EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Come hai fatto a sciogliere la lecitina in acqua? E cosa ti è venuto fuori?
Io penso che così ti andrà a male sicuramente prima (contenendo acqua) ma se è sciropposa puoi provare ad usarla comunque, magari fai una prova con oli da cucina (tipo riso o girasole spremuto a freddo) e senza attivi.
Comunque sei una sperimentatrice, brava :mrgreen:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Esthel »

La lecitina si scioglie in acqua e non in olio. Fate una prova, buttatecela dentro e dimenticatevene per qualche ora poi vedete quale delle due si sarà sciolta, ovviamente usare la lecitina triturata velocizza il processo :mrgreen:

MsSirenella non ho ben capito una cosa, a te interessava sciogliere la lecitina per fare una crema oppure di creare l'emulsionante alla lecitina assieme all'olio?
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Ma a me si è sciolta tanto bene nell'olio di girasole!
Sarà mica che essendo emulsionante si scioglie in tutti e due...
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

ok, andiamo per ordine :mrgreen:
Natalia: dalle mie parti, ostia più o meno, quelle come me le chiamano rincoglionite :lol: :lol:

Esthel: ..... cosa volevo fare???? BOH :oops: :rimba: :cry:
volevo fare quella cosa che avevate detto in qualche ricetta cioè utilizzare la lecitina già "papposa".

Allora in mia difesa posso solo dire che:
partendo da una base di rimbambimento improponibile si aggiunga una mezza chilata di giri a vuoto nel forum per ritrovare la discussione che sto seguendo e....
il gioco è fatto: DISASTRO completo!!!

però per dovere di cronaca cerco di spiegare meglio quello che avrei voluto fare:
leggendo, credo in questo argomento (però...mah :rimba:) , parlavate della lecitina già emulsionata. non sò se il termine è corretto, però, presumo di sì, perchè la lecitina che ho io è granulosa e voi dicevate di scioglierla in olio (o acqua?) per formare questa pappetta che poi sarebbe stata utilizzata nelle varie preparazioni. era quindi, così mi era sembrato di intendere,un modo per velocizzare un pò il lavoro...

ora comunque, giusto o sbagliato la mia lecitina è nel frigo e veramente l'ho utilizzata anche nel mio pseudo fluido corpo dolci carezze e l'effetto al momento è ok .... già mi immagino tra qualche settimana di trovare batteri grandi come lumache che hanno invaso la mia casa :devill: aiutoooooo!!! :devill:

PS: non so se dopo tutte 'ste chiacchiere sono riuscita a spiegarvi cosa avrei voluto ottenere!!
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Se ho capito bene volevi ottenere una specie di lecitina liquida come quella di Sciannera (questa per capirci http://www.youtube.com/watch?v=3hSh_Aa2rrI) però lei la scioglie in olio...
Ma quindi è comunque utilizzabile?
Fighissimo!

EDIT: se n'era parlato anche qui EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

ah! ecco! allora forse avrò confuso i due argomenti :oops: tanto per cambiare!!
si comunque io domenica l'ho usata nel fluido della strega ed è ancora buono...
mah io non sò perchè le mie creme si rovinano con una velocità impressionante!!
al massimo 20 gg. e sono acide anche se ci metto il cosgard!
cosa faccio che non va????
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Non ho capito, cosa intendi quando dici che sono acide ANCHE SE ci metti il cosgard?
Che io sappia è leggermente acido e abbassa un po' il pH quindi è normale.
Il pH delle tue creazioni qual è? Cosa usi per misurarlo? E dove le conservi? Usi le mani (zozze) per prenderle?
Usi cose tipo miele, amido, sostanze mangerecce in generale?
Ci sono un sacco di fattori che possono far rovinare una cosa spignattata...

(Scusa il ritardo, non ero a Roma)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

dopo una ventina di gg l'odore diventa acido come se fosse andata a male (e infatti la butto)
allora il barattolino che tenevo in ufficio sì, ci mettevamo le mani dentro un pò tutte.... ma siccome è molto concentrata con la punta del dito ne prendevamo un pò...quindi già questo può essere un fattore.... ma perchè, dovrei tutte le volte usare la spatolina????
per quanto riguarda gli ingredienti: in questa specifica crema l'unica cosa mangereccia era la lecitina....
per misurare il ph uso, ahimè le cartine AZ (almeno finchè non le finisco poi pensavo di comprarle in farmacia) e di solito mi attesto su quello che mi sembra un 5,5 :oops:
le conservo dentro vasettini di creme finite (gentilmente offerte dalle colleghe) o vasetti di omogeneizzati il tutto ben lavato in acqua e sapone e passato con l'alcool alimentare al 95%
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Esthel »

Cerca di recuperare delle cartine più affidabili. Io avevo quelle di AZ, quando mi sono arrivate quelle di Carlo Erba ho rimisurato il ph di ogni cosa che avevo fatto e tutto, ripeto tutto, era di 1,5 o 2 punti più alto. Per farti un esempio il balsamo che credevo avesse ph 4 era a ph 6 :shock:
Il cosgard funziona in un range acido, quindi fino a ph 7 quindi è possibile che le tue preparazioni abbiano un ph più elevato, ma che le tue cartine non ti indicano. In alternativa ti consiglierei di provare anche qualche altro conservante come il phenonip.
Ma le cose con cui spignatti, minipimer, ciotole e spatole sono ben lavate? Te lo chiedo perchè a volte si fa fatica a togliere bene tutto specialmente le cose cerose.
Comunque siamo OT :mrgreen:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

ok :oops: :oops:
capito, però dove potrebbe andare questa discussione? e per parlare del phenonip cosa devo fare?
ssssmack
:cuore: :cuore: grazie della pazienza
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti