EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Ilovesummer »

io ho provata a farla ed è rimasta liquida non mi è diventata tipo caramello e in piu sembrava un composto bifasico.Cioè si vedeva uno strato color miele e sopra c'era uno strato di schiuma che è rimasta cosi fino ai 2 giorni successivi cosi ho buttato.Poi ho notato che mentre scaldavo a bagno maria i granelli di lecitina si appalloccolavano nonostante schiacciassi con la forchetta non si sono mai sciolti.solo al momento che ho usato il minipimer.bo

io pero' ho usato l'olio diriso scotti
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da GaiaDelacroix »

Posso cogliere l'occasione per chiedere una cosa??Nel mio ultimo ordine di AZ ho preso la lecitina di soia diciamo...per sbaglio!!!come potrei utilizzarla??Al posto di cosa?? :?
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da quana »

Al posto di un emulsionante se non hai un'altro o in combinazione con emulsionati che hai in questo caso avrà anche la funzione come attivo idratante.... :cuore:
Va messo in fase oleosa... ma nella scheda di Az dice che si scioglie anche in acqua calda e fredda ;)
l'emulsione puoi fare con procedimento freddo-freddo o caldo-caldo...dipende cosa hai e cosa vuoi fare...
Ci sono anche ricette già pronte basta cliccare sulla parola "cerca" in alto a destra e scrivi lecitina... ;)
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da GaiaDelacroix »

Bene,meno male!Temevo di doverlo dar via!!:) grazie!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Ilovesummer »

nessuno sa aiutarmi?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da EliWilde82 »

Scusa Ilovesummer, hai seguito passo passo il video che aveva linkato Quana nel topic sul contorno occhi??
no perchè in quel video, la ragazza dice chiaramente che dopo aver scaldato rimangono dei grumi di lecitina che lei toglie semplicemente passando al setaccio il composto ;)
io non l'ho ancora fatto, ma presto ci proverò :mrgreen:
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Ilovesummer »

si si ho seguito il video a me i granelli si sciolgono soltanto quando passo il minepimer, ma il problema è che la lecitina a me non è venuta un composto denso tipo caramello ma rimasta liquida.Non so dove ho sbagliato puo' darsi che dovessi frullare di piu???
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da EliWilde82 »

Forse hai scaldato il composto per poco tempo?? sei sicura che le quantità di olio e lecitina fossero giuste?? (scusa per le domande banali, ma non credo che la fluidità dipenda dal fatto che hai usato l'olio di riso invece dell'olio di girasole ;) !)
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Ilovesummer »

ho scaldato anche piu del previsto cioè circa 15 minuti il video dice 10.le dosi le ho pesate che dirti provero' a rifarla
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Numa Mas »

Io con la lecitina ho un pessimo rapporto :twisted: non mi si scioglie MAI e si ammucchia sul cucchiaino!A qualsiasi temperatura! Proverò con questo metodo ma penso di non avere il giusto "pollice" per lei!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti