GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Da un articolo molto interessante e utile del sito www.gasverona.eu

L’acido citrico è una sostanza naturale, presente in quasi tutta la frutta, in particolare nel succo di limone (5-7%). È inodore ed è usato nell’industria alimentare e farmaceutica come acidulante e conservante.

L’acido citrico anidro puro – o nella forma monoidrata, dove la molecola dell’acido è legata a una molecola d’acqua – si presenta sottoforma di polvere costituita da piccoli cristalli trasparenti. Lo si utilizza diluito in acqua:

- acido citrico anidro puro, soluzione al 15% o 20%, sciogliere 150 gr o 200 gr di polvere in un 1 litro di acqua;

- acido citrico monoidrato, soluzione al 15% o 20%, sciogliere 165 gr o 220 gr. di polvere in un litro di acqua;

L’acido citrico è un acido molto dolce che reagisce con il calcare e forma dei citrati solubili.
Ha le stesse funzioni dell’aceto ma essendo una polvere che si diluisce in acqua ci evita di buttare o di dover avviare al riciclo le bottiglie in vetro come avviene per l’aceto.
In presenza di acque particolarmente calcaree sarebbe meglio usare acqua distillata, perché il calcare sciolto nell’acqua di rubinetto “impegna” una parte di acido citrico, formando citrato e diminuendone (di poco) la concentrazione.
Allo stesso modo la scelta tra una soluzione al 15% o al 20% è individuale e dipende essenzialmente dalla durezza dell’acqua della propria zona: maggiore è la durezza – e quindi il calcare presente nei rubinetti e negli elettrodomestici e più alta sarà la concentrazione da utilizzare.


Alcune avvertenze:
usare i guanti: qualunque sostanza con cui entriamo in contatto passando attraverso la pelle tende a concentrarsi nell’organismo. Impariamo a proteggerci;
non mescolare prodotti acidi come aceto, acido citrico e limone con i detersivi o il bicarbonato che sono basici poiché l’acido annulla l’alcalinità del detergente e ne riduce l’efficacia: consumo detergenti senza ottenere il massimo del loro effetto;
non usare su marmo, pietre,legno, cotto e tutte le superfici su cui è sconsigliato l’uso di sostanze acide. Utilizzabile su tutte le superfici lavabili.


Conservazione: i detergenti fai da te che contengono acido citrico si conservano a lungo. Tuttavia è consigliato, quando si fanno diluizioni acquose, prepararne quantità non eccessive, che si utilizzano in un tempo ragionevole.



RICETTA SPECIALE - DETERGENTE PER SANITARI:
rimuove allo stesso tempo sporco e calcare e dona brillantezza.
Diluire in un contenitore 75 gr. di acido citrico in 250 ml di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di detersivo piatti. Miscelare il tutto.
E’ opportuno prepararne una dose limitata poiché dopo qualche giorno la soluzione potrebbe assumere un cattivo odore, dovuto alla scomposizione dei tensioattivi da parte dell’acido citrico, e perdere efficacia.



http://www.officinanaturae.com scheda d’uso di acido citrico http://www.biodetersivi.altervista.ogr

L’AMMORBIDENTE può essere necessario se l'acqua di casa è dura, ovvero piuttosto calcarea, e rimane sul bucato una pellicola di calcare che indurisce le fibre. Inoltre i tessuti rimangono caricate negativamente per opera dei detersivi e quindi sono meno “gradevoli” per la pelle.
L’ammorbidente tradizionale può essere efficacemente sostituito da una soluzione di acido citrico al 15-20%, 100 ml a lavaggio, sempre versato nella vaschetta apposita per l’ammorbidente. In questo modo l’acido citrico funziona sia come ammorbidente che come decalcificante per la lavatrice e la funzione anticalcare avviene dopo il lavaggio, nella fase di risciacquo. L’acido citrico inoltre favorisce la degradazione di enzimi e residui dei detersivi, contribuendo a eliminare il loro potere allergenico.

BRILLANTANTE in lavastoviglie: riempire la vaschetta del brillantante con una soluzione di acido citrico al 15% e regolare l’indicatore o la manopola graduata al massimo – se presente. Non versare libero nella lavastoviglie con il detersivo classico (ecologico o tradizionale) perché ne invalida l’efficacia.

DISINCROSTANTE / DECALCIFICANTE in lavatrice:
Per decalcificare la lavatrice in case con acqua particolarmente dura si può versare una volta al mese 1 litro di una soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e avviare un programma ad alta temperatura – 60 gradi.
Valutare sempre se davvero la nostra lavatrice necessita di un’azione decalcificante.

ANTICALCARE per lucidare i rubinetti e togliere i segni di calcare dai sanitari: applicare una soluzione al 15%, lasciare agire qualche minuto e risciacquare.
Per applicare la soluzione si può usare uno spruzzino, anche se la vaporizzazione della soluzione di acqua e acido citrico mi lascia sempre un po’ perplessa, perché di fatto una parte di ciò che nebulizziamo inevitabilmente lo respiriamo. Preferisco usare un vecchio contenitore di Viakal o altro anticalcare che ho sciacquato e riempito con la soluzione di acido citrico che esce dal beccuccio in modo calibrato.
Per tutti quei punti dove è difficile “mantenere in posa” la soluzione di acido citrico – per esempio alla base o nelle parti curve dei rubinetti – o in presenza di depositi consistenti di calcare, la nostra Tiziana strategicamente utilizza della carta da cucina con cui avvolge la parte da trattare, successivamente bagna bene la parte con la soluzione di acido citrico e infine lascia in posa la carta anche per qualche ora prima di rimuoverla e risciacquare.
Io ho provato ad utilizzare piccoli pezzi di vecchie magliette e funziona altrettanto bene.

Per IGIENIZZARE mescolare in parti uguali aceto e una soluzione al 15% di acido citrico.
I valori del pH vanno da 1 a 14. Il valore 7 indica la neutralità, un valore inferiore a 7 indica l’acidità e uno superiore a 7 indica la basicità o alcalinità.
I batteri vivono bene in un intervallo di pH attorno alla neutralità, tra 4,5 e 10, in un ambiente da debolmente acido a debolmente alcalino. Oltre questi valori non vivono più. Utilizzando un acido forte con pH inferiore a 4,5 o un alcale forte con pH superiore a 10 si altera l’ambiente e si sterilizza.
Né aceto né acido citrico sono così forti e da soli non hanno un buon effetto igienizzante, ma mescolati si potenziano a vicenda ed il pH diminuisce raggiungendo un maggior effetto germicida.
Per una soluzione molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20%. Utilizzabile per esempio per pulire il wc.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da abfede »

questo post mi piace molto :Yea:

Domanda......in che quantità sciolgo il citrico in acqua per ottenere una soluzione per risciacquo dei capelli? da usare al posto dell'aceto :?

Risposta.....la soluzione da ottenere è al 20% ovvero:
200gr di acido citrico in 800gr di acqua.

Questa soluzione va ulteriormente diluita al momento del risciacquo.

Risciacquo capelli
25ml di soluzione al 20% di acido citrico
acqua sino a raggiungere 1 litro

Sto pensando a come fare uno spray leave-in con il citrico :roll:
magari modificando la ricetta aceto + lievito di birra in...citrico + lievito di birra :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da MsSirenella »

non sono sicura che vada qui :rimba: eventualmente fate voi :botte: , vero?
ebbene giracchiavo in rete e sono andata a guardare questo negozio http://www.labottegacolorcannella.com di cui si era già parlato nel forum e....
:o :shock: in questa pagina http://www.labottegacolorcannella.com/u ... uct_id=960
"AMMORBIDENTE CONCENTRATO ECOLOGICO BIOERMI" €6.50
questo l'inci
"COMPOSIZIONE: Contiene (Reg. 648/2004/CE). Acqua, ≥ 30% acido citrico. Prodotto facilmente e rapidamente biodegradabile. Non contiene fosfati, fosforo, coloranti, profumo. Tenere lontano dalla portata dei bambini."
:o :o :o
la prossima volta comprerò 15 kg. di acido citrico e mi vedrete sotto alla stazione termini che vendo "AMMORBIDENTE CONCENTRATO ECOLOGICO MISS" a €5,00 :o :shock:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da Marjava »

MsSirenella ha scritto:....la prossima volta comprerò 15 kg. di acido citrico e mi vedrete sotto alla stazione termini che vendo "AMMORBIDENTE CONCENTRATO ECOLOGICO MISS" a €5,00 :o :shock:
Dai....io tre kl già li ho acquistati... :Yea:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da MsSirenella »

ahahhaha
laprossima volta arriviamo a 25 e ci dividiamo roma in settori :Yea:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da abfede »

e te l'ho detto che devi aprire il business dello spignatto in metro! ;)
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da bergamottina »

:master: scusate... non lo avevo visto proprio questo topic... :oops: Santa Lucia :botte:
Il bello è che ho fatto pure cerca e non lo vedevo :rimba: e per quello avevo aperto il topic nuovo... che figura barbina :oops:
Immagine
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da Sara79 »

ragazze voi dove lo comprate?...io l'ho preso una sola volta quando abbiamo fatto l'OC, ora l'ho terminato e mi piacerebbe riprenderlo, mi sapete indicare dove? :D
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da Giovi »

Io lo prendo sempre qui...il titolare è sempre gentile...

http://www.percarbonatodisodio.it/index ... age596.htm

:D Giovi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: GLI UTILIZZI DELL'ACIDO CITRICO

Messaggio da bergamottina »

Lo puoi trovare sul sito www.macrolibrarsi.it spese spedizioe gratis con 29 euro!
Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti