Ghassoul o Rhassoul

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Trilly »

Qualche giorno fa ho provato un campioncino di una maschera viso con rhassoul. Precisamente conteneva rhassoul, polvere di aloe e polvere di papaya. ho mescolato con un po' d'acqua e applicata sul viso. dopo 15 minuti ho risciacquato e il risultato è stato bellissimo. la pella è rimasta liscia, vellutata e luminosa. allora mi sono messa alla ricerca di questo ingrediente e ho scoperto che viene utilizzato anche per lavare i capelli, infatti da quel che ho capito è un'argilla lavante.
avete mai provato il ghassoul? sapete dove trovarlo? esperienze?

riporto quello che ho trovato sul sito di tea natura:

ARGILLA SAPONIFERA "GHASSOUL" 350 GR.

In Marocco si trova una argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli (XII° - XIII°) da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente. Questa Argilla è denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.

Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km. da Fes. L’estrazione è molto antica e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o stuoie e seccato al sole. Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato.

Usare il “Ghassoul” è provare la sensazione ed avere la certezza che la Detergenza Ecologica è spesso superiore ai prodotti convenzionali. Abbiamo fortemente voluto puntare su questo
meraviglioso regalo della natura, che TEA importa direttamente dal Marocco. I capelli, la pelle del corpo e del viso ringrazieranno con la loro salute e lucentezza l’uso del “Ghassoul”. L’ambiente non dovrà intervenire in comunque difficili opere di degradazione, essendo questa argilla solo un minerale.

proprietà
Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam (il bagno turco).Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.
Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionale.

modalità d'uso
Prima di essere utilizzato il Ghassoul deve essere preparato in questo modo: miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata ai capelli, al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata.
La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.
sissi80
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2011, 11:11
Località: Roma ovest

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da sissi80 »

Grazie 1000 io volevo comprare quello di aromazone qualcuna l'ha provato?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Trilly »

l'ho preso nell'ultimo ordine. appena arriva e lo provo ti faccio sapere
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da ayesha1983 »

Io ho provato a lavarmici i capelli ma non li sgrassa per niente. Ho provato anche ad aggiungerci un pò di base lavante neutra ma niente da fare. Ora penso che lo userò come maschera sul viso. Dovrebbe essere in grado di eliminare i punti neri.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da abfede »

ayesha1983 ha scritto:Io ho provato a lavarmici i capelli ma non li sgrassa per niente. Ho provato anche ad aggiungerci un pò di base lavante neutra ma niente da fare. Ora penso che lo userò come maschera sul viso. Dovrebbe essere in grado di eliminare i punti neri.
Hai letto questo post? ;)

http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ai&start=0
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Old_OOz »

Trilly scusami, ti è arrivato il ghassoul di az? Com'è?
Io ho provato quella della TEA (sia shampoo che polvere), incredibile! Ma soprattutto...non mi serve il balsamo dopo!
Qualche giorno fa un'amica mi ha fatto notare che c'era anche su az, ma alcuni prodotti di quella azienda personalmente non mi soddisfano... a te come è sembrato? Grazie!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Trilly »

si si mi è arrivato e lo sto usando. io non uso il balsamo dopo perchè non mi serve... in realtà mi sembrano più districati quando li lavo con il rhassoul che non con uno shampoo normale.
secondo me sgrassa molto, l'ho usato dopo aver fatto un impacco con olio e mi ha lavato bene i capelli, sono rimasti un po' unti nella parte posteriore ma perchè sono stata io a non distribuirlo bene. poi ho fatto anche la prova con i capelli davvero sporchi. la scorsa settimana non ho potuto lavare i capelli a causa della mancanza di acqua e dato che non sarei dovuta uscire li ho lasciati così. li ho poi lavati con il rhassoul e me li ha puliti in maniera perfetta.
per me è molto buono, lo uso anche per la maschera viso e mi piace molto. poi certo dipende dal tipo di capelli, infatti ho letto che ci sono persone che non si sono trovate bene. diciamo che varia da persona a persona, bisogna provare ;)
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Old_OOz »

Quindi un "rhassoul vale l'altro"... anch'io lo adoro... e soprattutto.. Ciao Ciao balsamo :mrgreen: :mrgreen: non servi più!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Ghassoul o Rhassoul

Messaggio da Giovi »

Ho provato il ghassoul dopo aver fatto un impacco di balsamo (di 10 minuti)...sicuramente sono puliti sulla cute, ma non sulle lunghezze (forse bisogna usarne di più...ho usato 2 cucchiai pieni per capelli di media lunghezza), capelli voluminosi, ma effetto paglia...non so se mi piace o meno...devo fare ancora qualche prova...

Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti