Contenuto d'acqua nelle creme

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Ragazze secondo voi se in una crema base per il viso aumento le dosi dell'acqua, diminuendo quelle degli oli, ottengo ugualmente una buona emulsione? Vi spiego: per la mia pelle ho bisogno di utilizzare creme che abbiano una grande percentuale di acqua perchè purtroppo a causa della vitiligine, la mia cute si è ispessita ed ha difficoltà ad idratarsi. Gli oli vanno benissimo poichè ammorbidiscono i tessuti. Però l'acqua per la mia pelle è fondamentale!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao Lalla, di che dosi stiamo parlando?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Ciao Desde...mi riferisco sempre alle dosi classiche, con acqua a 100 e via via scalando gli altri ingredienti.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da desdemonaxi »

Eheheh, mi sono espressa male, intendo di che % di grassi stiamo parlando. :botte:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Ho visto che più o meno la percentuale di grassi per una crema adatta per pelli secche è di 15/18%....Ora però con questa percentuale la mia crema viene fuori un pò troppo grassa ed invece, come dicevo prima io ho bisogno di una crema con un'alta percentuale di acqua. Non conosco bene le proporzioni, perchè avendo fatto sempre le mie creme con cera d'api, andavo un pò ad occhio e sinceramente mi venivano abbastanza idratanti. Ora però che voglio dilettarmi con le vostre ricettine o con quelle di AZ non so come regolarmi coi quantitativi. Non so se sono riuscita a spiegare quale sia il mio problema!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Amelia La Strega »

Ahhhhh.... ho capito!!
In gergo non si dice con più acqua, ma con meno grassi ;)

Beh, indubbiamente il 18% è troppo per una crema viso.
Leggi questa discussione, ti tornerà utile per le percentuali, e comunque sappi che è una questione di prove e tentativi. Neanche le percentuali sono legge, dipende tutto dalla tua pelle.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Perdonami Amelia, ma non sapevo proprio come spiegarlo ahahahahahahahah
Comunque ho letto con piacere la discussione e la prossima volta proverò a seguire quelle percentuali. Purtroppo sino ad ora non volevo azzardarmi a cambiare gli ingredienti di una ricetta, perchè non so in che guaio mi caccio!
Per esempio ho sempre qualche problema con la xantana! Se non la uso mi viene una bella crema densa ed asciutta, mentre con la xantana mi vien fuori una crema "bavosa" che sinceramente non sopporto!
Bho...forse sono io che ancora devo prendere dimestichezza con questi nuovi ingredienti!!!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da abfede »

Ahah, "bavosa"...mi viene in mente la pubblicità di una crema viso che utilizza la..."bava" delle lumache :? :? :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:con la xantana mi vien fuori una crema "bavosa" che sinceramente non sopporto!
E' beh, la xantana ha questo effetto collaterale, ma se ti tieni bassa con le dosi puoi evitarlo.
Se non ricordo male ho letto che tu non usi la bilancina di precisione vero? Temo che dovrà essere il tuo prossimo acquisto... :mrgreen: la xantana va in dosi minime e precise, tipo lo 0,3... 0,5... quindi non la puoi dosare col cucchiaino.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Sì Amelia, era mia intenzione di comprare immediatamente un bilancino di precisione, perchè penso che il mio grosso handicap sia proprio nei dosaggi giusti!!! Chissà se presso un negozio di cinese ne trovo uno....altrimenti mi dovrò accontentare di quello di AZ (solo che poi spendo fior di quattrini per acquistare altri ingredienti ahahahahahah)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti