Allantoina

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Allantoina

Messaggio da Lady Entropy »

L'allantoina è poco solubile in acqua(0,5 % a 25°-ecco perchè lalla la solubilizza a temperatura ambiente) ,di conseguenza più se ne mette in un certo volume d'acqua,meno se ne solubilizza,con probabile formazione di precipitato cristallino(che è come la polvere si presenta-il fatto che magari sia tritata fine fine,non significa che non abbia questa caratteristica chimica).Evidentemente,se il dosaggio indicato è questo,è perchè i laboratori che testano le materie prime e i loro usi/dosaggi,hanno fatto determinate prove per stabilirlo.
Questa cosa del pH mi lascia perplessa a dire la verità,@Lalla potresti indicarmi il sito dove hai letto questa cosa?Io mi sono documentata velocemente e non ho assolutamente rilevato la questione pH,vorrei saperne di più al riguardo :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Lady Entropy
l'ho letto qui: http://www.dadalindo.it/prodotto-143279 ... LVERE.aspx
e poi per sicurezza l'ho chiesto sia alla dottoressa Missori (se non sbaglio NinfeaNinfea) poi alla dottoressa De meo (farmacista che produce anch'essa cosmetici artigianali nella sua farmacia) ed alla dottoressa Paola Fiorina (cosmetologa)
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Allantoina

Messaggio da Lady Entropy »

Ti ringrazio per la rapida risposta!!!ho letto su dadalindo,però non spiega cosa c'entri il pH (ossia,il processo chimico per cui l'allantoina è instabile a pH superiori) se ti è possibile,te lo fai spiegare dalle tue fonti?Lo vorrei sapere!Grazie ;)
intanto ho trovato questo che semplicemente dice che il pH in soluzione varia da 3.5 a 6.5 (per lo 0,5 % di allantoina) al punto 9:
http://www.esperis.it/uploads/tx_esperi ... allan1.pdf
Ultima modifica di Lady Entropy il 26/10/2013, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Ok cercherò di farmelo spiegare in maniera semplice e poi ti terrò aggiornata :-)
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Allantoina

Messaggio da Lady Entropy »

No,fattelo spiegare in maniera complicata!!!bisogna far luce su questo!Altri siti dicono che è stabile a ph da 4 a 9 addirittura.....ho cercato su google "pH allantoina" e moti siti dicono ciò!
Cmq,al di là del fatto che con l'aggiunta di basi forti i dati sperimentali indichino che precipita,in una crema antiage ad esempio non penso verranno mai aggiunte basi forti,ergo non vedo il problema del pH!Già in un bagnoschiuma potrebbe accadere, ma attendo le delucidazioni delle fonti di Lalla :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

Ma se me lo spiegano in modo complicato io poi non ci capisco nulla e non saprei come riportare la spiegazione ahahahahahah Non so se sono stata chiara :-)
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Allantoina

Messaggio da Lady Entropy »

Ahhhhh XD scusa!No intendevo dire cmq di farti dare,se possibile ovviamente,tutte le informazioni comprensibili possibili!Grazie mille cmq :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da Lalla »

ahahahahahaha ok sarà fatto ;-) Anzi se riesco a trovare il vecchio messaggio scambiatomi con la dottoressa Missori te lo rigiro, così forse tu puoi dargli un'altra interpretazione :-)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti