Oli essenziali,idrolati e macerati oleosi:le differenze

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
citrina76
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2011, 22:35
Località: Bari

Oli essenziali,idrolati e macerati oleosi:le differenze

Messaggio da citrina76 »

Ciao ragazze ho assolutamente bisogno d'aiuto :rimba: .....Ho letto e guardato altri video di Carlita ma non riesco ancora a capire :?: che differenza c'è tra OLI ESSENZIALI, IDROLATI AROMATICI e MACERATI OLEOSI!!!
Vorrei ordinarli su AZ ma non so quali prendere.....Che pizza!!! Non capisco:quali si usano per creme,burri,ecc e quali per bagnoschiuma,shampoo,deodoranti,ecc???
Vorrei comprare prodotti di un solo tipo da usare magari per profumare tutte queste preparazioni ma non so se sarà possibile.....
Vi prego aiutatemi perchè non so dv sbattere la testa!!! :shock:
Ultima modifica di citrina76 il 31/07/2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: HELPPPPPPP!!!!

Messaggio da Amelia La Strega »

Sposto la discussione nella sezione corretta "INGREDIENTI COSMETICI" :mrgreen:
Possibilmente modifica il titolo con qualcosa di più specifico così a colpo d'occhio le ragazze sapranno di cosa parla il tuo post. ;)
meryterry
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2011, 15:01
Località: Volla (Napoli)

Re: HELPPPPPPP!!!!

Messaggio da meryterry »

Allora
-gli oli essenziali sono estratti molto molto concentrati e quindi abbastanza pericolosi. Alcuni sono fortemente irritanti e comunque devono essere tutti usati in quantità limitate. Vengono usati per profumare ma soprattutto per le loro proprietà. i più comuni sono quelli di lavanda,arancio dolce,tea tree,limone ecc.;
-gli idrolati aromatici sono estratti dalle piante tramite distillazione. Si utilizzano nei tonici o per arricchire la fase acquosa di una crema;
-i macerati oleosi sono gli oleoliti, che si possono benissimamente fare in casa. Sugli oleoliti c'è una sezione apposita nel forum e comunque non profumano molto.

nelle creme puoi usare nella fase acquosa gli idrolati,nella fase oleosa gli oli essenziali e gli oleoliti.
nei burri gli oleoliti e gli oli essenziali.
nei bagnoschiuma e shampoo si preferisce non mettere oli ma puoi usare qualche goccia di oli essenziali

Ciaoooo :)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: HELPPPPPPP!!!!

Messaggio da desdemonaxi »

Concordo con merryterry, ottima sintesi :)
Avatar utente
citrina76
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2011, 22:35
Località: Bari

Re: HELPPPPPPP!!!!

Messaggio da citrina76 »

Grazie :master: ragazze delle dritte sull'uso del forum ma soprattutto sull'argomento......Ora ho le idee molto più chiare!!! :D :D :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti