LIEVITO DI BIRRA

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Tutte ormai conosciamo le notevoli proprietà del lievito di birra, ma non tutte sanno che tale ingrediente può essere aggiunto nei nostri spignatti!!!
"Il lievito di birra contiene tutte le vitamine del gruppo B, il quale complesso è utilissimo per la pelle. Il rivestimento cutaneo è composto da numerosi strati di cellule sovrapposte che vengono costantemente sostituite dalle cellule nuove. Questo rinnovamento avviene velocemente poiché la pelle muta all’incirca ogni quattro settimane. Se la quantità di vitamina B è sufficiente, il rinnovo della pelle e la riparazione dei tessuti danneggiati procedono senza problemi: la cute è resistente, elastica e tonica.
Al contrario, quando c’è una carenza di vitamina B, l’epidermide è meno nutrita e diventa vulnerabile: è fragile e si irrita con faciltà si copre di rossori e di eczemi e diventa più sensibile al sole. Come già accennato, è spesso utilizzato a fini cosmetici soprattutto per eliminare il sebo in eccesso dalla pelle grassa e tendente all’acne, ma è utile anche per purificare e rendere luminosa la pelle secca. Inoltre, sempre grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, ha il potere di rinforzare unghie e capelli favorendone la crescita.
E' un fungo microscopico (Saccharomices cerevisiae) che si trova sulla buccia di alcuni frutti e sul mosto della birra.
E' straordinariamente ricco di vitamine del gruppo B associate ad aminoacidi e minerali (cromo, zinco), in particolare vit. B1,B2,B6, H, PABA, acido folico, enzimi."
Personalmente lo utilizzo in sostituzione del pantenolo che è la provitamina B5 e quindi ha bisogno di essere rielaborata dal nostro metabolismo per trasformarsi in vitamina B5, ma la nostra epidermide non riesce ad assorbire tale provitamina per trasformarla, quindi meglio sostituirla con la vitamina B5 bella e pronta che contiene il lievito di birra.
Poi c'è da dire che il gruppo delle vitamine B lavorano in sinergia e cioè in mancanza di una le altre non funzionano!!!!
Pizze, pane, focacce.....ma ora anche creme a base di lievito secco di birra che come unico ingrediente deve contenere il Saccharomices cerevisiae!!! Reperibile in tutti i supermercati, nei negozi Bio e negli Alimentari al costo di 0,74 centesimi di euro per 10 gr!!!! Non male vero????
Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us come vedete nel retro l'unico ingrediente che compare è il Saccharomices cerevisiae
Ultima modifica di Lalla il 31/10/2011, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma è quello in cubetto o in polvere liofilizzato?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Ma è quello in cubetto o in polvere liofilizzato?
Per gli spignatti utilizzo sempre quello secco in polvere...quello a cubetti è difficile da dosare, ma è utile nelle composizioni dei balsami per capelli.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Amelia La Strega »

E quello in polvere si trova facilmente? Mi dici la marca? Così alla prossime incursioni ai supermercati vado sul sicuro. :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: .ma ora anche creme a base di lievito secco di birra che come unico ingrediente deve contenere il Saccharomices cerevisiae!!! Reperibile in tutti i supermercati, nei negozi Bio e negli Alimentari al costo di 0,74 centesimi di euro per 10 gr!!!! Non male vero????
non male per niente!

riporto quanto detto da Lalla nella sua ricetta del latte detergente con il lievito per completezza:
"Per quanto riguarda il lievito deve essere quello secco con l'unico ingrediente:Saccharomices cerevisiae!!!!
Quando si usa per le creme o shampoo oppure balsami non deve assolutamente esser messo in acqua calda (si rischia di farlo fermentare), infatti viene aggiunto sempre nella fase finale della preparazione e cioè quando questa è piuttosto freddina. generalmente si diluisce con poca acqua (che viene detratta poi dal totale di acqua iniziale)."

Mi piace l'idea del lievito ;)
una delle prime cure che feci contro l'acne ( a 14 anni ) da un noto dermatologo di Roma che lavorava ai Monti di Creta ( non chiedetemi il nome, sarà anche morto...), prevedeva l'assunzione quotidiana di pillole a base di concentrato secco di lievito di birra! :Yea:

Inoltre, ricordo una ricetta della Regina del Sapone per i capelli che conteneva lievito di birra....

Tutto ciò per confermarvi che Lalla non è in preda ad un "delirio da lievito" ma parla con cognizione di causa!

Dopo la ceratonia siliqua gum la mia prossima "vittima" è il lievito secco di birra...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Ragazze io il lievito lo uso ormai da secoli, perchè per il mio problema (vitiligine) è un portento!!! Ho iniziato ad usarlo per via interna secondo i consigli della mia neuropata (oltre che me lo avevano già detto le "nonne") nonchè dai dermatologi del centro Ratokderm di Milano. Poi mi è venuta la geniale idea di aggiungerlo alle creme che producevo da sola ed ho visto degli ottimi risultati!
Amelia stasera faccio la foto a quello che ho comprato io e la posto....comunque non è difficile leggere l'etichetta degli ingredienti che ripeto devono solo contenere il Saccharomices cerevisiae!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da alex66 »

quanto mi piace questo topic Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Ieri sera ho fatto l'impacco all'hennè e ci ho aggiunto il lievito di birra ahahahahahahah
Poi ho anche un balsamo che mi ha consigliato, appunto, la regina del sapone, che contiene il lievito di birra ed è eccezionale!!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Ieri sera ho fatto l'impacco all'hennè e ci ho aggiunto il lievito di birra ahahahahahahah
Poi ho anche un balsamo che mi ha consigliato, appunto, la regina del sapone, che contiene il lievito di birra ed è eccezionale!!!!!!
dacci questo balsamo "eccezionale" al lievito di birra :master: :master: :master: :master: :master: :master: sono i miei capelli opachi e stressati a chiedertelo...... :cry: :cry: :cry:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti