LE VITAMINE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

LE VITAMINE

Messaggio da Lalla »

"Le vitamine vengono classificate in due gruppi: le vitamine idrosolubili, che si sciolgono nell'acqua (C e complesso B), e le vitamine liposolubili, (A, D, E, K) solubili nei grassi. Queste ultime tendono ad accumularsi nell'organismo provocando, in certi casi, stati di ipervitaminosi. La vitamina D, per esempio, se ingerita in quantità elevate può provocare manifestazioni tossiche.
Per quanto riguarda la conservazione delle vitamine negli alimenti è da tener presente che: la cottura in acqua toglie ai vegetali gran parte delle vitamine idrosolubili, mentre la cottura a vapore è meno dannosa. Le perdite vitaminiche si riducono se il vegetale viene cotto con la buccia e la cottura non è eccessivamente prolungata. Il congelamento assicura la conservazione delle vitamine. L'essiccamento della frutta rispetta in parte il contenuto delle vitamine ma fa scomparire quello della vitamina C."
http://www.net96.it/art/cucina/Vitamine.htm
In questo interessantissimo articolo vi è la descrizione di tutte le vitamine indispensabili per la nostra salute e direi anche per la nostra bellezza, in quanto ho sempre pensato che la bellezza "Viene da dentro".
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Flavia »

Il miglior modo di assumere vitamine è mangiarle. Fin qui tutti d'accordo. Io, a parte questo, avevo dei dubbi relativi all'utilizzo nella cosmesi.

Compro quella stabilizzata di Aroma Zone (INCI : Fosfato di sodio Ascorbyl (derivato stabile di acido ascorbico)) che, semplicemente, dovrebbe durare un po di più.

Cerco di accoppiarla sempre con la vitamina E (e/o acido lipoico), perchè so che insieme si ammortizzano bene allungando la vita del prodotto.

A parte il rischio che la nostra crema si ossidi nel giro di una settimana, mi veniva anche il dubbio sul conservante. Visto che SAP, MAP, ecc. tendono a stabilizzarsi a PH 6.5-7 (fin qui poco male, visto che quando ci laviamo la faccia usiamo acqua che in genere è a PH 7). Quindi bisogna fare attenzione al range di copertura PH del conservante: il cosgard, per esempio, funziona massimo a PH 7, quindi è un po borderline in questo caso.

A parte l'acquisto della Vitamina C come materia prima, mi sorgeva anche il dubbio sulla scelta di altri componenti: liposomi schiarenti, fluido ACE, mulltivit shuttle, acerola, idrolato di limone, arancia, OE di agrumi, ecc. Soprattutto ho dei dubbi nell'usare in sinergia queste sostanze.

So che è di fondamentale importanza tamponare il PH prima di mettere la vitamina C e ritamponarlo poi.

Sul forum di Lola si dice che una crema fatta con vitamina C ha una durata che va dai 3 ai 7 giorni ma in pratica non succede sempre. Di fondamentale importanza è controllare il colore della crema (per cui evitiamo assolutamente i coloranti): se il colore dovesse virare ad un giallino aranciato, la crema si è ossidata.

In realtà da altre fonti ho verificato

Volevo aggiungere delle NOTE:
- Ricordo che è incompatibile con: l'acido jaluronico (lo depolimerizza) e sodio benzoato (libera benzene, cancerogeno).
- Si devono assolutamente evitare metalli (comprese le lame del minipimer o l'areolatte, anche se ho dei dubbi visto che sono in acciaio). Per questo è sempre meglio scegliere un chelante (acido lattobionico, gluconolattone: verificare bene il tipo di vitamina C che si utilizza).
- E' preferibile evitare la vitamina C in forma liquida perchè ha già cominciato il processo di ossidazione: scegliere quella in polvere.
- E' preferibile usarla in questa scala: nei tonici, nei sieri e infine nelle creme (dove il rischio è più alto)

Carino questo riepilogo: QUI
Anche questo (mi spiace, è in inglese, ma interessante): QUI
Thò! Qui uno smacco morale a tutto: QUI
Molto interessante anche questa discussione: QUI

Ne avevo trovato un'altro carino, ma ho visto in fondo che hanno fatto esperimenti sui ratti, quindi non lo pubblicizzo! :mrgreen:

Io non l'ho mai usata molto e non ho avuto grossi problemi con quella che ho. Ora ho necessità di usarla, quindi mi rivolgo a voi: che ne pensate? Esperienze?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Lalla »

Tranne la vitamina E (tocoferolo) non ho mai aggiunto altre vitamine liofilizzate nei miei prodotti cosmetici perchè non ho molta dimestichezza con esse, quindi generalmente uso estratti di piante che possano contenerle, anche se in minima parte. E' vero altresì che le assumo regolarmente per via orale e forse sarà per questo che non mi sono mai preoccupata di aggiungerle ai miei spignatti. Ora con calme mi leggerò i link che hai riportato.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Flavia »

Questi links sono solo alcune delle cose che ho letto!

Si parla molto di "stabilizzazione" e pare qui in Italia sia una cosa impossibile da raggiungere in teoria (mi riferisco al prodotto cosmetico (crema) in un periodo temporale piuttosto lungo). Anche se molte persone, nell'atto pratico, non hanno avuto problemi: comunque non sono riuscite a dare una spiegazione valida alla loro fortuna!
Le ditte Italiane continuano a dire che anche se il colore della crema cambia (quindi la vitamina C si è ossidata) ha mantenuto le sue proprietà. E forse è vero! Perchè la vitamina C continua a fare il suo lavoro ma innesca inevitabilmente altri problemi (come quello dell'impurità sulla pelle - punti neri).

In america invece pare che abbiano già superato il problema.

Ecco, vorrei chiarimi le idee: capire dove e cosa è meglio comprare e come è meglio usarla.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Lalla »

Tesoro, mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto in questo :-(
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Flavia »

Lalla ha scritto:Tesoro
:cuore: :cuore: :cuore:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so se faccia testo ma io sto usando un siero con la vit C all`1% e siccome il siero è a base di acido ialuronico già conservato non ho aggiunto altro cosgard e dopo un mese che lo uso ancora non da segni di cedimento.
Magari è solo fortuna, però per ora è così :)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Flavia »

Ma l'hai comprato? :shock: Se si, puoi mettere l'inci?

Perchè l'acido jaluronato non si usa con la vitamina C :shock:

O è da sfatare anche questa cosa? :?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Amelia La Strega »

No, l`ho fatto io e se posso azzardare un moto di entusiasmo ho notato un netto miglioramento della mia acne rosacea senza il minimo effetto collaterale.
Comunque, al di là di questo siero, io ho sempre usato assieme la vit c con l`acido ialutonico e non ho mai avuto nessun tipo di reazione.
Persolmente non credo sia vero che non si possano usare assieme.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: LE VITAMINE

Messaggio da Mintaka »

La Bella di Mamma ha scritto:Perchè l'acido jaluronato non si usa con la vitamina C :shock:
Perché? Dove lo ha letto?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti