Tocoferolo

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

Rispolvero questo argomento!Il tocoferolo(o vitamina E) è un antiossidante,con proprietà antiage ecc(cose che già sappiamo).Quello su cui viene fatta non poca confusione,è il discorso "acetato"(come stavate osservando prima).L'acetato è semplicemente la forma acetilata del tocoferolo(sarebbe che,nella sua sintesi-quindi non si sta parlando della sua forma pura,naturale-è stato introdotto un gruppo acetile al posto di un idrogeno nella formula base del tocoferolo-è l'idrogeno del gruppo -oh dell'anello aromatico).La sostanza è che,quando si mettono sostituzioni che aumentano la lipofilia di una molecola(gli acetili per eccellenza!),semplicemente si aumenta la capacità della stessa di penetrare all'interno dell'organismo.Quindi a livello dell'effetto antiage,non cambia assolutamente nulla!
Posso sapere cmq perchè dicono che quello di AZ non è puro?Puro in chimica si intende "in assenza di racemi",ossia che nell'ottenere una soluzione,non ce ne siano altre che naturalmente si formano(in qualsiasi reazione chimica,non c'è mai un solo risultato,escono sempre fuori altre molecole).Il fatto di vedere d-panthenol 75% significa che i produttori,dato che la forma pura è molto viscosa e difficile da maneggiare,l'allungano con il 25% di olio di girasole solitamente.Al massimo si può dire che il flacone non contiene il 100% di sostanza pura,ma dire che non va bene proprio no ;)
Fonti:esame di chimica organica-esame di biochimica(l'ultimo studiato taaaaanto taaaanto!!!)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Questo è l'inci. Ora puoi rispondere alla tua domanda.

INCI : Tocoferoli (misto), olio di semi di Helianthus annuus

Fonte Aroma-Zone. Ecco la scheda tecnica. Studiato "giusto appunto" tre minuti per capire che non è il tocoferolo della mia vita!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

Allora,è proprio la vitamina E ad essere composta di vari tocoferoli!!!E ci sono anche sostanze chiamate tocotrienoli,fanno sempre parte della famiglia delle 8 molecole che vengono considerate vitamina E.La scheda di AZ la conosco molto bene ;)
Il tocoferolo alfa è il più potente,ma davvero,vorrei conoscere il perchè non viene considerato puro.
Da altre parti c'è scritto che è il solo alfa?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Io credo che non venga considerato puro perchè è fatto in parte da mix di tocoferoli (e fin qui è OK) e per il resto di olio di girasole (pur sempre ricco di vitamina E). Per cui la concentrazione di vitamina E che hai rispetto alla stessa quantità di tocoferolo puro al 100% presa da un'altra parte (senza aggiunta di altri olii) è minore.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

La Bella di Mamma ha scritto:Io credo che non venga considerato puro perchè è fatto in parte da mix di tocoferoli (e fin qui è OK) e per il resto di olio di girasole (pur sempre ricco di vitamina E). Per cui la concentrazione di vitamina E che hai rispetto alla stessa quantità di tocoferolo puro al 100% presa da un'altra parte (senza aggiunta di altri olii) è minore.
Beh si,questo è ovvio,ma infatti la mia domanda era:quale tocoferolo acquistabile contiene dichiaratamente più del 50% di AZ?Così smetto di prenderlo e mi oriento su qualcosa a concentrazione maggiore ;)
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: Tocoferolo

Messaggio da Ilovesummer »

sul sito di dadalindo ho trovato questa descrizione sul tocoferolo.

TOCOFEROLO ( DL-Alfa TOCOFEROLO) VIT E

Con il termine Tocoferolo si intende un gruppo di sostanze che hanno azioni simili, il termine Tocoferolo significa " utile alla gravidanza" La Vit.E è liposolubile ed è composta da un gruppo di componenti chiamati tocoferoli. Ne esistono 7 tipi in natura, alfa, beta, delta, ipsilon, eta, gamma e zeta. L'Alfa tocoferolo è la forma più potente e ha un valore biologico, è solubile in grassi e oli, infatti si utilizza di norma in alcuni oli vegetali e cosmetici come antiossidante. Il tocoferolo protegge i lipidi delle membrane
cellulari, bersaglio principale dei radicali liberi.
Topicamente l'Alfa-tocoferolo e l'alfa- tocoferil acetato se ben veicolati sono senz'altro assorbiti dalla pelle, e hanno azione idratante, antiinfiammatoria e lenitiva, applicati sulla pelle riducono la formazione di lipoperossidi e rallentano il foto invecchiamento.Per proteggere le componenti idrofile e lipofile della cute, riducendo i danni indotti da raggi UVA e UVB, si combinano insieme Tocoferolo e VIT C.
Il Germe di Grano rappresenta una ottima fonte vegetale di Vit E, ma si trova anche in oli vegetali spremuti a freddo, nei tuorli d'uovo, nei semi interi ecc. Termostabile, ma sensibile alla luce si ossida in presenza di ossigeno, i raggi ultravioletti, i sali ferrosi lo distruggono. La Vit E inibisce la sintesi del collagene e quindi potrebbe rallentare i processi di cicatrizzazione.
Costituzione chimica.
La Vit E che si estrae dai prodotti vegetali che la contengono in maggior misura ( Olio di germi di frumento, germi di mais, di grano, di soia ecc), non è formata dal solo alfa tocoferolo, ma anche da altri tre tocoferoli contraddistinti dalle lettere greche beta,gamma e delta
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Il tocoferolo deve avere un aspetto denso e deve essere do colore scuro.
L'inci di Dadalindo sembrerebbe puro, così come quello di Vernile, ecc.

@Lady, prova semplicemente a fare una ricerca tra i venditori (sul forum c'è un elenco fatto da esthel QUI)

Controlla sempre l'inci e sei a posto! ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

Hehehe fin qui nulla di nuovo!Cmq grazie per il prodigarti così tanto a rispondere!!!tu dove l'hai preso?Su dadalindo e vernile già sapevo che dichiarava "puro",ma per come dicevamo prima,non scrive la concentrazione di tocoferoli ;) quindi per ora il mio di AZ ancora la vince ;) tu quale hai?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tocoferolo

Messaggio da Flavia »

Io ne ho provati diversi e la differenza si vede e si sente!

In realtà io vedo degli inci diversi rispetto a quello di AZ.
INCI di AZ: Tocoferoli (misto), olio di semi di Helianthus annuus

Guarda qui: la scheda della vitamina E di dragonspice
INCI: tocoferolo

Questa invece è di Gracefruit
INCI: Tocopherol

Questa è di Olio Natura
INCI: tocoferolo (numero CAS: 10191-41-0)


Ecc. (potrei continuare per ore)

Se poi ti serve la percentuale dei tocoferoli che contiene con esattezza devi cercare in schede come questa di Fresholi e come puoi notare, la percentuale e ben lontana dal quel fantomatico 50% vantato da AZ! Ma lo sappiamo già che AZ sono maestri nella pubblicità! Ci si mette anche il traduttore automatico poi, e il gioco è fatto. :roll:
Comunque, chiacchiere a parte, l'inci parla chiaro: il "50% di AZ" dice che il composto è per metà di tocoferoli, per metà di olio aggiunto. Gli altri ti dicono che sono al 100% tocoferoli senza olii aggiunti. La concentrazione di cui parli tu è un'altra cosa. :lol:

AZ dice:
Composizione : tocoferoli misti naturali di semi di girasole, diluito in olio di girasole. Il contenuto minimo di tocoferoli è del 50%. E per tocoferoli intende "tocoferoli misti naturali di semi di girasole"

Quindi ha la percentuale meno concentrata proprio perchè parte in partenza già da una composizione scialacquata!!!

Parti da un inci buono e sbaglierai meno. Se poi preferisci comprare quello di AZ per praticità (sito affidabile, veloce, carino, ben fornito, ecc.) puoi sempre farlo... Magari aumenta un po la dose negli spignatti.
Vedi la differenza a occhio nudo! Sia per il colore che la densità. Poi sulla pelle ha proprio un'altro effetto...

In pratica quelle che ti ho elencato nell'inci vantano un 100% di tocoferolo. Sempre meglio del 50% vantato da AZ. ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Tocoferolo

Messaggio da Lady Entropy »

Ottimo! in effetti da fresholi non ho mai ordinato anche se volevo,sarà occasione per farlo...ora vado a vedere olio natura che se mette addirittura il cas potrebbe essere il più serio di tutti!Tu quindi hai sempre preso ogni volta in siti diversi,non hai un negozio dove lo prendi sempre?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti