Utilizzo dell'ossido di zinco

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Mi era venuto questo dubbio quando ho letto delle bolle e quindi ho fatto un pò di mente locale sugli impasti che solitamente preparo per i dolci e quando passo dallo sbattitore elettrico ad un altro tipo di frullatore il mio dolce ne risente sempre in maniera negativa! Quindi per logica ho pensato che anche le emulsioni risentono dell'attrezzatura :roll:
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da LaBionda »

Beh in realtà (correggetemi se sbaglio) il cucchiaino (sì nonostante la vetusta età sono riuscita a leggerlo :mrgreen: ) dovrebbe essere il metodo migliore per inglobare meno aria solo che non lo si usa quasi mai per la poca praticità...quindi il mistero bolle si infittisce :?
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Il cucchiaino però solleva il composto creando un vuoto sotto di esso, mentre delle piccole fruste forse non lo farebbero ed emulsionerebbero in maniera omogenea il gel d'aloe....Ribadisco le mie sono solo ipotesi. Per esempio quando unisco le chiare dell'uovo montate a neve in un composto uso il cucchiaio perchè mi aiuto a creare e mantenere le bolle d'aria che danno sofficità all'impasto; mentre se devo sbattere le uova (i rossi) uso o una forchetta oppure uno sbattitore con le fruste perchè col cucchiaio non si omogeneizzano per bene e vengono piuttosto separate....Bhòòòòòòòò
non lo so forse ho detto qualche boiata, ma mi sembra che per le creme l'effetto sia simile!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Mintaka »

Riesumo questo post per fare una domandina: posso usare l'ossido di zinco in una crema per il viso come filtro solare o da solo non è sufficiente? E soprattutto come faccio a "calcolare" l'SPF che potrei ottenere? Si va incontro alla bella stagione e vorrei essere pronta a difendermi dal sole :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Se aggiungi in una crema anche l'olio di mallo di noce e quello di sesamo otterrai un fattore di protezione 4 e non di più!!! Purtroppo questo è ciò che offre la natura....altrimenti se vuoi delle protezioni più alte devi aggiungere il "chimico" ed il "sintetico" quindi non so se ne vale la pena.
L'ossido di zinco in una crema viso (per la percentuale che se ne utilizza) dovrebbe dare più o meno lo stesso SPF degli oli che ti ho citato....se ne metti di più faresti solo un mascherone bianco!
Spero di esserti stata di aiuto
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Mintaka »

Lalla ha scritto:Spero di esserti stata di aiuto
Eccome! Grazie mille Lalla ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Lalla »

Se sei un fototipo bruno comunque un SPF 4 dovrebbe bastare almeno per ora che siamo agli inizi della primavera e quindi il sole non è così forte come in estate!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da MsSirenella »

Pamela ha scritto:
Ora il punto è che Carlita stempera e scioglie l'ossido di zinco nell'olio di mandorle dolci, a freddo, ma la scheda tecnica di AZ scrive chiaramente che l'ossido di zinco non è nè idrosolubile nè iposolubile! Lo si utilizza in dispersione a prodotto finito e freddo...
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... dezinc.asp
porca paletta :evil: odio l'ossido di zinco :evil: (avete presente i puffi? il tono della mia voce è così)
sabato ho provato a fare il gel all'ossido di zinco e avendo letto la scheda tecnica di AZ ho provato a disperderlo nel gel di acido ialuronico :shock: .... mi è venuta la tendinite!!!!
sarò stata mezz'ora a cercare di disperderlo... niente sempre tanti grumetti.... poi disperata ho preso il minipimer grande e sono riuscita a toglierne un pò ma insomma qualche pallino è rimasto :cry:
speriamo che i miei figli lo finiscano presto così riprovo disperdendolo nell'acqua o nell'olio
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da tomoko81 »

anchio sto cominciando a odiare l ossido di zinco!!
ho voluto anchio provare ad inserirlo in 2creme viso in fase c, x dare un po di protezione solare..sapete con l'estate.....bhe..me le ha smontate!! :shock:
erano emulsione O/A.quindi con molta fase acquosa..infatti quando le creme mi si sono eparate ho notato che la fase A risultava color bianco opaco..xciò ne ho dedotto che l'ossido di zinco si scioglie molto bene in acqua!!..Ma xch mi ha smontato ben2 creme??!!Forse puo essere che abbia qualche incompatibilità con altri ingredienti che avevo messo o forse x colpa del ph!! accidenti a me che nn misuro mai il ph!! :cry:
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Utilizzo dell'ossido di zinco

Messaggio da Giovi »

Tempo fa feci una crema con ossido di zinco e, se non ricordo male, l'ho messo nella fase B (oleosa), stemperandolo prima con uno degli oli da usare nella crema e non ho avuto problemi.

:D Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti