amido e farina di riso...??

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

amido e farina di riso...??

Messaggio da Nessie »

Salve ragassuole,
mi è sorto un dubbio atroce... :roll:
io ho sempre pensato che l'amido di riso e la farina di riso fossero due cose diverse..... che il primo si usasse come detergente delicato ma suppongo anche in cucina, e la seconda sicuramente in cucina..........
da quando mi interesso di spignatto makeupposo mi è venuto il dubbio che l'amido di riso da utilizzare per i nostri spignatti minerali fosse intercambiabile con la farina di riso o addirittura che fossero la stessa cosa :o (non ridete di me! :mrgreen: )
scusate ma sono na ciofeca anche in cucina per cui non so nemmeno che differenza passa tra amido e farina :oops: :( :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Amelia La Strega »

Sono due cose diverse.
La farina di riso si ottiene per macinazione del riso (brillato o integro) esattamente come la farina di frumento, l'amido di riso è invece un estratto di farina di riso, insapore e perfettamente privo di fibre e di proteine.
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nessie »

Ecco, grazie mille per il chiarimento! ma allora per il makeup fai da te amido di riso e non farina di riso giusto? e l'amido di riso da cucina o da bagnetto è uguale?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nuancedebleu »

Mi venite a pennello: oggi non avendo trovato la farina di mandorle che cercavo ho preso la farina di riso. Volevo fare uno dei miei intruglietti sperimentali, tipo un impasto per lavare le mani che avevo letto altrove, e non riuscivo a rinunciare né avevo tempo per cercare altrove.
Questa farina di riso può servire a qualcosa o è meglio che mi cerchi una ricetta per farci una torta?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Amelia La Strega »

Nessie@ L'amido di riso non lo trovi al reparto alimentare, ma sempre nel reparto igiene personale, quello degli shapoo, bagnioschiuma ecc.

Nuancedebleu@Io la farina di riso la uso per fare uno scrub delicato, oppure addizionata alla farina di mais (un po' più grossolana) per lo scrub un po' più forte.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Amelia! :lol:
In effetti é venuto fuori un peeling leggero (per mani, non oso per il viso).
Come spesso accade con i miei esperimenti estemporanei nascono una cosa e diventano un'altra. Poichè l'intruglio è fluido e ben omogeneo se prima di usarlo lo mescolo vigorosamente, mentre lasciato a riposo l'olio inserito viene chiaramente a galla rivelando di essere seaparato e di non aver conosciuto emulsionante, ho pensato di aggiungere la farina di ceci per aumentare il potere lavante.
Oppure di togliere l'olio che viene a galla.

se sono ot cancellate (mi piacerebbe un topic proprio sui primi esperimenti con e senza emulsionante: lo troverei utile per noi appena iniziate)
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da daphne »

Ragazze a questo proposito, per chi è in cerca dell'amido di riso, vi do due consigli:
Il primo, se al supermercato trovate questa confezione,
Immagine
rifuggitela come la peste , io l'ho comprata e mi sono accorta solo arrivata a casa che contiene un ingrediente cessore della formaldeide.. Altro che purissimo!!!
Infine, vi sconsiglio di comprare questoImmagine Non so se è capitato solo a me, ma questo amido è pieno di micro granelli che non si eliminano in nessun modo, nemmeno se lo pregate o lo tenete a giornate intere nel macinacaffè
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nessie »

ah ma quindi anche l'amido di riso si usa per i dolci :roll:
uffff mi sa che al market non sarà facile trovarne uno che vada bene per fare il fondo...nel reparto dolci poi non ce n'è nemmeno l'ombra..solo farina T_T
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da daphne »

Come ti capisco, io ci ho perso la testa per trovarlo...E alla fine l'ho ordinato su internet :mrgreen: Ti consiglio di vedere nei supermercati molto attrezzati o negli ipermercati sia nel reparto dolci,che nel reparto dedicato ai bagnoschiuma... oppure potresti cercarlo in qualche farmacia-negozio specializzati nella vendita di prodotti per celiaci... Oppure ancora potresti provare in erboristeria! ;)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da abfede »

daphne ha scritto:Ragazze a questo proposito, per chi è in cerca dell'amido di riso, vi do due consigli:
Il primo, se al supermercato trovate questa confezione,
Immagine
rifuggitela come la peste , io l'ho comprata e mi sono accorta solo arrivata a casa che contiene un ingrediente cessore della formaldeide.. Altro che purissimo!!!
E' vero! Questo "amido" col cavolo che è di riso!(beh sulla confezione non è scritto che lo sia :P) ma solo di mais e grano (se non erro).
(INCI: Triticum vulgare starch, zea mays starch, benzylhemiformal :evil: )

Inoltre, cercando e cercando, tuttora non sono riuscita a trovare questo amido in nessun supermercato, nemmeno in quello di prodotti bio :cry:

ps:forse lo si può cercare nel reparto dedicato ai neonati :roll: ...per il loro bagnetto o cambio pannolino... :mrgreen:
Ultima modifica di abfede il 08/12/2011, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti