Allantoina

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Allantoina

Messaggio da sabrina04 »

Ciao Lalla.
Novita'? Hai avute delle risposte?

Che sappia io l'allantoina risulta stabile nel range ca. ph 4-8 (poi dipende dal produttore).
Il ph influisce sull'allantoina solo in caso di ph molto basici.(ma non per la formazione di cristalli)

Comunque il fatto che precipiti sotto forma di cristalli e' dovuto alla percentuale di utilizzo e non al PH.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Un paio di farmacisti ed una cosmetologa mi hanno solo confermato che l'allantoina sino allo 0,5% non subisce precipitazioni, ma se il dosaggio supera lo 0,5 allora bisogna tenersi con pH a 7 affinchè non si formino dei microcristalli sul fondo del vasetto. Ma nonostante questo non è che il cosmetico vada a male o sia nocivo....al massimo sarà un pò più esfoliante, ma non aggressivo poiché i cristalli non si sentono sulla pelle. Per cui da quello che ho capito io, l'allantoina non perde la sua efficacia in fatto di sostanza funzionale, ma è solo una questione...come dire...di consistenza delle creme. Comunque le mie ricerche non si fermano ;-)
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Allantoina

Messaggio da sabrina04 »

Lalla ha scritto:ma se il dosaggio supera lo 0,5 allora bisogna tenersi con pH a 7 affinchè non si formino dei microcristalli sul fondo del vasetto.
Ciao Lalla
Quindi la cristalizzazione per te e' legata sia al dosaggio che al pH?
In sostanza se usassi l'1% a pH 7 non si formerebbero i cristalli, mentre si formerebbero con 1% a Ph 5,5 ? (Valori a caso s'intende)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Sì, da come mi è stato spiegato la relazione è proprio questa....anche se con tutta sincerità io ho adoperato anche il 2% di allantoina per una crema con pH 5,5 e non si è cristallizzato nulla....a meno che, appunto, io non l'abbia sentito, perchè non sono cristalli "pungenti". Bhòòòòòòòò secondo me è tutto da verificare coi nostri test e magari scoprire che ci sono sostanze che "alimentano" la cristallizzazione ed altre, invece, che non interferiscono con l'allantoina.
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Allantoina

Messaggio da sabrina04 »

Buongiorno Lalla

Io so che il fatto che precipiti sotto forma di cristalli e' dovuto alla percentuale di utilizzo e non al PH. Dobbiamo informarci e capire chi delle due ha ragione... ;)

[quote="Lalla"]Sì, da come mi è stato spiegato la relazione è proprio questa....anche se con tutta sincerità io ho adoperato anche il 2% di allantoina per una crema con pH 5,5 e non si è cristallizzato nulla....

Si, il fatto che tu non abbia sentito nulla puo' essere normale...puoi anche non notare di avere polverina minuscola nella tua crema, ma c'è di sicuro, perché a quella percentuale l'eccesso ricristallizzera'.

Ciao
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Comunque per il momento, mi astengo dall'adoperare l'allantoina ad alte percentuali e mi tengo nei limiti....anche perchè nelle mie creme (A/O) non ho neanche la possibilità di misurare il pH :-(
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Allantoina

Messaggio da sabrina04 »

Ciao
Tieniti su 0,3% e non ti sbagli.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Grazie :-)))))))
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Allantoina

Messaggio da quana »

Io Allantoina nei miei spiganti metto dal 0.3g a 0.5g e non ho mai avuto problemi... ;)
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Allantoina

Messaggio da sabrina04 »

Ciao
Intendevo che allo 0,30% sei sicura che si solubilizzi tutta e non ci sia eccesso (che poi e' inutile, materia sprecata), conviene stare sotto lo 0,5%. ;)...Comunque problemi non ne da', al massimo si spreca un po' di materia perche' non si solubilizza.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti