benzoino come conservante

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

benzoino come conservante

Messaggio da monias »

qualcuno di voi l'ha provato?-non mi è chiaro se è un'antiossidante o un conservante a tutti gli effetti.e poi è profumato?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: benzoino come conservante

Messaggio da Lalla »

Ciao Monias, io ho sempre utilizzato il benzoino come conservante quando ancora non avevo scoperto neanche l'esistenza di Aroma Zone.
Il benzoino è un potente antiossidante oserei dire al pari del famoso ROE (oleoresina di rosmarino); è deliziosamente profumato di vaniglia, mandorla e cacao. E' anche un ottimo fissativo del profumo quindi dove vi è la presenza del benzoino mescolata ad altre essenze, questo non fa altro che esaltarne il loro aroma facendolo persistere nel tempo. Per esperienza diretta ti dico che l'ho usato anche come conservante e non solo come antiossidante e mi ha sempre soddisfatto. Le mie creme durano nel tempo senza problemi! Lo scorso anno posi la domanda anche al Prof. Zago, il quale mi confermò il potere conservante di tale resina, ma allo stesso tempo mi rispose che se avessi notato delle eventuali irritazioni sulla pelle avrei dovuto sospendere immediatamente l'uso del benzoino. In realtà sono almeno 12 anni che utilizzo questo ingrediente e sino ad ora non ho mai avuto un'irritazione. La cosa buffa è invece che ho avuto una brutta dermatite a causa di un miele buonissimo e puro ahahahahahahah
Spero di averti tolto qualche dubbio.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: benzoino come conservante

Messaggio da monias »

grazie lalla-l'ho comprato e presto ti dirò
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti