L'acqua per gli spignatti

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
sonia pizzi

L'acqua per gli spignatti

Messaggio da sonia pizzi »

vorrei chiedere qualche consiglio circa l'acqua da usare per fare emulsioni e altre preparazioni.seguendo il canale di carlita dolce ho visto che lei consiglia l'acqua distillata che si compra al supermercato.ma è quella per il ferro da stiro?
Ultima modifica di Mintaka il 26/10/2012, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errore di ortografia!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, quella. Ma se non ce l'hai va bene anche quella in bottiglia... non è che non rinuncio alla crema se non ho l'acqua... :?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Io preferisco sempre gli idrolati, perchè quella in bottiglia, specialmente nella plastica è stata tenuta al sole per svariato tempo prima di finire sui banchi dei nostri supermercati. Perciò non mi fido molto, considerando la tossicità della plastica sotto ad una fonte di calore! Purtroppo guardando "Report" in TV mi vengono sempre seri dubbi sulla qualità dei nostri alimenti primari, tra cui, appunto, l'acqua!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da desdemonaxi »

Che io sappia generalmente si usa l'acqua distillata per il ferro da stiro, tuttavia, se vogliamo essere pignole, quest'ultima non è microbiologicamente sicura.
Sono usabilissime anche semplici acque minerali con basso residuo fisso. :D
Io preferisco sempre gli idrolati, perchè quella in bottiglia, specialmente nella plastica è stata tenuta al sole per svariato tempo prima di finire sui banchi dei nostri supermercati. Perciò non mi fido molto, considerando la tossicità della plastica sotto ad una fonte di calore! Purtroppo guardando "Report" in TV mi vengono sempre seri dubbi sulla qualità dei nostri alimenti primari, tra cui, appunto, l'acqua!
Ciao Lalla, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'argomento plastica. Tuttavia, prima di scrivere messaggi su questo forum, dovresti presentarti. ;)
Ultima modifica di desdemonaxi il 21/09/2011, 19:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, magari ad avere litri di idrolati... :cuore:
Però ad usarli al posto dell'acqua mi sembra uno spreco. Preferisco usarli laddove mi interessano le proprietà specifiche dell'idrolato stesso.

Tanto sia quella distillata, sia quella in bottiglia sempre in plastica è stata.
E spesso anche gli idrolati sono contenuti nel PET. Gli idrolati nel vetro ci sono (acquistati da internet proprio no, tutti usano la plastica) ma costano ovviamente di più.

E, mio modesto parere mi sembra una spesa superflua, a meno che, ovviamente non mi interessano le proprietà.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Esthel »

E poi se vengono scaldati gli idrolati non perdono tutte le loro proprietà?
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto:E poi se vengono scaldati gli idrolati non perdono tutte le loro proprietà?
Infatti...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da desdemonaxi »

Addirittura? Non so riguardo agli idrolati "professionali", ma io la mia acqua di rose la faccio a caldo.. :?:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

La tua acqua di rose Desdemona è un infuso, non un idrolato che si ottiene invece con con la distillazione delle droghe.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da desdemonaxi »

E' vero.... :oops: quindi in realtà, tutte le volte che si parla di acqua di rose fatta in casa col metodo a caldo (vedi video di carlitadolce), è inesatto?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti