PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Si,ho letto ale...io ho fatto i deo spary con pietra d'allume e poichè il ph era parecchio acido ci ho messo la soluzione di bicarbonato ma sorprendentemente oltre a vedere al momento dell'aggiunta una reazione tipo schiuma,per alzare di 1 il ph ho dovuto aggiungere parecchia soluzione...cosa che non mi è mai successa altre volte.
Da questo ho capito intanto che se si usa la pietra d'allume il ph non deve essere aggiustato sia perchè perderebbe parte della sua funzione e anche perchè le ascelle hanno un ph abbastanza acido,perciò secondo me 3,5-4.00 va bene e poi che appunto il bicarbonato a contatto con la pietra d'allume (o il contrario) fa reazione e si annulla quasi totalmente,per questo non si riesce ad alzare il ph! Quindi secondo me si deve usare o solo bicarbonato o solo pietra d'allume senza aggiustare il ph...chiaramente a questo punto preferisco usare la pietra d'allume che è acida pittosto del bicarbonato che è basico e quindi non fisiologico! ;)
Ho notato,però,che dopo la depilazione o anche il giorno dopo al momento dell'applicazione mi brucia parecchio,mentre quando facevo quello stick con bicarbonato e pietra non mi bruciava e a mia madre ha provocato bruciore anche se non si era depilata...non so che pensare... ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da alex66 »

ma nella ricetta di AZ ( che comunque io non ho provato ) dice di aggiungere soltanto uno 0.5 di bicarbonato in polvere, non in soluzione.

Avevo una mezza intenzione di prendere la polvere d'allume, sia per il deodorante sia per fare il dopobarba, certo che se ci sono tutte queste complicazioni con il ph, lascio perdere....
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Ma ci sono le stesse controindicazioni anche per il bicarbonato! :?:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da abfede »

VALERIA MANCINI ha scritto:"anche perchè le ascelle hanno un ph abbastanza acido"..." Quindi secondo me si deve usare o solo bicarbonato o solo pietra d'allume senza aggiustare il ph...chiaramente a questo punto preferisco usare la pietra d'allume che è acida pittosto del bicarbonato che è basico e quindi non fisiologico! ;)
ma se il sudore è acido...e la pietra d'allume è acida....ma allora l'effetto dove sta?! :roll:
io uso la pietra ma devo dire che non funziona eccessivamente bene :|
VALERIA MANCINI ha scritto: Ho notato,però,che dopo la depilazione o anche il giorno dopo al momento dell'applicazione mi brucia parecchio,mentre quando facevo quello stick con bicarbonato e pietra non mi bruciava e a mia madre ha provocato bruciore anche se non si era depilata...non so che pensare... ;)
se lo si utilizza appena dopo la rasatura tende ad arrossare la pelle e un po' pizzica :s ; anche i piccoli stick che vendono in caso di piccoli tagli durante la rasatura, che sono di pietra di allume, bruciano! :x
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

abfede ha scritto: ma se il sudore è acido...e la pietra d'allume è acida....ma allora l'effetto dove sta?! :roll:
io uso la pietra ma devo dire che non funziona eccessivamente bene :|
Il bicarbonato deodora a causa del sul pH basico, mentre l'allume deodora a causa delle sue proprietà astringenti. ;)
In che modo la usi?
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da abfede »

la passo direttamente sulla parte appena detersa :oops:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Uhmm, io lessi che sconsigliavano questo metodo d'applicazione perchè davvero troppo d'urto, troppo astringente.
Di solito di usa una soluzione satura di allume. Non so se questo possa influire nella resa del prodotto, magari fai un tentativo. :)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da abfede »

La pietra..quindi dovrei frantumarla....mi sa aspetto la polvere dall'ordine di vernile :P
Rispondi
Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 36 ospiti