nichel e spignatti

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

nichel e spignatti

Messaggio da Sara79 »

il mio problema è questo...mi è stato chiesto di preparare un' acqua profumata per il corpo per un ragazzo allergico al nichel...su questo argomento sono totalmente ignorante, quindi chiedo a voi :lol:
prima di tutto vorrei sapere in generale se tra gli ingredienti che utilizziamo noi possono essercene alcuni che contengono anche piccole percentuali di nichel?
poi ho letto in rete che se devo preparare degli spignatti per persone allergiche al nichel bisogna evitare di utilizzare metalli che possano contaminare la preparazione stessa! :rimba:
per quanto riguarda le profumazioni pensavo di andare sul sicuro utilizzando OE, e quindi avevo pensato di prendere in considerazione principalmente quelli agrumati...
essendo una questione molto delicata prima di andare a preparare un qualcosa vorrei informarmi per benino, purtroppo in rete girano una miriade di cavolate spesso non attendibili, magari qualcuna di voi ha lo stesso problema o ha studiato e può darmi consigli più precisi...ribadisco la mia totale ignoranza in materia :oops: quindi perdonatemi se posso aver detto cavolate o aver fatto domande stupide e scontate ;)
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: nichel e spignatti

Messaggio da melissaemirtillo »

guarda.. è un problemone perchè il nichel è davvero OVUNQUE la mia migliore amica è allergica e una volta visto che lei minimizzava il suo dermatologo s'è arrabbiato e lei gli ha risposto"va bene sono allergica, ma che devo fare?non me posso manco ammazzare che nei coltelli c'è il nichel!" :lol: :lol: :lol: .chiusa parentesi per un'acqua profumata puoi provare a usare solo alcool, acqua e oli essenziali certificati bio, nella speranza che almeno evitare le concimazioni minerali(ricche di nichel e che spesso infarciscono le verdure di questo minerale.. è per questo che i spinaci ne sono pieni) però ti dico, la certezza assoluta non c'è.. per nessuno, infatti le aziende cosmetiche che certificano il "nichel tested" prendono un campione di ogni produzione e verificano sul prodotto finito che il nichel sia sotto mi pare lo0,001 parti per milione.. se hai la cavia sottomano puoi semai testare i singoli ingredienti una goccia sulla pelle per vedere se irritano :|
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: nichel e spignatti

Messaggio da Sara79 »

non avendo alcun problema con il nichel non mi sono mai documentata sulla questione...forse avrò fatto la scoperta dell'acqua calda ma quello che sto capendo in questi giorni è il fatto che il nichel come appunto come dicevi tu è ovunque, e che la contaminazione del prodotto può avvenire anche se il prodotto non viene conservato in contenitori idonei, la questione del nichel tested l'avevo letta anch'io ma ovviamente non ho la possibilità di andare a fare questa verifica..e ora mi è venuto pure il dubbio sugli OE :lol:
per l'acqua profumata come appunto mi suggerivi volevo utilizzare alcool, acqua e aggiungere gli OE che è stata la cosa più scontata visto che mi diceva la mamma di questo ragazzo che le fragranze contengono nichel...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: nichel e spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Allergica al nikel al rapporto!!! :)
Io sono allergica a livello cutaneo e alimentare.. e come dice melissaemirtillo dal nichel non scappi, è ovunque :(

Concordo con la possibilità di fare un piccolo test cutaneo, è il modo più sicuro, anche se non attendibilissimo :roll:
Però, per mia esperienza, non mai avuto problemi fino ad'ora.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: nichel e spignatti

Messaggio da Sara79 »

mi tranquillizzo allora...pensavo di provare a fare delle piccole provette da mandargli così oltre a poterlo testare magari mi fa sapere anche olfattivamente quello che preferisce :mrgreen:
invece per quanto riguarda le fragranze vere e proprie che mi dici? eventualmente posso provare a mettergli anche qualche fragranza di vernile?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: nichel e spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Le fragranze non dovrebbero causare alcun problema (eccetto per colpa dell'alcool ma non è legato alla questione nichel, solo alla sensibilità della pelle).
Io ad esempio nei miei prodotti corpo le uso, per quelli viso no.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti