Mannitolo in polvere

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Mannitolo in polvere

Messaggio da Fiorellino »

Sul sito di Salus in Erbis, ho trovato questo prodotto, Mannitolo in polvere! Che sarebbe poi lo zucchero della manna! Si proprio quello della (Manna dal Cielo)!! :D (linfa del frassino) e' contenuto anche in molte piante, come conifere, alghe marine e funghi.
Salus in Erbis lo descrive così: Il mannitolo viene utilizzato come stabilizzante, addensante, gelificante, emulsionante ma soprattutto come dolcificante.Volevo sapere se lo conoscete? e/o se lo usate?
Comunque vi metto di seguito la descrizione che ho trovato qui http://m.my-personaltrainer.it/Cosmesi/ ... nitol.html
Categoria ingrediente: Umettante - Idratante cutaneo
Mannitolo: caratteristiche
Mannitol è un polialcol contenente sei gruppi ossidrilici. Si presenta sotto forma di polvere bianca a varie granulometrie, solubile in acqua e fortemente igroscopica. E’ un ingrediente utilizzato principalmentenell’industria alimentare come edulcorante naturale, ma lo si può ritrovare anche nei prodotti cosmetici, nei quali svolge la funzione di umettante e idratante cutaneo.

Mannitolo: Commento
Mannitol è utilizzato in cosmesi come umettante, per preservare il prodotto dalla disidratazione, e come agente idratante, per prevenire la secchezza cutanea. Può essere impiegato nelle fasi acquose di prodotti a risciacquo, come i bagnodoccia, o di prodotti leave-on come le creme viso. Se utilizzato ad elevate concentrazioni, può potenziare l’efficacia antimicrobica di alcuni conservanti. A livello cutaneo presenta un’appiccicosità inferiore rispetto alla glicerina. E’ un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni di utilizzo.
Cosmetici che contengono:
Creme solaire haute protection UVB 30
Chanel - Age Delay Eye
Antismagliature-speciale gravidanze e diete dimagranti
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da quana »

Allora leggendo tutto con attenzione mi sa che ha la stesse propretà della glicerina e già mi incuriosisce molto. :D
Visto che io faccio le creme per le mani con 10-15 % di glicerina...che devo dire che un rimedio efficace per le mani secche ....unico difetto della glicerina che crema è appiccicosa ....con questa polvere in teoria questo problema non dovrebbe presentarsi :idea:
Fiore tu hai acquistato questa meraviglia?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da Fiorellino »

Ciao Quana! :D
Veramente non lo ho più acquistato, quando avevo scritto il post volevo sapere dalle più esperte se era possibile farne uso
visto le proprietà, e mi incuriosiva molto
Magari la prossima volta che ci vado lo prendo e provo ad usarlo in una crema mani come dici tu! ;)
Grazie dell'interessamento :cuore:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da quana »

Fiore secondo me è valido :D Provalo :D
E poi mi racconti io sono interessata.... :D :cuore:
Ma quanto costa? quntità d'acquisto minima quanto è?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da Fiorellino »

50gr costano € 5,00 :? In effetti non è molto economico ma potrebbe essere un'alternativa ;)
Vediamo se funziona e se non viene bava nelle creme!
Poi si valuta dopo la resa? Che dici
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da quana »

Si costicchia un pò :roll:
Ma tu hai provato fare crema con 15% di glicerina? hai presente la sensazione di appiccicoso?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Mannitolo in polvere

Messaggio da Fiorellino »

Purtroppo si la penultima crema che ho fatto!
Ho la bocca del flacone della glicerina molto largo e di solito quindi ci vado molto piano quando la metto,
ma appunto la penultima volta non ho fatto molta attenzione :mrgreen:
Non ti dico che schifezza immonda :lol: ....
....ma so come riciclarla :Yea: hihihi....
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti