Hennè colorato

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

In effettti l'ho sempre usato negli impacchi pre-shampoo e non ci avevo pensato che questa volta non devo insaponare! :lol: le due tinture sono rosso rame e rosso mogano.
Una cosa importante: una volta congelata, posso lasciarla li anche diversi giorni prima di scongelatla? Sarebbe comodo poterla preparare e usarla quando serve e sopratutto quando si ha tempo!
Allora ho capito tutto, credo... Senza yogurt per l'indigo... E fu così che mise sul forum una foto con i capelli arancioni!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè colorato

Messaggio da Mica Minerale »

Anch'io devo iniziare con l'hennè tra poco, e ho raccolto parecchie informazioni. Mi sono ricavata un piccolo schema:

• SUCCO DI LIMONE (anche imbottigliato) o succo arancia o uva, se irrita limone

Thè alle erbe lievemente acidi con un po' di limone funzioneranno
altrettanto bene.

Mentre ingredienti NO:

• ACETO o VINO funzionano, ma sono molto maleodoranti.

• YOGURT non funziona quanto il succo di limone nel lungo termine, e darà alla forfora campo libero.

• CAFFE’ non cambierà il colore, sarà maleodorante e farà venire il mal di testa.

• ACQUA BOLLENTE virerà verso un colore ottone/aranciato.

Lascia riposare la pastella di hennè per tutta la notte a temperatura ambiente di 21°.
Se hai fretta puoi mettere la pastella in un posto tiepido, ma non caldo e l’hennè sarà pronto in due ore alla temperatura di 35 °.
Da applicare su capelli lavati (senza balsamo) asciugati e pettinati.

Le domande che mi pongo io sono: ma i vari attivi, tipo cheratina, vanno messi nella prima fase, quindi prima dell'ossidazione, o mescolati all'applicazione sui capelli?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Su questo hanno già risposto: si aggiungono nel momento in cui vuoi usare l'impacco. Occhio al ph: quindi si scelgono attivi che non tempo un ph acido.

Peró, in compenso, mi hai fatto venire altri dubbi! Per me questa storia non avrà fine..
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè colorato

Messaggio da Mica Minerale »

Sai perchè l'ho chiesto di nuovo?? Perchè seguendo il video di carlitadolce sull'hennè (non il primo, quelli successivi) metteva tutto all'inizio: hennè lawsonia, cheratina liquida, peperoncino, mallo di noce, olio essenziale di rosmarino...e altre cose. Tutto all'inizio, e lasciava ossidare per tutta la notte. E non mi pare avesse accennato al PH ...
Mhh....
quindi non devo far così?!

Io non l'ho ancora mai provato... aiuto!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Guarda, io sull'hennè colorato ho proprio un blocco, quindi non sono la più indicata a risponderti...

Ma per logica gli olii secondo me vanno messi al momento, proprio perchè noi ne scongiuriamo l'ossidazione con l'antiranz, evitando il contatto con l'acqua, pulendoli bene, ecc.! Non è che mettendoli migliori le loro proprietà, ma di certo mettendoli al momento li mantieni integri.
Anzi io ho il dubbio se inserirli anche al momento... Per quel che mi riguarda cercherò di fare le cose nella maniera più semplice, così da prendere familiarità con l'hennè...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Hennè colorato

Messaggio da Hazel »

L' indigo pare che non debba essere congelato perchè poi non colora più. L' olio invece non andrebbe messo in questi papponi perchè limita la capacità di attecchire delle piante tintorie. Io non ho mai verificato il ph del mio pappone e non conosco nessuno che lo faccia a dire il vero!

Mica nel tuo schema ci sono un po di imprecisioni se escludiamo le questioni squisitamente oggettive, diciamo che prima di decidere se lo yogurt fa venire la forfora sarebbe meglio tu lo provassi su di te, magari come impacco pre-shampoo, per esempio l' aceto di vino puzzerà ma se ci metti quello rosso dovresti vedere che bel rosso ciliegioso tira fuori, se segui tutte le accortezze per avere un rosso scuro. Il caffè e l' orzo in molte dicono che scurisce sensibilmente, può essere utile. D' altronde renditi conto che il lawsonia puzza, puzza tanto e ti rimane in testa almeno un paio di giorni...anche se a me in realtà quell' odore piace. Io ti ripeto il consiglio: prova e verifica tutto empiricamente, esprimi un giudizio certo solo per quanto riguarda i tuoi capelli e la tua cute, perchè è sicuramente diversa da quella di ogni altro.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Concordo in pieno, su tutto! Anche per me è tutto molto soggettivo, sopratutto per quel che riguarda i capelli! Ma anche su tutto il resto...

Per il PH mi preoccupa solo la reazione con qualche attivo particolare... Che ne so, l'arginina tende ad alzarlo, ma ormai l'hennè è ossidata quindi non credo accadrà nulla se il PH si alza un po.... Certo, nel dubbio, mi fermerò a cose molto semplici e banali (per voi, per me saranno ostacoli enormi!)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè colorato

Messaggio da Mica Minerale »

Io vi ripeto, non ho mai sperimentato, non ancora...queste sono info che ho raccolto sul web (devo ricordarmi dove, così lo cito come si dovrebbe) ed effettivamente, se tutte dite il contrario , sono confussissima anch'io.

eccolo... si vedrà così??

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2R7TL-5lYg
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

@Mica anche io sono confusa per i tuoi stessi dubbi! E come ho già detto sopra, sul web ci sono miriadi di info sull'argomento, molte delle quali contrastanti.

Per il discorso dello yogurt, capelli, ecc... E' un discorso non solo riferito all'hennè. I capelli in particolare, ma anche la pelle, possono avere risultati diversi. E' molto soggettivo. Un po come la scia bianca... Magari su di te una crema non la fa e su di me si. Si segue una linea generale ma non sempre è giusta in tutti i casi!

Io suggerisco sempre di informarsi il più possibile sulle cose e evitare situazioni di pericolo e rischio evidente. Ma alla fine ognuno dovrebbe tirar fuori le proprie conclusioni senza prendere per oro colato tutto ciò che si legge su blog e forum. Tieni presente anche che spesso ci si limita a copiaincollare nei vari forum senza trarre delle riflessioni oggettive e/o personali.

Io ho apprezzato molto l'idea delle mod di dedicare spazio anche ai "test" di un prodotto (nella sezione scambi) perchè così si ha veramente l'idea generale del risultato! Se su tutte si ha un risultato, vuol dire che è vero quello! Se invece su alcune si ha una cosa e su altre no, bè diventa più soggettivo e quindi non si può definire come "caratteristica" di quel prodotto. Ho parlato troppo e sto andando ot :rimba:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè colorato

Messaggio da Mica Minerale »

Ci possiamo informare il più possibile, ma da qualche parte dobbiamo cominciare, la prima volta qualuno dobbiamo seguire!

Dai...o mescoliamo tutto o niente! :) iihihiih
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti