IL COSGARD

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

IL COSGARD

Messaggio da alex66 »

Il COSGARD..... :ugeek:
Benzyl alcohol, conservante solvente ( 1 pallino giallo )
Dehydroacetic acid, conservante ( 1 pallino giallo )
aqua

è un argomento importante ragazze. Dobbiamo parlarne e anche tanto.
Una volta vidi un video di ninfeaninfea76 in cui faceva vedere la sua bilancina "corrosa" dal Cosgard che era caduto sul piattino della bilancia.

Adesso devo uscire e non posso mettermi a fare ricerche di ore ( perchè questo è il tempo che ci vuole....) sull'argomento.
Metto solo la scheda tecnica di AZ.
Intanto leggetevela e cominciate a fare ricerche e a dirmi quello che sapete (citanto le fonti sempre mi raccomando). Stasera ne riparlerò anch'io.

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_c ... OSGARD.asp
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL COSGARD

Messaggio da Amelia La Strega »

Nooooo... non puoi bocciarmi il Cosgard!!! E mo, che faccio? Con che conservo??
Se mi vesto di verde i pallini gialli ci stanno bene!! :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL COSGARD

Messaggio da alex66 »

non l'ho mica bocciato.... :mrgreen:

voglio soltanto approfondire la questione! :Yea:

dov'è desdemona????? desdemonaaaaaaaaaaaaaa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sonia pizzi

Re: IL COSGARD

Messaggio da sonia pizzi »

secondo me il fatto che abbia corroso la bilancia non vuol dire che sia per forza dannoso.ti sara' caduto puro e quindi in modo molto concentrato mentre nei cosmetici lo usi in forma molto diluita...pero' se dovesse essere pericoloso facci sapere...l'ho appena preso anche io su az...sigh
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: IL COSGARD

Messaggio da Esthel »

sonia pizzi ha scritto:secondo me il fatto che abbia corroso la bilancia non vuol dire che sia per forza dannoso.ti sara' caduto puro e quindi in modo molto concentrato mentre nei cosmetici lo usi in forma molto diluita...
Quoto. Credo che sia come per gli OE, se usati puri sono corrosivi e dannosi (non per niente sulle loro confezioni c'è la croce di S. Andrea) però noi li usiamo lo stesso alle giuste concentrazioni. Anche la soda è nociva, ma senza quella come faremmo a fare il sapone? Quindi secondo me possiamo stare tranquille e continuare a usarlo ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: IL COSGARD

Messaggio da desdemonaxi »

Innanzitutto dico che quello che so sul cosgard l'ho sicuramente letto da Lola.


Alcool benzilico o sodio benzoato sono praticamente lo stesso, e che io sappia l'unico difetto che hanno è di essere potenzialmente allergizzanti/irritanti (come tutti i conservanti del resto, che più chi meno).

I dubbi si possono sollevare sul Dehydroacetic acid, che è comunque al secondo posto nell'INCI. Perchè è giallo? Non sarà tanto eco-bio? Su questo non ho trovato niente, tuttavia
so che il Dehydroacetic Acid sicuramente non è più allergizzante dell'acido benzoico/sodio benzoato. (lessi che i formulatori Fitocose hanno sostituito l'acido benzoico con Dehydroacetic Acid proprio per questo motivo)

Interessante questa lista (fonte ) :
"ALLERGIZZANTI FORTI:
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
triclosan
composti di cloresidina (es. chlorexidine digluconate)

ALLERGIZZANTI MEDI:
fenoxyethanol
propylparaben
butylparaben
benzyl alcohol
dehydroacetic acid, sodium dehydroacetate
benzoic acid, sodium benzoate

ALLERGIZZANTI BASSI:
ethylparaben
methylparaben
phenethyl alcohol
sorbic acid, potassium sorbate
penthylen glycol
capryloyl glycine"



Sul fatto che ha corroso la bilancina, non penso sia preoccupante, probabilmente è un solvente della plastica. Su wikipedia infatti dice che viene usato anche come plastificante. (oltre a dire che è perfino usato come conservante per alimenti)

Poi, c'è questo prodotto di zrobsobiekrem,il DHA BA che è praticamente uguale al cosgard!
Sulla "scheda tecnica" che riportano ci potrebbe essere qualcosa di interessante, tipo che è stabile fino ai 50°, e non so che altro perchè mi si è bloccato il traduttore :devill:
Strano che il suo prezzo non sia più basso di quello del cosgard su aroma-zone, io mi aspettavo di risparmiare qualcosina...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL COSGARD

Messaggio da alex66 »

sarebbe interessante sapere perchè i suoi ingredienti hanno un pallino giallo

qui per esempio dicono che ha un pallino giallo solo per il fatto che può essere allergizzante : http://capellidifata.it/forum/index.php ... 8.135;wap2

EDIT DEL 10.10.2011 : dopo lunghe letture presso altri forum abbiamo concluso che il cosgard è un buon conservante e ne raccomandiamo comunque l'utilizzo. I pallini gialli si riferiscono più che altro alla possibilità di reazioni allergiche in alcuni osggetti.
Considerando che, le preparazioni cosmetiche senza conservanti durano soltanto pochi giorni, devono essere tenute in frigo, possono sviluppare batteri e muffe ed ogni volta che vengono aperte sono sottoposte inevitabilmente ad un processo di deterioramento, i pallini gialli del cosgard possono essere tollerati.....
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: IL COSGARD

Messaggio da Giada :) »

a proposito del cosgard aggiungerei una cosetta...acidifica sempre un pò le preparazioni...quindi io cerco di misurare il ph sempre dopo aver messo il conservante...più che altro per evitare di fare una cosa a ph per esempio 5, per poi mettere il conservante e trovarmelo a ph tipo 4 e mezzo xD erro?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL COSGARD

Messaggio da alex66 »

Giada :) ha scritto:a proposito del cosgard aggiungerei una cosetta...acidifica sempre un pò le preparazioni...quindi io cerco di misurare il ph sempre dopo aver messo il conservante...più che altro per evitare di fare una cosa a ph per esempio 5, per poi mettere il conservante e trovarmelo a ph tipo 4 e mezzo xD erro?
si, fai bene così! :D
qualsiasi ingrediente aggiunto può modificare il ph.
Sennò bisognerebbe misurare 2 volte : prima del cosgard 8 che agisce solo entro un certo range di ph ) e dopo il cosgard....ma insomma, per risparmiare striscette, se siamo state accorte nella preparazione, possiamo anche misurare tutto alla fine ed eventualmente aggiustare. ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: IL COSGARD

Messaggio da Lalla »

Io sul cosgard ho sempre delle perplessità!!! ne ho due confezioni (che aroma zone ha pensato di regalarmi viste le mie continue obbiezioni), ma non sono riuscita ancora ad usarlo!!!!
Chissà se uno di questi giorni non lo metterò in qualche mio spignatto, così farò felici quelli di AZ e recensirò il loro prodotto come conservante ottimo!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti