AGAR AGAR

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

AGAR AGAR

Messaggio da alex66 »

ieri al Natura Sì ho comperato questo :

Immagine

Agar agar, per fare gelatine alimentari, derivato da alghe marine.
Ho intenzione di provarlo al posto della xantana. Qualcuna di voi ha già tentato?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: AGAR AGAR

Messaggio da Amelia La Strega »

Io l'ho usato in passato, non per spignattare, ma per fare il letto nutriente per la semina delle orchidee. Il gel veniva proprio gel, insomma una gelatina bella compatta, ma chissà che diminuendo le proporzioni possa venire un gel più morbido...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: AGAR AGAR

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Io l'ho usato in passato, non per spignattare, ma per fare il letto nutriente per la semina delle orchidee. Il gel veniva proprio gel, insomma una gelatina bella compatta, ma chissà che diminuendo le proporzioni possa venire un gel più morbido...
oddio oddio...il letto da semina per le orchidee.... :shock: :shock: :shock:
però : hai detto "nutriente"?

in realtà ho già visto una ragazza che ci ha fatto una crema, l'ha usata allo 0.5.
Appena riesco, faccio l'esperimento e poi vi posto tutto, ricetta e foto ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: AGAR AGAR

Messaggio da desdemonaxi »

Che ideona! Attendo. :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: AGAR AGAR

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: però : hai detto "nutriente"?
Sì, ma solo perché all'intruglio, tra le altre cose, ci va aggiunto l'omogeneizzato di banana e lo zucchero. :mrgreen:
Agar è davvero bello corposo come gel.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: AGAR AGAR

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:
alex66 ha scritto: però : hai detto "nutriente"?
Sì, ma solo perché all'intruglio, tra le altre cose, ci va aggiunto l'omogeneizzato di banana e lo zucchero. :mrgreen:
Agar è davvero bello corposo come gel.
senti, ti prego :master: mi apri un topic su "4 chiacchiere" sull'omogeneizzato di banana alle orchidee? ma dici sul serio? no, ci stai prendendo in giro Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: AGAR AGAR

Messaggio da Amelia La Strega »

Dico sul serio. :)
Lo si usa per seminare le orchi perché il loro seme non contiene il nutrimento per la germinazione, che invece gli altri semi hanno. In natura usano un fungo, la micorriza, ma noi non avendo quello dobbiamo creare del nutrimento artificiale :mrgreen:
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: AGAR AGAR

Messaggio da LaBionda »

Amelia La Strega ha scritto:Sì, ma solo perché all'intruglio, tra le altre cose, ci va aggiunto l'omogeneizzato di banana e lo zucchero. :mrgreen:
mmmmmmm voglio essere un'orchidea! :P
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: AGAR AGAR

Messaggio da gabrisei »

ciao alex, a quanto appare, non condividiamo solo l'olio di macadamia...... :P :P anche io ho comprato l'agar agar da natura si, molto tempo fa' :o
la uso molto in cucina al posto della gelatina, per preparazioni dolce o salate tipo budini, panna cotta aspic ecc.., a calorie zero con forte potere sazziante.
Ma veniamo all'uso cosmetico: e un gelatificante naturale, molto potente, all'1% si ottiene un gel SOLIDO che si taglia a cubetti con il coltello, come mostra chiaramente la scheda tecnica di AZ , ( schede a me tanto care, perche fatte da un chimico esperto) inoltre va sciolto in fase A a freddo, ma poi deve cuocere a fuoco lento fino a bollire (circa 90 ° C). lasciare sobbollire per 20 - 30 secondi o fino a che la polvere è ben sciolta. ... Lasciare raffreddare leggermente (circa 60 ° C) e aggiungere il resto degli ingredianti, ... Agitare per mescolare e versare il composto in uno stampo. . Il gel si forma per raffreddamento


,
Ultima modifica di gabrisei il 02/11/2011, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: AGAR AGAR

Messaggio da alex66 »

grazie Gabrisei !!!!!
:cuore: :cuore: :cuore:
quindi da quello che leggo utilizzarlo all'1% sarebbe veramente esagerato : pensavo quindi dallo 0.3 allo 0.4 ( anche se ho trovato una ricetta che lo utilizza allo 0.5). Tu l'hai usato, oltre che in cucina, anche per preparazioni cosmetiche?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti