Utilizzo dell'ossido di zinco

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Trilly »

io so che il burro di karitè se scaldato troppo può provocare problemi di grumi. è per questo che lo inserisco solo dopo che ho sciolto tutti gli altri ingredienti.
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Micol »

Questa pomata l'ho fatta più volte e anch'io ho riscontrato il problema dei grumi..........Ho modificato un pochino la ricetta di carlita cambiando qualche olio e non utilizzando bisabololo e pantenolo...Forse come dice Trilly il karitè scaldato troppo può causare questo inconveniente.......Io non ho un misuratore di temperatura forse in questo caso sarebbe necessario?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Ragazze non penso che dipenda dal burro di karitè!!! Vi garantisco che io l'ho scaldato anche a 80° insieme alla cera d'api e non mi ha mai dato nessun problema di grumi....anzi!!!! le mie creme sono sempre morbide, lisce e spalmabilissime!!!!
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Micol »

E allora da cosa può dipendere?All'inizio è di un bel colore bianco latte e molto liscia il giorno dopo è perfetta ma non mi diventa una pomata è come se ci fosse qualcosa che non si amalgama bene e più i giorni passano e più divenata granulosa...E se fosse il gel d'aloe????Nella ricetta di Carlita c'è......E anch'io lo metto dovrei provare a rifarla senza gel.....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Micol non so da cosa dipenda. In più di una circostanza ho sentito dire che il burro di karitè abbia sortito questo brutto effetto.....ma con tutta franchezza non posso attribuire a questo ingrediente tale colpa in quanto personalmente lo aggiungo in tutti i miei preparati e non ho mai avuto grumi o quant'altro!!!! Il gel d'aloe lo considero un ottimo sostituto della xantana ed anche questo non ha mai dato problemi di grumi.....bisognerebbe rivedere la ricetta per capire sino in fondo da cosa possa essere causata questa granulosità!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

Micol, sebbene io non abbia una lunga esperienza spignattatoria, la penso come Lalla. Ho letto spesso anch'io di presunte granulosità del karitè, ma non mi è mai capitato di riscontrare granuli in prodotti con il karitè.
Solo una volta, all'inizio, mi capitò di fare un burrocacao con il karitè e dopo un mesetto ho notato una certa secchezza del preparato; stendendolo diventava quasi come a scaglie... non erano proprio granuli o grumi, ma qualcosa che lo rendeva secco, non so come spiegarmi... :oops:
Rividi quella ricetta e la "corressi" aumentando soltanto la quota oleosa. Da allora è perfetto!

Può essere che anche nel tuo caso il problema sia una quota oleosa un po' bassa a fronte di tanto burro. Non so eh! Azzardo un'ipotesi.... magari sbaglio! :oops:
La pasta allo zinco di Carlita ha 52g di karité e 22g di olio (incluso il tocoferolo). Tieni presente che, a giudicare da alcuni suoi video in cui si vede bene la bilancina mentre lavora, Carlita non mi pare essere troppo fiscale nella misurazione delle materie prime, quindi se invece di 22g di olio gliene vanno giù 25-26 non si fa troppi problemi.

Io prima di Natale ho fatto la pasta all'ossido di zinco con 50g di karité e 30 di olio e ad oggi è rimasta perfetta!
Ho messo la ricetta e la foto qui:
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =21&t=1051
Magari prova a farne solo 50g e vedi un po' se hai lo stesso problema di granuli ;)
Oppure rifai la ricetta di carlita aumentando gli oli!
E poi mi raccomando.... mescola tantissimo!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Micol »

Ciao Pamela!
La prossima volta provo a fare la tua ricetta che ho notato non ha tra gli ingredienti il gel d'aloe...Magari non è lui la causa ma ho notato che quando lo aggiungo non riesce a sciogliersi perfettamente restano delle piccolissime bolle non so come definirle.........
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

ah, su questo non saprei.. cioè non mi sono mai capitate bolle con il gel d'aloe...
Cmq sì, prova senza l'aloe ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Micol ma emulsioni col minipimer o con le mini fruste??? Forse dipende dal tipo di frullatore che usi....non lo so la mia è un'ipotesi (esperta in dolci cremosi ahahahahaha)
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Micol »

Lalla ha scritto:Micol ma emulsioni col minipimer o con le mini fruste??? Forse dipende dal tipo di frullatore che usi....non lo so la mia è un'ipotesi (esperta in dolci cremosi ahahahahaha)
Ecco.....ehm.......Uso un cucchiaino.......Bene non mi ero mai posta il problema del "giramento".....Anche perchè di solito ne faccio poca 25 gr. perchè la utilizzo come crema per il viso e anche se sembra incredibile mi trovo benissimo mi tiene sotto controllo i brufoli e l'untuosità della pelle(x l'ossido di zinco).
La prossima volta utilizzerò l'aerolatte...Grazie Lalla!!!!Chissà che brava sei a fare i dolci!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti