IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da alex66 »

Il carbomer/carbopol ( famiglia di polimeri ) non è eco-bio.
Nella preparazione dei cosmetici autoprodotti il carbomer viene utilizzato ampiamente, anzi se ne consiglia vivamente l'uso per evitare il cosiddetto "effetto bava” che la xanthan gum può provocare se usata oltre lo 0,5/0,6.
 
Benissimo. Sono contenta che il carbomer non fa male. Almeno so che in tutti questi anni c'è un ingrediente in meno che avrà danneggiato la mia salute. Ma io voglio saperne di più e vado a cercare su internet ulteriori notizie sul carbomer.
Qui di seguito vi riporto quello che ho trovato e che mi ha convinto a non utilizzarlo nelle mie preparazioni.
A voi la scelta. Io scelgo di non inserire nei miei cosmetici una sostanza di origine sintetica e per di più non biodegradabile.
Buona lettura
 
“Il carbomer è un gelificante a base petrolifera; è una resina sintetica, simile al plexiglass, non è biodegradabile in nessun modo, quindi finisce direttamente nella catena alimentare.”
( fonte : sai cosa ti spalmi – forum/blog )

Dal sito “ecobioplanet” http://ecobioplanet.blogspot.com/2008/0 ... -inci.html vediamo che  il carbomer è esplicitamente elencato tra gli ingredienti da evitare nell'acquisto di cosmetici e detersivi : “il carbomer assieme a radici quali crossplymer o acrylate(s) o styrene o copolymer o nylon : sintetici e derivati petroliferi”.
 
 Qui invece abbiamo una fonte che "sponsorizza" il Carbomer. Ossia ci dice che non è dannoso per la salute, peccato che non ci dica nulla sul suo impatto ambientale!
( http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... bomer.html )   
"Il nome Carbomer identifica una famiglia di polimeri reticolati ad alto peso molecolare dell’acido acrilico, fra cui i più noti sono i carbopol. Si presentano come polvere bianca disperdibile in acqua, dove le catene del polimero rimangono raggomitolate fino al momento della neutralizzazione con una base che a luogo a pH superiore a 5. La neutralizzazione determina la dissociazione delle funzionalità acide presenti sulla catena con conseguente repulsione elettrostatica, distensione delle catene e viscosizzazione.
I Carbomer sono ampiamente utilizzati nei prodotti per il personal-care, sia come stabilizzanti della fase acquosa di emulsioni che come strutturanti dell’acqua per ottenere gel trasparenti (es. gel fissativi per capelli). La percentuale di utilizzo è inferiore all’1%. I Carbomer sono generalmente sensibili agli elettroliti e incompatibili con sostanze cationiche. Le basi utilizzate come agenti neutralizzanti possono essere sia sali inorganici (NaOH KOH, ecc) che composti organici (es. trietanolamina). Il tipo di neutralizzante utilizzato influenza alcune caratteristiche del prodotto finito, come la trasparenza e la compatibilità con solventi e resine. Il range di pH ottimale per il loro utilizzo  varia tra 5 e 12. La viscosità finale è scarsamente influenzata dalla temperatura. Studi clinici hanno dimostrato che questi polimeri hanno un basso potenziale di irritazione e sensibilizzazione cutanea, anche se applicati puri sulla pelle."
 
Ho addirittura scoperto che il gel di carbopol viene utilizzato per la tecnica di pulitura nel restauro di antichi reperti (http://www.arcrestauri.it/attrezzature_ ... p?attid=20).
Per carità...magari non vuol dire nulla, ma fa impressione pensare poi di farci una bella cremina “eco-bio”. Chissà magari con il carbomer ci hanno anche ripulito la cappella sistina, chi lo sa....

Preferisco di gran lunga la “bava” della xantana. :D

Altri utilizzi del carbomer : in farmacologia per esempio
“Lo strato mucoadesivo contiene il farmaco e può aderisce alla mucosa orale grazie alla presenza di un polimero bioadesivo (carbopol) che si rigonfia in presenza di solvente” ( fonte :  http://www.galenotech.org/mucoadesive.htm ). Ossia il carbomer funge da “adesivo” in compresse che devono rimanere attaccate nel cavo orale....

Ne ho abbastanza.
Per quanto mi riguarda : NO carbomer, in piena libertà di scelta in un paese dove ancora c'è (forse) una parvenza di libertà.
Spero che dopo questo topic non partano altri “video strategici” in favore del carbomer, perchè anche di quelli ne ho abbastanza. :master:

E' vero che il carbomer viene utilizzato in piccolissime percentuali nelle preparazioni cosmetiche. Questa però non è una buona argomentazione per ribattere che non abbia un dannoso impatto ambientale: quanti milioni di abitanti siamo sulla terra?
Ci interessa di più una bella crema perfetta senza bava o un mondo pulito?

Se per ottenere la perfezione di una crema devo praticamente ritornare agli ingredienti della cosmetica consumistico-commerciale mi chiedo quale senso abbia adoperarsi tanto per creare dei cosmetici naturali. Mi sembra che si stia perdendo il “senso della causa”....
Per quanto mi riguarda non punto alla perfezione di una crema che somigli a quelle dell'Oreal, punto ad un prodotto sano, naturale e vegetale. E soprattutto SEMPLICE. :Yea:

Ho finito, potete scrivere le vostre impressioni e critiche in piena libertà.
Su questo forum la libertà di parlare c'è. :D :D :D :D :D
 
Ultima modifica di alex66 il 14/10/2011, 12:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da Amelia La Strega »

Già non mi piaceva prima, adesso che so che in pratica è come la polvere di plexiglass :o me ne guardo bene!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da alex66 »

chissà se lo usano pure negli adesivi per dentiere :Yea: :Yea: :Yea:

su questo ,sono sincera, non ho approfondito...mi è bastato quello che ho trovato ;)
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da sara255 »

Grazie mille!! :cuore: :cuore: molto molto utile!
credo proprio anche io opterò per la scia-bava..dopotutto credo che uno dei motivi per cui ci siamo spinte verso lo spignatto sia anche il non danneggiare ulteriormente la nostra terra! povera è già così bistrattata!!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da alex66 »

sara255 ha scritto:Grazie mille!! :cuore: :cuore: molto molto utile!
credo proprio anche io opterò per la scia-bava..dopotutto credo che uno dei motivi per cui ci siamo spinte verso lo spignatto sia anche il non danneggiare ulteriormente la nostra terra! povera è già così bistrattata!!
:Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da Amelia La Strega »

Viva la bava e Viva la scia se sono sinonimo di benessere e natura!!! :cuore: :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Viva la bava e Viva la scia se sono sinonimo di benessere e natura!!! :cuore: :cuore:
Viva la bava, viva la Scia che tutti i petrolati se porta via!!!!! :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahahahaha.... un nuovo proverbio ragazze!!! :cuore: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da Lalla »

Meglio la bava della lumaca al posto del Carbomer ahahahahahahah :P
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: IL CARBOMER NON E' ECO-BIO

Messaggio da _Arii »

Dopo aver letto questo topic sono ancora più contro il Carbomer! Già non mi piaceva, poi dopo questo.. :?
Sicuramente ci sarà un incremento dell'utilizzo di questo prodotto.. Non so se avete visto che Carlita ha postato un video proprio su questo ingrediente.
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti