[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • DISINFETTARE IL BAGNO
Pagina 1 di 2

DISINFETTARE IL BAGNO

Inviato: 27/09/2012, 20:00
da Mica Minerale
Sto sostituendo piano piano i detersivi "da supermercato" con prodotti completamente naturali ed ecologici.
Ho accumulato fin'ora bicarbonato, acqua ossigenata, aceto, tea tree oil e alcol etilico, ma non mi sono ben chiare le combinazioni tra questi.
In particolare, cosa è più igienizzante?
Posso mischiare tra loro questi ingredienti o creo qualche strana pozione e scoppia tutto ?? :rimba:
Visto poi che l'alcol etilico ha un forte odore, posso mischiarlo con qualche olio essenziale?...o sempre paura delle reazioni... meglio chiedere prima a voi :master:
ciaooo e grazie:)


ps. oggi ho anche usato per la prima volta le noci lavanti e durante il lavaggio mi è venuto un dubbio: visto che le noci vanno messe nel cestello (dentro sacchetto) in mezzo al bucato, queste continueranno a diffondere la loro "schiuma" anche durante i momenti finali di risciacquo/ammorbidente... cioè stando nel cestello fino alla fine... capite? spero di essermi spiegata almeno un pò :rimba:

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 9:46
da Brilliant Highlights
sai che non ho mai usato le noci lavanti!! come ti sei trovata? e quanti lavaggi puoi fare con le stesse noci? io per il bagno posso consigliarti di usare l'aceto tiepido su tutte le rubinetterie e i posti dove c'è il calcare quello lo elimina davvero bene.

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 10:30
da ceramica
Io non lo ho mai usate, ma giusto l'altro giorno stavo leggendo il blog di Lalla e ho trovato un post sulle noci lavanti in cui si legge:

"Modo d'uso: in lavatrice mettere 5-7 mezzi gusci (ca. 10 g) sminuzzati nel sacchetto di cotone allegato (io adotto anche dei vecchi calzini di cotone....NON PUZZOLENTI!!!), posizionare in mezzo al bucato e selezionare il programma desiderato (30°-90°). I gusci possono essere riutilizzati 2-3 volte (infatti una volta tolti dalla lavatrice si tendono insieme agli altri panni per farli asciugare nel loro stesso sacchettino di cotone per poi riutilizzarli), dopodichè possono essere smaltiti nei rifiuti organici.
N.B. Sotto i 30°C le noci sono inattive consentendo un risciacquo efficace."

http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... tutto.html

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 10:54
da Brilliant Highlights
interessante e hanno un buon potere pulente? per capirci levano anche macchie?

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 14:30
da Hazel
Leggevo su Promiseland di esperimenti in laboratorio effettuati da Zago. Praticamente l' esito sarebbe poco a favore di queste noci lavanti, perchè non laverebbero, in pratica sarebbe tutto merito dell' acqua calda che lava da sola e il loro unico eventuale apporto potrebbe essere quello di agitare il bucato nel cestello.

La discussione è questa qui: http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... sc&start=0

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 14:38
da Amelia La Strega
Anche qui c'è una discussione sulle noci lavanti: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO! quindi eventuali discussioni su questo tema vi prego di continuarle lì ;)

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 01/10/2012, 21:06
da Mica Minerale
Le istruzioni riportate sono esatte. Le stesse noci si usano per 3 lavaggi; riguardo l'efficacia, non mi hanno soddisfatto. Lavano perchè della leggera schiumetta la vedo, ma le macchie non vano via, infatti anche sulla confezione c'è scritto di abbinare uno smacchiatore ecologico. Vi farò sapere meglio... le ho usate solo 2 volte per ora.


Ragazze ma secondo voi fa male respirare l'alcool etilico? nel senso... non è che lo sniffo :mrgreen: ahah...è che mentre pulisco l'odore è fortissimo, lo respiro tutto... è insopportabile! Non posso ancora coprirlo con oli essenziali perchè non li ho, quindi vi chiedo, fa male respirarlo?(considerate che lo uso 3 - 4 volte al giorno, per 10 minuti, per pulire diverse cose).

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 29/10/2012, 20:09
da Amelia La Strega
Per favore, la discussione sulle noci lavanti continuatela sul link che vi ho segnalato nel post precedente.

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 29/10/2012, 20:34
da Mica Minerale
pardon!... ;P

Re: DISINFETTARE IL BAGNO + NOCI LAVANTI

Inviato: 29/10/2012, 21:42
da quana
Ciao Mica....
Allora io per pulire bagno e la cucina mi faccio in un barattolo la crema di bicarbonato ....le dosi non le so perché io la faccio a occhio....
devi mescolare bicarbonato con detersivo per piatti ecobio finche non ottieni una bella crema ,aggiungo anche qualche olio essenziale per dare bel profumo .....mi lavo con questa crema tutti sanitari ma anche il pavimento.....e ti garantisco che sgrassa tantissimo.....

Invece per i vetri uso 1/2 bicchiere di alcol puro 99% mescolo con 3 bicchieri di acqua distillata ( non quella di rubinetto che lascia aloni essendo piena di chloro) e 1gtt di olio essenziale ma poco ....giusto per dare un odore.....

Per lucidare rubinetti mi faccio una soluzione di acido citrico.....ti garantisco che sono bellissimi....

Specchi lavo con infuso di tè nero.....bellissimi....
A casa mia sono cose più essenziali...... :cuore: :D
Per me più valido è bicarbonato...sgrassa tutto....e pulisce in fondo....io lo amo :cuore: :cuore:
Se mescoli bicarbonato con aceto si farà una bella schiuma e frige un pò ma non è che scopia..... :mrgreen: anzi ti pulirà tutte le tubature..... :Yea:
Ma non farlo spesso perchè comunque e corosivo....(blando) ma corosivo comunque e se hai tubature vecchie meglio non assagerare.... :D