Olii spremuti a freddo

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Olii spremuti a freddo

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte!
Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo!
Stasera leggevo (o meglio... tentavo di leggere e capire, visto che il testo scritto è in Deutchland :D) una puntualizzazione di dragonspice sugli olii spremuti a freddo. Eccola qui:
  • Fette Öle werden aus verschiedenen Gründen raffiniert, hauptsächlich zur Reinigung und Veredelung. Unerwünschte Bestandteile, wie Pigmente, Geruchsstoffe, Bitterstoffe, Farbstoffe, Metallionen usw. werden durch physikalische und chemische Prozesse neutralisiert. Raffiniertes Öl wird auf diese Weise zudem länger lagerbar und hitzebeständig.

    Bei kaltgepresstem Öl kommt es sehr auf die Qualität der Ausgangsstoffe an, da das Öl bis auf die Pressung und Filtrierung nicht weiter verändert wird. Geruch, Geschmack und Farbe bleiben erhalten und sind typisch.

    Welches Öl konkret zu bevorzugen ist hängt von verschiedenen Faktoren ab. Wenn kaltpresstes Öl z.B. zu lange und nicht ausreichend kühl gelagert wird entwickeln sich potentiell gesundheitsschädigende Stoffe. Bei sachgerechter Lagerung und rascher Verwendung sind beim kaltgepressten Öl allerdings die meisten Inhaltsstoffe enthalten. Kaltgepresste Öle können durch ihren hohen Proteingehalt Allergien auslösen.

    Sowohl aus ernährungsphyiologischer Sicht als auch bei der Anwendung in der Naturkosmetik stehen die raffinierten Öle den kaltgepressten kaum nach. Jean Pütz und Christine Niklas empfehlen in Ihrem Hobbythek Buch "Natürliche Kosmetik selbst gemacht" den Kauf von raffinierten Ölen für die Naturkosmetik.

    Letzlich muss jeder selbst abwägen, welches Öl konkret nach Anwendungszweck zu bevorzugen ist. Grundsätzlich eignen sich kaltgepresste Öle vor allem zu Ernährungszwecken, da der intensive Geschmack und Geruch vollständig erhalten bleibt. Wer auch in der Naturkosmetik nicht auf kaltgepresste Öle verzichten will, sollte die Öle rasch verbrauchen.
Se non ho capito male, il testo, riportato nella scheda dell'olio di Avocado, dice in sostanza che l'olio spremuto a freddo (in questo caso quello di Avocado) subisce una raffinazione fisica e chimica che lo depura da sostanze nocive o potenzialmente nocive quali pigmenti, profumi, coloranti, ioni metallici, ecc...
Si dice altresì che se l'olio spremuto a freddo viene conservato troppo a lungo e ad una temperatura non adeguatamente fredda sviluppa delle sostanze che possono risultare nocive per la salute.
Per tale ragione si raccomanda di utilizzarlo in fretta nella cosmesi.
Tutto ciò, ovviamente, se ho capito bene il testo tedesco...

Vi chiedo: è proprio così? cioè...: un olio spremuto a freddo e raffinato chimicamente è da preferire ad un olio non raffinato?
Grazie :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da alex66 »

si hai capito bene. Mi metteresti il link da dove hai preso il testo?
A questo punto secondo DS quali oli andrebbero usati allora? non lo dice. Sarei curiosa di leggere come prosegue il testo.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da Pamela »

Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da LaBionda »

Da quello che ho capito dice che gli oli spremuti a freddo sarebbero in teoria i migliori perché mantengo meglio le loro proprietà solo che nella cosmesi sono più indicati quelli raffinati perché si conservano meglio...certo poi dice ognuno deve vedere quello che preferisce usare solo che chi si avvale di quelli spremuti a freddo anche per la cosmesi deve sapere che vanno consumati in fretta perché vanno più facilmente a male..questo dovrebbe essere il succo tanto per rimanere in tema :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da alex66 »

basta che per "raffiniato" non intendano i derivati del petrolio. Temo proprio che invece intendano proprio quelli....

Ho l'olio di girasole bio dentro la dispensa da almeno 6 mesi ed è intatto. Non mi ha causato nessuna allergia. Così come tutti gli oli vegetali pressati a freddo che utilizzo da sempre.

Di quello che dice DS mi fido poco. E non mi interessa più di tanto.
Si vede che ci vogliono ammollare qualche petrolato che hanno in eccedenza in magazzino o qualche olietto sintetico che costa di più di quelli vegetali.... :twisted:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da Pamela »

sì, penso che si intenda proprio petrolati, perchè proprio all'inizio si parla di raffinazioni fisico-chimiche.:(
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da alex66 »

ecco all'ora archivierei proprio la pratica :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da Lalla »

Anche perchè il nostro beneamato olio extravergine d'oliva è spremuto a freddo eppure la sua conservazione è duratura nel tempo. Nei cosmetici è eccezionale se non fosse per quell'odore forte di oliva che ha. Anche io penso che vogliono appiopparci qualche schifezza eccedente nel loro magazzino!!!!! Questi, come tanti altri sono dei gran furboni.....si servono dell'ingenuità di alcune persone per affibbiare qualche porcheria!!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da Nuancedebleu »

Temo che qualcosa di simile DragonSpice la combini anche con gli oli essenziali.
Sia sulle fragranze che sugli oli essenziali c'é la famosa X di pericolo che trovo sui detersivi.
Invece gli o.e. di aroma zone in dosi di 1-2 gt si possono assumere per via interna. Infatti prendo 1 gt di o.e. di carota contro il colesterolo.

Una discussione su questa X l'ho incontrata tempo fa sul Forum di Lola.
Appena la ritrovo ve la indico.
(io personalmente comunque sono un po' diffidente verso DS, non so, devo capire meglio).
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Olii spremuti a freddo

Messaggio da Lalla »

Il segreto per capire se gli oli essenziali siano puri è nel loro costo: meno costano e meno sono puri!!!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti