conservanti...aiuto

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
clox
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/10/2011, 16:17
Località: gallicano nel lazio (rm) zona val pantano
Contatta:

conservanti...aiuto

Messaggio da clox »

Ciao a tutte e tutti


Parentesi aperta: prima di iscrivermi in questo forum avevo già mandato degli ordini sia su AZ (2° che faccio) che Dadalindo, Diana è gentilissima mi ha procurato alcune cose per telefono,
sto aspettando i due pacchi e credo che per i prossimi ordini passerà un pò a meno che non abbia necessità immediata di qualcosa.chiusa parentesi.

Ragazze:
La mia fissazione è trovare una formula per creare una specie di balsamo di tigre infatti ho ordinato da AZ canfora eucalipto ed altri ingredienti che ho letto su internet come INCI di questi unguenti, idee?
Ma vorrei sapere da voi che siete più esperte di me un paio di cosette cosa ne pensate del Phenonip (l'ho ordinato su Dadalindo con un pò di titubanza ma sembra che sia molto utile), come si usa in che percentuali, ecc ecc, e inoltre un pò di informazioni in più sulla durata dei nostri prodotti, insomma non posso regalare una cosa che si ammuffissce dopo una settimana non sarei più credibile, io sono molto puntigliosa come persona e non vorrei fare una figuraccia!!!!!!!
E' probabile che da qualche parte del forum ci sia la risposta ma sinceramente non ho letto tutti i post...

Grazie a tutte
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da alex66 »

del Phenonip io personalmente ho una pessima opinione ( leggi http://swiftcraftymonkey.blogspot.com/2 ... nonip.html ) perchè contiene parabeni, che io non amo utilizzare.

Ci sono però persone nel mondo dell'eco-bio che la pensano diversamente ed io rispetto la loro opinione. Non mi sento di dirti "ho ragione io" per forza.
Penso che non ci siano studi scientifici sufficienti ed un'osservazione sufficientemente lunga per valutarne gli effetti nel tempo. Punti di vista e scelte di vita differenti, ognuno è libero di fare come vuole.

Noi usiamo il cosgard che non contiene parabeni.
Comunque nel frattempo che fai nuovi acquisti, piuttosto che non mettere nulla nelle tue preparazioni, è meglio che ci metti il Phenonip. Tanto non muore nessuno per meno di un grammo di conservante....meglio un'impercettibile quantità di parabenei, che una crema andata a male in pochi giorni ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da desdemonaxi »

Quando usiamo un conservante i nostri cosmetici in generale hanno una vita molto lunga, puoi stare tranquilla, non andranno a male mentre li si sta ancora usando.
Basta seguire dei semplici accorgimenti:
1 pulire molto bene tutti gli utensili e il contenitore che userai,
2 lavarsi le mani,
3 limitare o eliminare gli ingredienti che accorciano la vita del cosmetico, come il miele o lo yogurth,
4 disperdere molto bene il conservante quando lo aggiungi in fase C.

Il phenonip in particolare da al cosmetico una vita lunghissima, aggiungilo alla % indicata dal rivenditore, se non sbaglio è intorno allo 0,4% ma sicuramente è scritta anche su Dadalindo.

Anche io non sono proprio favorevole ai parabeni, diciamo che non ne vedo la necessità, ma ognuno è libero di scegliere come vuole, l'importante è essere informati. ;)
Avatar utente
clox
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/10/2011, 16:17
Località: gallicano nel lazio (rm) zona val pantano
Contatta:

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da clox »

si infatti la penso come voi, ma per esempio pur usando tutte le precauzioni una cold cream quanto può durare all'incirca, è una crema molto grassa questo dà una garanzia di conservazione più lunga credo, così anche per quanto riguarda un balsamo o un burro di cacao ben fatto...o sbaglio?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da desdemonaxi »

Il burro cacao è fatto di sola fase grassa quindi non da problemi di conservazione.

Teoricamente l'emulsione della cold cream è delicatissima e anche solo l'aggiunta di un conservante in fase C la sfascerebbe, ma la mia cold cream sta bene da quasi 6 mesi. Non sono una grande fan delle cold cream quindi ne ho fatta solo una e non ti so dire di più. :geek:

In generale, un cosmetico home-made con giusta dose di conservante e preparato come si deve, secondo me ha una PAO di almeno 6 mesi. Alex tu cosa ne dici?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da Amelia La Strega »

Io ho una crema fatta i primi di Luglio che non tocco per vedere quanto dura. Non la apro ma sta in un contenitore trasparente quindi posso almeno vedere. Per ora sta bene, non si è separata e non ha cambiato colore.
Quindi, 4 mesi fino ad ora sono ok. Se volete vi tengo aggiornate.

Molto interessante questo video su YouTube.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da LaBionda »

Amelia La Strega ha scritto:Io ho una crema fatta i primi di Luglio che non tocco per vedere quanto dura.
hai fatto una crema solo per vederne la durata? :o eheheheh sei tremenda! :D :Yea:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da Lalla »

Anche per me le cold cream durano a lungo e vi dirò che anni addietro non usavo alcun conservante per la cold cream se non degli oli essenziali atti a fare la guerra a funghi, muffe e batteri vari!!! E sinceramente non ho mai avuto alcun problema, Poi ora che ho scoperto il benzoino me ne servo nonostante il parere contrario del dott. Zago, ma sto studiando nuove formulazioni sempre grazie a delle erbe facilmente reperibili e facilmente estraibili!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da Amelia La Strega »

LaBionda ha scritto: hai fatto una crema solo per vederne la durata? :o eheheheh sei tremenda!
Beh, sì.. sono curiosa come una scimmia!! Ma non è una prova, nel senso che è buona e contiene pure ingredienti costosetti.. sono masochista!!! :rimba:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da alex66 »

non ho capito la domanda però...

quanto dura la cod-cream con il conservante o senza?

con il conservante direi 2/3 mesi, se preparata correttamente, se non smaneggiata continuamente, se utilizzata sempre con le mani pulite, se invece di infilarci le dita dentro la si fa scivolare direttamente sul palmo della mano senza toccarla per niente, se viene sempre richiusa accuratamente dopo l'uso.

Faccio un esempio di persona scellerata : mia sorella. Tutti i cosmetici che usa, sistematicamente li lascia aperti....oddio non la sopporto1 Non si rende conto del danno che fa....gliel'ho spiegato cento volte, ma niente! Ecco lei è una che non può usare cosmetici eco-bio homemade, le andrebberro a male in 4 giorni. Lei può usare solo parabeni Immagine

una cold-cream senza conservante in frigorifero a me è durata 20 giorni ( me l'aveva regalata un'amica ). Però per correttezza specifico che avevo aggiunto dentro 10 gtt. di oe di lavanda, anche quelle 10 gtt. hanno aiutato.... ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti