CAFFEINA

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

CAFFEINA

Messaggio da roby_89 »

ragazze help me!
ormai è un anno abbondante che spignatto... però la caffeina proprio non capisco come usarla :oops:
so che si scioglie in acqua tiepida, ma si deve proprio sciogliere fino a diventare trasparente? o resta cmq un liquido bianco?
qualcuna sa le proporzioni tra acqua e caffeina?

ps: ho controllato l'indice e non ho trovato l'argomento, quindi spero di non aver aperto un topic a doppio ;)
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CAFFEINA

Messaggio da Mintaka »

Ciao Roby ;)
La caffeina è scarsamente solubile in acqua quindi l'unico modo per farla sciogliere (cioè ottenere una soluzione limpida) è utilizzare l'acqua bollente e usarne molto poca (meno di 1g) altrimenti ti riprecipita all'interno della crema e dopo qualche tempo può formare fastidiosissimi cristalli a forma di aghetti :? Se non l'hai mi usata ti consiglio di non superare la dose di 0,5g e vedere come si comporta ;)
Per ovviare il problema della quantità d'acqua necessaria per discioglierla puoi inserirla direttamente in Fase A.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CAFFEINA

Messaggio da quana »

A me non si è sciolta bene infatti sentivo dei grumi aghetti...ho buttato tutto ..... :devill:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CAFFEINA

Messaggio da Flavia »

@Mintaka non ho capito se è importante scioglierla in 1 gr di acqua o in acqua bollente (per non farla precipitare)... Come mai se ne usa solo 1 gr di acqua in C? Se ne mettiamo di più succede qualcosa? :?
Mintaka ha scritto:Per ovviare il problema della quantità d'acqua necessaria per discioglierla puoi inserirla direttamente in Fase A
E io che sbattevo la testa al muro ogni volta per farla sciogliere in acqua calda in fase C! Da ora in poi la metterò in A!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: CAFFEINA

Messaggio da Lady Entropy »

Mintaka ha scritto:Ciao Roby ;)
La caffeina è scarsamente solubile in acqua quindi l'unico modo per farla sciogliere (cioè ottenere una soluzione limpida) è utilizzare l'acqua bollente e usarne molto poca (meno di 1g) altrimenti ti riprecipita all'interno della crema e dopo qualche tempo può formare fastidiosissimi cristalli a forma di aghetti :? Se non l'hai mi usata ti consiglio di non superare la dose di 0,5g e vedere come si comporta ;)
Per ovviare il problema della quantità d'acqua necessaria per discioglierla puoi inserirla direttamente in Fase A.
Esatto!é scarsamente solubile in acqua,ma in acqua fredda o ambiente,se la mettete in acqua calda(non necessariamente bollente,anche nella normale temperatura di 70° per ottenere le emulsioni) si scioglie!Però dovete fare prestissimo,altrimenti si sedimenta sul fondo del pentolino(o del recipiente a bagnomaria con la soluzione acquosa).Il dosaggio massimo è del 2% e appunto se non si fa molto veloce,si rischia che la caffeina rimanga sul fondo.Personalmente ho sempre messo il 2% e un pò è sempre rimasta.In questa maniera non cristallizza però!Ho una crema corpo idratante-anticellulite che non ha avuto problemi in quanto a cristallizzazione!Di questa ho la foto ;)
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CAFFEINA

Messaggio da Mintaka »

Succede che può riprecipitare e formare cristalli aghiformi. Questo accade perché riscaldare l'acqua in realtà è soltanto un sotterfugio, un modo per far sì che la caffeina sia distribuita in maniera omogenea nella crema ma, di fatto, non ne garantisce lo scioglimento perché l'acqua, per quanto riscaldata, prima o poi si raffredda. Per questo motivo è importante non eccedere con la dose. Io consigliavo di metterne 1 grammo per non avere nessun tipo di problema e star tranquilli (soprattutto se nn si conosce l'ingrediente) ma si potrebbe anche aumentare. Un altro aspetto importante se la si vuole usare come attivo anticellulite è "costruire" una buona fase grassa perché la componente lipidica favorisce l'assorbimento della sostanza ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CAFFEINA

Messaggio da Flavia »

:master:

Io non sapevo di dover usare meno acqua possibile... Ne mettevo comunque un goccino ma non mi sono mai preoccupata di pesarla. :geek:

Mettendola in A il problema si evita o persiste?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CAFFEINA

Messaggio da quana »

Io l'ho messa in A e sciolto in acqua caldissima ma comunque mi ha dato problemi ..non mi ricordo però % che ho messo....
secondo me dipende molto della formula ...... ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CAFFEINA

Messaggio da Flavia »

Io la uso molto per fare creme per capelli! E non mi ha dato mai problemi! Forse è la formula che mi salva, come dici tu... Non so... L'ho sempre sciolta in C con un goccio d'acqua e aggiunto alla fase A+B quando erano ancora più o meno calde.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: CAFFEINA

Messaggio da Lady Entropy »

Mintaka ha scritto:Succede che può riprecipitare e formare cristalli aghiformi. Questo accade perché riscaldare l'acqua in realtà è soltanto un sotterfugio, un modo per far sì che la caffeina sia distribuita in maniera omogenea nella crema ma, di fatto, non ne garantisce lo scioglimento perché l'acqua, per quanto riscaldata, prima o poi si raffredda. Per questo motivo è importante non eccedere con la dose. Io consigliavo di metterne 1 grammo per non avere nessun tipo di problema e star tranquilli (soprattutto se nn si conosce l'ingrediente) ma si potrebbe anche aumentare. Un altro aspetto importante se la si vuole usare come attivo anticellulite è "costruire" una buona fase grassa perché la componente lipidica favorisce l'assorbimento della sostanza ;)
ovvio ;) anche se l'ho usata anche per farne un gel anticellulite senza fase oleosa...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti