Ora è appurato che la lecitina emulsiona benissimo anche a freddo, ma molte di voi hanno problemi a far sciogliere i granelli di lecitina, che a freddo sono un po' antipatici.
Allora Ninfea cosa ha pensato? Di trasformare i granelli in un emulsionante liquido bello e pronto da usare all'occorrenza, allora io l'ho fatto subito, ecco come:
60% lecitina granulare
40% olio di girasole
Mettere il tutto a bagnomaria mescolando. Poi togliere dal fuoco e frullare abbondantemente col minipimer fino a creare una crema omogenea. Finito!

Ninfea consiglia di conservarla in frigo se fa troppo caldo, ma tra poco il caldo non sarà più un problema

Ne ho fatti 100 grammi per provarlo, ma è indubbio che se le quantità fossero maggiori la frullata col minipimer sarebbe più agevole.
Quindi, la provo e poi vi faccio sapere

EDIT: dopo che si è raffreddata si è addensata raggiungendo la consistenza di una pasta, ma fa comunque il suo dovere ed è pronta all'uso.

Quindi in questo modo anche chi non ha particolari emulsionanti "professionali", può fare delle belle creme.
EDIT del 4 Ottobre: La "mamma" di questa ricetta è Sciannera, e ha pubblicato il video dove spiega come fare. Sciannera, grazie, grazie, grazie!!!

Lei alla fine dice di passare il tutto con il colino, ma vi garantisco che se frullata per bene non serve e si scioglie tutta. In oltre non serve scaldarla più volte, basta metterla a bagno maria la prima volta, far scaldare il tutto per una decina di minuti e frullare con il minipimer per 3-4 minuti. Comunque, prima di mettere nel barattolo controllate

Vi posto la foto di come è adesso (la prima non è chiara)

Poi mescolando mentre si fredda diventa tipo... burro d'arachidi, ma poi diviene una specie pasta.