Utilizzo dell'ossido di zinco

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze!
Non so se sono nella sezione giusta, eventualmente mi scuso in anticipo :oops:

Vorrei preparare una pomata lenitiva all'ossido di zinco. Ho visto il video di Carlitadolce in merito (e non solo).
Per completezza vi posto la sua ricetta:
Cera d'api 6
Burro di Karité 52
Olio di mandorle dolci 11
Oleolito di camomilla 5
Oleolito di carota 5
Ossido di zinco 8
Bisabolo 1
Tocoferolo 1
Pantenolo 1
Gel d'aloe 10
5 gtt totali di olio essenziale (tea-tree, lavanda, menta piperita, geranio)

Ora il punto è che Carlita stempera e scioglie l'ossido di zinco nell'olio di mandorle dolci, a freddo, ma la scheda tecnica di AZ scrive chiaramente che l'ossido di zinco non è nè idrosolubile nè iposolubile! Lo si utilizza in dispersione a prodotto finito e freddo...
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... dezinc.asp

Chi ha ragione?
Tra l'altro ho letto sul forum di Lola che alcune ragazze, seguendo la ricetta di Carlita o modificandola un po', hanno riscontrato nel tempo dei granuli o addirittura, stendendo la pomata, hanno sentito al tatto la polvere di zinco.
Carlita e altre ragazze attribuiscono il problema al karitè inserito in ricetta, che tende a formare i ben noti granuli. Ma è proprio così?
Avete mai fatto questo tipo di pomata? Vi siete mai trovate nella condizione di dover sciogliere l'ossido di zinco nelle ricette? E come avete fatto?
Grazie :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Amelia La Strega »

Sezione sbagliata! :P
Sposto in ingredienti cosmetici :mrgreen:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

Lo sapevo! :mrgreen:
Grazie, Amelia :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da alex66 »

ho sempre sciolto l'ossido zinco nell'acqua. Mi si è sempre sciolto a meraviglia.
Non chiedetemi se si scioglie o si disperde. Non saprei dare la differenza tecnica dei 2 termini.
Sciogliendolo prima in una piccola quota d'acqua non mi ha mai formato nessun grumo. Su questo sono arci-sicura. Per esperienza diretta. :D
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

era proprio l'esperienza diretta che cercavo :)
Grazie, Alex!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Pam anche io venerdì ho sciolto l'ossido di zinco in acqua versandolo a pioggia e mescolando di continuo...me lo ha consigliato il farmacista dal quale l'ho acquistato! Non ho avuto problemi nell'emulsionarlo. Oltretutto posso dirti che anche il burro di Karitè lo adopero volentieri nelle mie emulsioni e sinceramente sino ad ora non mi ha mai fatto grumi....quindi non so a cosa si riferisca Carlita o le ragazze del forum di lola quando dicono che il Karitè lascia dei grumi nelle creme!!! Forse non lo sciolgono per bene???? Non ho idea!
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Io sciolgo l'ossido di zinco in qualche olio e poi lo metto nel contenitore della fase b a bagnomeria con gli emulsionanti...quando si sono sciolti aggiungo i burri e lascio sciogliere e così non mi si formano grumi...tempo fa invece mettevo tutto insieme a bagnomaria e dopo un pò nella preparazione mi si sono formati grumi... ;)
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

@Lalla
neanche a me si sono mai formati i grumi sciogliendo il karitè, ma leggendo che tante ragazze hanno avuto questo problema ho pensato che tutti quei grammi che utilizza Carlita in ricetta forse possono col tempo creare grumi. Non so...
Inoltre lei non usa l'acqua... scioglie nell'olio, come fa Valeria (grazie, Valeria! :) ). Il mio dubbio sorgeva dalle specifiche della scheda tecnica di AZ, che dicono che l'ossido di zinco è insolubile in acqua e in olio. Evidentemente così non è! Bisogna farlo notare a quelli di AZ!
:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da desdemonaxi »

Credo che con "insolubile" intendano che non si può sciogliere, ed infatti noi lo disperdiamo, non lo sciogliamo. :|
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti