EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oggi Ninfeaninfea76 ha pubblicato un nuovo video in cui parla di una crema mani/piedi emulsionata a freddo con la lecitina.
Ora è appurato che la lecitina emulsiona benissimo anche a freddo, ma molte di voi hanno problemi a far sciogliere i granelli di lecitina, che a freddo sono un po' antipatici.

Allora Ninfea cosa ha pensato? Di trasformare i granelli in un emulsionante liquido bello e pronto da usare all'occorrenza, allora io l'ho fatto subito, ecco come:

60% lecitina granulare
40% olio di girasole

Mettere il tutto a bagnomaria mescolando. Poi togliere dal fuoco e frullare abbondantemente col minipimer fino a creare una crema omogenea. Finito!

Immagine

Ninfea consiglia di conservarla in frigo se fa troppo caldo, ma tra poco il caldo non sarà più un problema :(

Ne ho fatti 100 grammi per provarlo, ma è indubbio che se le quantità fossero maggiori la frullata col minipimer sarebbe più agevole.
Quindi, la provo e poi vi faccio sapere ;)


EDIT: dopo che si è raffreddata si è addensata raggiungendo la consistenza di una pasta, ma fa comunque il suo dovere ed è pronta all'uso. ;)
Quindi in questo modo anche chi non ha particolari emulsionanti "professionali", può fare delle belle creme.

EDIT del 4 Ottobre: La "mamma" di questa ricetta è Sciannera, e ha pubblicato il video dove spiega come fare. Sciannera, grazie, grazie, grazie!!! :cuore:

Lei alla fine dice di passare il tutto con il colino, ma vi garantisco che se frullata per bene non serve e si scioglie tutta. In oltre non serve scaldarla più volte, basta metterla a bagno maria la prima volta, far scaldare il tutto per una decina di minuti e frullare con il minipimer per 3-4 minuti. Comunque, prima di mettere nel barattolo controllate :mrgreen:

Vi posto la foto di come è adesso (la prima non è chiara)

Immagine

Poi mescolando mentre si fredda diventa tipo... burro d'arachidi, ma poi diviene una specie pasta.

Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!

In effetti, se fai caso un sacco di siti vendono la lecitina fluida già pronta per l'emulsione! Perchè sprecare soldi?! :Yea:

La signorina Ninfeaninfea76 è veramente forte, mi piace un sacco questa ragazza.... :D
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da LaBionda »

E' fantastica!Semplice semplice adatta anche alle più imbranate e pasticcione! :P :P :P
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da abfede »

io la feci qualche tempo fa :) ma a temperatura ambiente mi durò pochi giorni :cry:
in compenso la profumazione vaniglia non era niente male :P
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

abfede ha scritto: in compenso la profumazione vaniglia non era niente male :P
Avevi messo la profumazione nell'emulsionante? :?:
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da LaBionda »

Amelia ho appena finito di vedere il video e mi è sorto un dubbio: Ninfeaninfea76 ha frullato la lecitina e l'olio prima di conservarla o lo fa solo quando poi la usa per fare la crema? Perché dal video sembra che non sia frullata e che frulli solo il quantitativo che le serve per poi fare la crema....ti prego scioglimi questo dubbio! :master:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

LaBionda ha scritto:Amelia ho appena finito di vedere il video e mi è sorto un dubbio: Ninfeaninfea76 ha frullato la lecitina e l'olio prima di conservarla o lo fa solo quando poi la usa per fare la crema?
Sì, mette olio e lecitina a bagnomaria, poi frulla e il tutto è pronto. Se la frullasse dopo non ci sarebbe il vantaggio di averle l'emulsionante pronto all'uso ;)

Il procedimento lei lo racconta a voce, nel video mostra la crema.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da abfede »

Avevi messo la profumazione nell'emulsionante? :?:
:oops: Io seguii una ricetta che, fatta sciogliere la lecitina (a freddo) nell'acqua, poi la frullava a poco a poco con l'olio scaldato a bagno maria....e veniva fuori una bella cremina soda! molto corposa, solo che l'odore era quello della lecitina, così la ho "aromatizzata" :P :mrgreen:

:oops: che ho fatto di sbagliato? :oops:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

Acqua e olio senza conservante durano poco.. molto poco. :?

Quella che ho fatto io è solo olio e lecitina e si autoconserva a lungo. Certo, non è immortale, però dura un bel po.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da abfede »

oooook! proverò ma l'aroma lecitina non mi sconquinfera molto :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti