SILICA

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

SILICA

Messaggio da juliette »

Non so se è la sezione giusta, però non credo ce ne sia una più adatta..
Ho un problema.
Mi stavo informando sull'occorrente per fare una cipria, dopo aver guardato il video di Carlita in cui dice che ha preso la ricetta guardando gli inci della truccominerale, ho deciso di buttare un occhio.
Ho scoperto così che la mia adorata cipria Hollywood è formata unicamente da silica, ho cercato di capire cos'è questa polvere e sono finita sul forum di lola in cui dicono che è pericolosissima da inspirare :o , ma non si capisce bene se la sua pericolosità dipenda unicamente dalle dimensioni della polvere piuttosto che dal prodotto in se'.
Se devo essere sincera non sto capendo più niente è sono un po' scossa..
Qulche spignattatrice più esperta mi può dare informazioni a riguardo?

p.s. inoltre guardando sul biodizionario la da come due pallini verdi :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SILICA

Messaggio da Amelia La Strega »

La sezione è giusta ;)

Sulla pericolosità o meno della silica non so nulla, però parto dal presupposto che tutto se usato in modo improprio faccia male. Anche un rossetto mangiato tutto intero non è un toccasana!
Credo quindi che respirarne in alte percentuali faccia male, ma le alte percentuali in questione non rientrano nel metterne un microgrammo sul viso spolverandola con un pennello.

Poi, boh, magari è VELENO, non sò! :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SILICA

Messaggio da alex66 »

ma questo ingrediente è scritto proprio così "SILICA"? sembrerebbe una parola inglese, dovrebbe essere un minerrale, negli articoli che ho letto parla di quarzo minerale....controlli la dicitura precisa per favore?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SILICA

Messaggio da desdemonaxi »

In cosmesi la Silica trova applicazioni diverse in base alla forma e alla dimensione delle particelle agendo come viscosizzante o come texturizzante, per conferire un tocco setoso con aspetto “matte”. Può essere utile come abrasivo, soprattutto nei dentifrici in gel o in pasta, o come scrub cutaneo, per eliminare le cellule morte e ridurre le callosità.

La Silica usata in cosmesi è nella forma amorfa: questo significa che, a differenza della silice cristallina, la distribuzione dei suoi atomi è casuale e non organizzata. Ciò rende la silice amorfa meno pericolosa in caso di inalazione della silice cristallina, la quale può provocare silicosi.


;)

alex io so che si può dire o Silica o Silice,la Silice dal punto di vista chimico è biossido di silicio, il minerale che rappresenta il componente principale della sabbia

http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... ilica.html
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SILICA

Messaggio da alex66 »

si allora è come quello che ho letto io in inglese, comunque non sembra poi così terribile....
quella cosa che avete letto sul forum di lola sul fatto di non inalare la polvere, penso si riferisca al fatto che quando si polverizza molto finemente un componente bisogna stare attenti comunque a non inalarlo, di qualunque natura sia, minerale, vegetale o sintetico, fa male comunque....perchè è una polvere fina e non va inalata
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: SILICA

Messaggio da juliette »

Si si c'è proprio scritto silica..
sul forum di Lola qualcuno diceva che è proprio molto pericoloso, vi incollo un commento:

Cara Lola
La silice e' fortemente igroscopica ( hai presente i sacchetti di silice nelle confezioni di apparecchiature elettroniche per impedire che si formi umidita ?) Assorbe l'acqua e l'umidita' voracemente, trasformandosi in un gel quando e' in forma polverosa volatile.
Ma usata tel quel sulla pelle e' , per me, una assurdita'.
1 mai sentito parlare di silicosi ? Oggi che anche sul talco in forma di polvere sottili si denunciano I rischi...facci caso oggi il normale talco per bambini ha limitazioni di impiego e avvertenze di sicurezza...
La silice e' 100 volte peggio del talco.
2 le silici volatili hanno una casistica di dermatiti da contatto alta, molto alta...essendo sostanzialmente una polvere "inerte" penso che sia legato alle nano-micro dimensioni oltre che alla estrema igroscopicita'. Non ho studiato la cosa, ma in certe lavorazioni, nonostante maschere antipolvere, Occhiali protettivi e tute da guerra batteriologica sono stato obbligato ad eliminarla dalle formule.
3 se proprio proprio si dovesse utilizzare una silice in polvere. come seboassorbente almeno si dovrebbe utilizzare quella con inci : silica dimethyl sililate. .
Amche questa e' volatile, pericolosa, assorbe l'acqua ecc ...ma almeno e' anche lipofila... fissa e assorbe gellandoli i lipidi.
4 visto che praticamente ogni polvere fine avrebbe un effetto assorbente, perche' usare la silice quando c'e':
Talco, amido, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, e un'altra decina di polveri fini, meno problematiche.?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SILICA

Messaggio da alex66 »

beh certo,
quello che c'è scritto non è incoraggiante. Sul biodizionario però, come dicevate, dà due pallini verdi. Boh?!
Nel dubbio butterei tutto e mi farei una bella polvere minerale da sola, come dice quel bel video di Carlita, è facilissimo!
http://youtu.be/qKRN_wx76sQ
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: SILICA

Messaggio da juliette »

Si si non vedo l'ora di potermi fare una bella cipria minerale da sola..
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SILICA

Messaggio da alex66 »

c'è anche questa, mi sembra addirittura meglio di quella di Carlita ( oddio se ci sentisse....) :oops:

http://youtu.be/zHSany4FGwI
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SILICA

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, adoro L'angolino alchemico!! Li ho visti quasi tutti!! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti