EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Esthel »

Basta fare una piccola ricerca. Per esempio se vuoi parlare del cosgard c' questo topic http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=448 se vuoi parlare del phenonip, non so se ce n'è un topic sul phenonip in particolare, prova a cercarlo e se non c'è puoi aprirlo tu. Se invece vuoi parlare dei conservanti più in generale senza soffermarti su uno in particolare cerca, o se non c'è aprilo, un topic sui conservanti.
Spero di essere stata chiara ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Brilliant Highlights »

Scusate se mi attacco qui ma volevo chiedervi una cosa su 2 co-emulsionanti, cioè l'alcool cetilico e il cetilstearilico, la differenza stà solo nella presenza di stearina del secondo? e poi posso prendere l'alcool cetilico e aggiungere l'acido stearico per creare l'alcool cetilstearilico? so che ci sono varie composizioni per l'alcool cetilstearilico tipo 30 e 70 o 50 e 50 quindi non dovrebbe essere difficile ricrearlo giusto?
Con vernile fuori uso volevo provare a ricreare il cetilstearilico con i prodotti di az :)
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Uhm devo ammettere che non ne so molto ma non credo che basti mettere insieme alcool cetilico+acido stearico e mescolare, credo sia una reazione chimica più complessa...

Ma usare solo il cetilico?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Mintaka »

Interessante questo esperimento, mi sa che potrei cimentarmi :mrgreen: Secondo me si può fare, provaci e facci sapere!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Brilliant Highlights »

in effetti potrei anche usare solo il cetilico ma fino ad oggi ho usato il cetilstearilico e non so se poi i risultati sono gli stessi e poi ero curiosa di sapere se si poteva fare da soli, chissà tu dici che se sostituisco solo con il cetilico è lo stesso?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Mintaka »

Lo vuoi usare in accoppiata con il metilglucosio s.? In questo caso vai tranquilla.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Brilliant Highlights »

in realtà lo uso nel balsamo in accoppiata con il btms, nel prossimo ordine az mi procuro il tutto e ci provo anche perchè se devo ordinare da vernile aspetto troppo e poi ho poche cose da prendere da lui :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da desdemonaxi »

Anche nel balsamo lo puoi sostituire tranquillamente, mi sembra di ricordarmi però che cambia un po' la consistenza del balsamo usando il cetilico invece cetilstearilico, in quel caso basterebbe alzare o abbassare la dose.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Brilliant Highlights »

Infatti credo proprio che proverò a prendere il cetilico e poi farò varie prove fra l'altro ho anche una discreta quantità di acido stearico quindi mi darò alla sperimentazione!! :devill:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da _Arii »

Ragazze, durante la vostra esperienza con lo spignatto, qual'è l'emulsionante che vi ha dato meno scia bianca?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti