Contenuto d'acqua nelle creme

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahha... dai cinesi lo trovi, oppure su e-bay, io l'ho preso lì. Non è un gran che ma fa il suo dovere.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Faccio prima ad andare dai cinesi ahahahahahaha
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da alex66 »

Lalla, io la butto lì.....

per il viso, perchè invece di una crema non provi con un gel idratante?
ho risolto svariati problemi con la formula del gel al posto della crema. Con il gel evito l'uso di cere emulsionanti ( le cere sul viso non mi fanno impazzire, anche se sono naturali ), inoltre evito l'effetto "bava" perchè con il gel anche se metto più acqua e meno grassi non ho quest'odioso problema.

Altrimenti un'altra soluzione per limitare l'effetto "bava", è il carbomer al posto della xantana. Il carbomer non è un solo ingrediente, è una famiglia di ingredienti, vedi link http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... bomer.html , http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... &view=next
Non è stata dimostrata dannosità per la pelle, viene inoltre utilizzato in percentuali molto basse. Va comunque segnalato il fatto che è sintetico, non eco-bio. Trattasi di polimero, non biodegradabile.

E' per questa serie di motivi che mi trovo bene con il gel per il viso.
Le creme classiche (con il 15,20% di grassi ) invece me le lascio per il corpo, dove ho grande piacere che siano un po' più grasse. Sinceramente vedo che, anche utilizzando la xantana ( comunque sempre in percentuale bassa), con una percentuale più elevata di grassi e una buona attività di emulsione la crema viene con una consistenza accettabile.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Contenuto d'acqua nelle creme

Messaggio da Lalla »

Grazie Alex per i preziosi consigli.....la prossima volta proverò a fare un gel....chissà che non sia la volta buona che azzecco una cosa adatta per la mia pelle!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti