Cera bellina

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Cera bellina

Messaggio da shaina81 »

Scheda Tecnica
Liberamente scopiazzata da aroma-zone e da me riassunta :Yea:

INCI name: Polyglyceryl-3-cera d'api
Origine: Naturale (cera d'api)
Metodo di ottenimento: Si ottiene dalla cera d'api per esterificazione di acidi grassi liberi da poliglicerolo, il che la rende più idrofila (con una maggiore affinità per l'acqua) della cera d'api
Punto di fusione: 63-73 °C
Come si presenta: palline di cera, da bianco a giallo pallido
Proprietà: Addensante, texturizzante. Aumenta la stabilità delle emulsioni.
Utilizzo: Nelle emulsioni e nel make up (favorisce la dispersione dei vari pigmenti e miche)

Ma ora veniamo alla parte importante: perché la desidero? :cuore:

Stavo vagando nella rete alla ricerca di informazioni sulle cold cream e ho scoperto che al posto della cera d'api si può usare la cera bellina.

Di sicuro ho letto questa cosa sul forum di Lola (ma non ricordo dove) però ho salvato il link di questo documento in cui se ne parla (pag. 19)

In pratica la cold cream con cera bellina si formula con queste dosi

15% cera bellina
35% olio
50% acqua

La cosa positiva è che riesce ad emulsionare maggiori quantità di acqua.
La cosa negativa è che questa preparazione, avendo molta acqua, necessita di conservante quindi dobbiamo ricordarci di aggiungere cosgard (o un suo parente stretto).

Sono troppo curiosa di provare a fare questa cold cream ma non ho la cera bellina ç_ç

Voi per cosa usate la cera bellina di solito?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Cera bellina

Messaggio da ceramica »

Io ce l'ho ma la uso pochissimo! L'avevo presa per i rossetti, ma questo uso alternativo mi piace molto! Probabilmente risulterà una cold cream meno unta rispetto alla tradizionale e, forse, potrà essere applicata direttamente sulla pelle, senza bagnare la parte. Appena ho tempo la provo e vi faccio sapere :D

EDIT: :oops: Scusate, non ho questa cera, l'ho confusa con le altre (le uso talmente di rado da non ricordarne neppure i nomi esatti!) Che peccato, già mi immaginavo provare le due diverse cold cream per capirne le differenze! :master:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti