COLORANTI DEL SUPERMERCATO

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

da Panorama e Auchan ci sono coloranti alimentari per bambini a base di acqua e colorante E 100=CI 75300 (colrante vegetale derivato dalla curcuma che dappertutto on-line risulta assolutamente innocuo,tranne su questo sito http://www.leziosa.com/colora3.htm,in cui è espressamente scritto: sospetto di nocività! :shock:
vado a vedere sul biodizionario..CI 75300...e me lo da rosso...http://www.biodizionario.it/biodizio.php :o
Secondo voi perchè? Forse come alimento è ok e sulla pelle no...ma perchè? :roll: :?:
Praticamente non è possibile acquistare nessun tipo di colorante alimentare al supermercato: quelli dove non è specificato che sono per bambini hanno coloranti,conservanti e correttori di acidità ancora peggiori e quelli per bambini idem... :cry:
Speriamo che quelli che ho preso su Dragonspice si possano utilizzare :roll:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da desdemonaxi »

Io uso dei coloranti alimentari comprati alla PAM, di marca "F.lli Rebecchi Valtrebbia" che mi sembrano ok come eccipienti, e come coloranti hanno E104 ed E131. Ho cercato qualcosa su internet ma non mi sembra di aver trovato particolari allarmismi.... che sono sostanze sintetiche e pertanto con qualche controindicazione, penso sia accettabile!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto:Io uso dei coloranti alimentari comprati alla PAM, di marca "F.lli Rebecchi Valtrebbia"
Anche io uso quelli e oggi li sperimenterò pure per i saponi, poi vi faccio sapere.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ragazze il biodizionario li indica come coloranti cosmetici rossi,il 104 non può essere usato dai bambini perchè crea poca attenzione e forse iperattività e il 131 può causare allergie,pruriti,nausea e forse anche il cancro :shock:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da desdemonaxi »

Io cercando e104 ed e131 nel biodizionario non trovo niente, tu cosa cerchi?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

devi trovare il numero CI (colorante index credo) del colorante specifico su internet e inserirlo nel sito! ;)
seichelle
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2011, 10:00
Località: Torino

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da seichelle »

VALERIA MANCINI ha scritto:ragazze il biodizionario li indica come coloranti cosmetici rossi,il 104 non può essere usato dai bambini perchè crea poca attenzione e forse iperattività e il 131 può causare allergie,pruriti,nausea e forse anche il cancro :shock:
ma parlate dei coloranti che si usano anche in cucina?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da desdemonaxi »

Si, proprio loro... Pensa che a volte nelle acque di fiori e nei coloranti alimentari inseriscono anche il proprylene glycol, dopo l'acqua! Io non berrei mai una cosa del genere.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da Trilly »

infatti, anche in alcune fragranze per dolci tipo paneangeli c'è il propylen glycol, nei coloranti non lo sapevo ma era prevedibile, sta un po' dappertutto :evil:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COLORANTI DEL SUPERMERCATO

Messaggio da alex66 »

infatti anche con i coloranti alimentari non si può andare ad occhi chiusi. Ha fatto bene Valeria, bisogna leggere l'inci anche di quelli ;)

Per quanto mi è possibile cerco di evitare i coloranti alimentari e li sostituisco con le spezie.
Se volete la colorazione rossa, per esempio c'è anche il succo di rapa rossa, che colora tantissimo!
Rispondi
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 24 ospiti