PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ho fatto un deo stick per ascelle con pietra d'allume e bicarbonato insieme pur avendo letto che unendo i due ingredienti insieme,il primo acido e il secondo basico,avviene l'annullamento dell'effetto di entrambi gli ingredienti...non so perchè io non l'ho riscontrato...il mio deo deodora come quello fatto in precedenza con solo pietra d'allume...può essere? :o :rimba:
Ho anche letto che i due ingredienti insieme dovrebbero friccicare sprigionando anidride carbonica,che sarebbe il motivo del loro successivo annullamento,ma a me non l'hanno fatto...sarà perchè lo fanno solo in acqua? E forse questo potrebbe significare che nelle preparazioni a base oleosa-grassa non avviene l'annullamento dei loro effetti perchè soprattutto l'allume non si scioglie completamente? Infatti il deo stick per ascelle solidificato,sulla pelle rimane con impercettibili granelli non completamente sciolti...
Forse per questo il ph del mio deo stick per ascelle,misurato da solido,è risultato fisiologico,4,5-5,oo? E come se i due ingredienti insieme avessero bilanciato il ph... :o :roll: :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Non ti so dire riguardo ad allume e bicarbonato, però sapevo che si può misurare il pH solo nelle preparazioni acquose.
Ho studiato un po' di chimica, e il pH (potere dell'idrogeno) dipende dalla concentrazione di ioni H+ e OH-, che si formano a partire dalle molecole d'acqua.
Quindi senza acqua non "esiste" il pH... Mi spiego:
Quando una sostanza ha una prevalenza di ioni H+ viene detta acida; quando al contrario ha più ioni OH- che ioni H+ viene detta basica.
Quando ci spalmiamo una crema basica apportiamo alla nostra pelle un numero elevato di ioni OH- che alterano gli equilibri fisiologici.
Un grasso in sè non apporta nè ioni H+ nè ioni OH-, quindi il problema non si pone.

Il problema della incompatibilità tra allume e bicarbonato in una preparazione grassa quindi dovrebbe rivelarsi al contatto con la pelle e con il sudore, non direttamente nello stick...
Quindi... Ti frizzavano le ascelle? :mrgreen:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

No,nessun friccicamento!!! :mrgreen: ;)
Quindi significa che nei grassi e oli non reagiscono annullandosi,giusto? :mrgreen:
Ultima modifica di VALERIA MANCINI il 02/09/2011, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

desdemonaxi ha scritto:Non ti so dire riguardo ad allume e bicarbonato, però sapevo che si può misurare il pH solo nelle preparazioni acquose.
Ho studiato un po' di chimica, e il pH (potere dell'idrogeno) dipende dalla concentrazione di ioni H+ e OH-, che si formano a partire dalle molecole d'acqua.
Quindi senza acqua non "esiste" il pH... Mi spiego:
Quando una sostanza ha una prevalenza di ioni H+ viene detta acida; quando al contrario ha più ioni OH- che ioni H+ viene detta basica.
Quando ci spalmiamo una crema basica apportiamo alla nostra pelle un numero elevato di ioni OH- che alterano gli equilibri fisiologici.
Un grasso in sè non apporta nè ioni H+ nè ioni OH-, quindi il problema non si pone.

Il problema della incompatibilità tra allume e bicarbonato in una preparazione grassa quindi dovrebbe rivelarsi al contatto con la pelle e con il sudore, non direttamente nello stick...
Quindi... Ti frizzavano le ascelle? :mrgreen:
Ma allora perchè sui deo stick per ascelle che si comprano c'è scritto fisiologico o fisiologicamente testato? Come fanno a misurarlo se non c'è niente da misurare? :roll: :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

VALERIA MANCINI ha scritto:Quindi significa che nei grassi e oli non reagiscono annullandosi,giusto? :mrgreen:
Non ho capito, cosa intendi?
Ma allora perchè sui deo stick per ascelle che si comprano c'è scritto fisiologico o fisiologicamente testato? Come fanno a misurarlo se non c'è niente da misurare? :roll: :rimba:
Io non sono esperta di deodoranti stick ma quelli che ho visto avevano anche una fase acquosa.
Ad ogni modo, anche se c'è scritto "fisiologico" magari non si riferiscono al pH ma alla fisiologicità degli ingredienti usati....
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Nel senso che se non avviene reazione perchè non c'è acqua è come se agissero insieme probabilmente :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Il sudore è acquoso... :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da desdemonaxi »

Scusa se ti rispondo solo adesso, eh guarda, non ti so dire con sicurezza....
In giro si dice di sì, se però tu credi che questo tuo deodorante funziona, usalo pure.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PIETRA D'ALLUME E BICARBONATO

Messaggio da alex66 »

qui c'è una ricetta di AZ dove usano polvere d'allume e bicarbonato insieme.
Addirittura nella scheda tecnica della polvere d'allume dicono che, siccome tende ad acidificare la preparazione, bisogna controbilanciare il ph con bicarbonato :

http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... edalun.asp

pertanto credo che sia soltanto questione di utilizzare la giusta proporzione dei due ingredienti, ma che non sia vero che non si possono usare insieme ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti