LIEVITO DI BIRRA

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da omomar »

lalla secondo te posso usare l'integratore di lievito nelle creme????
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Certamente...se è lievito puro puoi tranquillamente utilizzarlo nelle creme!!!!
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da alina »

Dopo un furibondo pomeriggio di botta e risposta via mp con Lalla, questo è il prodotto della mia mente malata.
Di certo è un esperimento, sulla sua reale fattibilità vi aggiornerò!

Premessa: ovunque legga ricette di creme, shampoo, detergenti, ecc., ci trovo sempre sto benedetto pantenolo, ma è risaputo che la provitamina B5, per essere efficace, dovrebbe essere somministrata per via interna. Sta cosa mi fa impazzire! Quando ho letto questo post di Lalla, la mia mente ha cercato di trovare una soluzione; vediamo cosa ne è venuto fuori.

Tentativo 1: solubilizzare il lievito in polvere nell'Olys.
Hai voglia a frullare!! Le palline non si sono sciolte di una virgola, hanno giusto "sporcato" l'olio rendendolo leggermente torbido.
Da qui evinco che il lievito è assolutamente insolubile in olio. Amen.

Tentativo 2: solubilizzare il lievito in acqua e conservarlo. Mica cotiche!
Non potendo scaldare l'acqua (altrimenti il lievito sarebbe fermentato), ho messo in un flaconcino 2 bustine di lievito da 10g e acqua distillata fino a meno del riempimento (e menomale!!)
Per scioglierlo, le ore.
Vabbeh, alla fine si scioglie, con grandi ed estenuanti sbattimenti di flacone. Il genio di me medesima, ha aperto infine il flacone e ovviamente, sai com'è, sono stata spruzzata unitamente alla scrivania e a tutto il corredo da questa deliziosa schiumetta color champagne dal soave odore di m***a!! :|
Ilarità a palate!
Dopo svariati scottex ed improperi di pagana memoria, la soluzione si è stabilizzata, ho misuato il PH: 5.5; ero commossa.
Ho ritenuto quindi fattibile la conservazione e ho aggiunto 1g di glicerina per gradire e cosgard a occhio, visto che avevo perso del prodotto nell'allegra esplosione.

Questo è il risultato:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Meh, la foto è oscena, ma per ora ho a disposizione solo la cam per scattare :evil:

Adesso vedrò come si comporta, perchè se funzia, altro che pantenolo!! ;)
La cosa difficile sarà stabilire il livello di conservazione dall'odore, visto che puzza già normalmente come un lazzaretto del '600..ma tant'è!
In compenso si accettano consigli per l'Olys à pois.. :roll:
Namastè
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah Alina è strepitoso!!!!!
La prossima volta che lo solubilizzi in acqua però lascialo agire per almeno 24 ore senza mai scuotere la bottiglina. Il lievitò si scioglierà lentamente ed il giorno dopo senza movimenti bruschi travasi la tua soluzione in un altro flacone cercando di lasciare sul fondo la polvere che si è depositata. A questo punto ti ritroverai una soluzione un pò più limpida e meno "puzzosa" ahahahahah
Comunque ora nel tuo preparato aggiungi delle gocce di o.e. a piacere per nascondere l'odore forte che emana il lievito.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da alina »

Lo farò senz'altro, perchè la puzza è inaffrontabile!! :rimba:
Namastè
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

A me personalmente l'odore del lievito piace tantissimo....però capisco che se dobbiamo spalmarcelo sul viso non è poi tanto attraente ahahahahahah meglio correggerlo con qualche olio essenziale.....quelli agrumati sono i migliori in questo caso!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da abfede »

:lol:
alina! sei riuscita a concentrare insieme: lievito, esperienza diretta e scenetta comica! grande! :lol:

io cerco ma ancora devo trovare sto benedetto lievito in polvere, trovo solo i lieviti "tarocchi" :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

abfede allora prendi i panetti classici....quelli sono puro lievito di birra e non c'è altre sostanze!!!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da abfede »

ma per esempio, da utilizzare per assunzione orale, quello in panetti...lo sciolgo nell'acqua e lo bevo (forza e coraggio :cry: )...che quantità? sempre i soliti 6 "sottocubetti"?(uno al dì)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIEVITO DI BIRRA

Messaggio da Lalla »

Per via orale il cubetto lo puoi appunto suddividere in 6/8 sottocubetti e lo diluisci in acqua e butti giù!!!! Non è cattivo.....a me piace tantissimo....lo mangio anche senza diluirlo....lo so che faccio schifo ahahahahahahahah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti