Utilizzo dell'ossido di zinco

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da tomoko81 »

si,infatti non si capisce molto bene in che fase vada messo.. :?
anche secondo me l'ideale sarebbe disperderlo nella fase oleosa..xchè per esempio per fare un fondotinta in crema in teoria il fondo minerale,che contiene l ossido di zinco,dovrebbe essere disperso in fase B.....ma per esempio sulle ricette di AZ lo vedo sempre sciolto in fase aquosa nelle creme(in effetti è solubile in aqua)....
Io proprio penso di aver sbagliato totalmente a metterlo in fase C...xchè è stata un aggiunta dell 'ultimo minuto :D ...cosa che non farò mai più!! :lol:
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da roby_89 »

tomoko81 ha scritto:ma per esempio sulle ricette di AZ lo vedo sempre sciolto in fase aquosa nelle creme(in effetti è solubile in aqua)
l'ossido di zinco non si scioglie ma rimane in sospensione sia in acqua che olio ;)
RobY
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da MsSirenella »

infatti la scheda tecnica di AZ lo dà insolubile sia in acqua che in olio bisogna, secondo AZ, disperderlo nella crema ultimata
a me è venuta la tendinite per farlo :oops: e non si è disperso nemmeno tanto bene :evil:
Pamela ha scritto:
Ora il punto è che Carlita stempera e scioglie l'ossido di zinco nell'olio di mandorle dolci, a freddo, ma la scheda tecnica di AZ scrive chiaramente che l'ossido di zinco non è nè idrosolubile nè iposolubile! Lo si utilizza in dispersione a prodotto finito e freddo...
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... dezinc.asp
mah!! perchè a carlita riesce di stemperarlo?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
PrettyFry
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/04/2012, 0:32
Località: Urbino

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da PrettyFry »

Salve regazze!
Credo di essere nella sezione giusta...
PREMETTO che sono alle PRIMISSIME ARMI!
Volevo chiedervi...
Ho comprato Ossido di Zinco e Talco cosmetico in sostituzione del Biossido di T ( e me ne sono pentita,avrei fatto prima a comprare solo il B.d T.! vabbè -.-") ..(mi hanno detto che assieme conferiscono ugualmente aderenza come il biossido)
ma vorrei sapere.. l'ossido di zinco è pericoloso?
Facendo un prodotto,tipo un correttore,che io uso ogni giorno...mi darà problemi alla pelle,usandolo spesso?
(seguendo la ricetta di carlita(che dice che in sostituzione del biossido di t. si può usare quello di zinco)

Io devo ancora iniziare a spignattare,ma ho un pò di paura diciamo,soprattutto ad usare le polveri .-. ...

Non saprei datemi qualche consiglio,voi che avete più esperienza di me!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Amelia La Strega »

L'ossido di zinco è una manna per la pelle, non è affatto pericoloso. E' addolcente, calma rossori e irritazioni, è antibatterico e antimicotico e protettivo dai raggi UV, quindi vai tranquilla ;)
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da tomoko81 »

ooops :shock: ..scusate...io ero convina che fosse solubile in acqua!! :roll:

AZ,ho visto nelle ricette..nelle creme con piu fase oleosa lo mette in fase C,mentre nei fondotinta per esempio,con piu fase aquosa,lo DISPERDE in fase A,che era il caso a cui mi riferivo prima...mha :roll: .. forse il problema della dispersione in fase c riguarda solo le creme O/A?? almeno così mi sembra di aver capito... :shock: :D
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da MsSirenella »

:o nooooooo che delusione!!! :x
quindi non è solubile in acqua!!!
maledetto! :evil:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti