnica. ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti