conservanti...aiuto

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
clox
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/10/2011, 16:17
Località: gallicano nel lazio (rm) zona val pantano
Contatta:

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da clox »

tornando sull'argomento della cold cream a me piace tanto perchè ho i talloni ruvidi come carta vetrata e con la cold mi trovo benissimo, certo non me la metto sul viso...non posso dire quanto sarebbe durata, ne ho fatta 100 ml con 3gtt di tocoferolo e oe di rosa e l'ho consumata in un mese circa fuori dal frigo, vorrei provare un'altra ricetta con la cioccolata e la menta.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da alex66 »

io ne farei solo 50 gr., non ci metterei nessun conservante, e la terrei sempre in frigo. Se va a male te ne accorgi immediatamente dall'odore. Cambia anche colore, si ingiallisce. La butti subito, non è una gran perdita....una cold-cream quanto ti può costare? 1 euro?

Sono d'accordo con te che sia insuperabile per i talloni, è uno degli usi migliori che se ne possa fare. Va bene anche per le mani stressata di una casalinga che lava i piatti e gli indumenti a mano.
Sul viso non me la metterei neanche sotto tortura :mrgreen:
Avatar utente
reginasaba
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2012, 16:18
Località: Campobasso/ Genzano di Roma (RM)

Re: conservanti...aiuto

Messaggio da reginasaba »

chiedo a voi che siete più esperte............. girovagando qua e la ho trovato come conservante la soluzione sodio benzoato /potassio sorbato e acqua, in particolare nel sito "la regina del sapone" che consiglia questo conservate in quanto il male peggiore, ora leggendo l'INCI del cosgard e sapendo che il sodio benzoato non è che altro la base coniugata dell' l'acido benzilico con il sodio come contro-ione (quindi stesso ingrediente) la differenza sta nel potassio sorbato e l'acido deidroacetico del cosgard nelle ricerche non ho trovato l'indice terapeutico del secondo ma ho quello del potassio sorbato che è praticamente non tossico (la dose letale mi pare è 70 kg !) ora da miscredente direi che sceglierei la soluzione sodio benzoato/potassio sorbato ma non ancora mai utilizzato un conservante.. quindi chiedo a voi cosa ne pensate ? quale utilizzereste?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti