GEL SCROSTA WC

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

GEL SCROSTA WC

Messaggio da Amelia La Strega »

Grazie all'artico sull'acido citrico mi sono gasata!!
Ho pensato, l'acido citrico toglie il calcare, aggiunto ad un po' di aceto igienizza, dal canto suo l'aceto toglie gli odori (mica male per il WC) e lucida anche, allora è l'ideale per il wc!
Unico problema, la soluzione acqua, acido citrico e aceto è liquida e nel WC non resterebbe aderente alle pareti, ma scivolerebbe in fondo, allora come fare per gelificarlo?

La GOMMA XANTANA!!! :Yea: (tanto ne ho una quantità industriale.. :mrgreen: )

Ecco come l'ho formulato:
- 500 gr di soluzione di acqua e acido citrico anidro puro al 20% (100 gr di acido citrico e 400 grammi d'acqua demineralizzata)
- 494 gr di aceto bianco
- 6 gr di gomma xantana
- colorante alimentare (sia per farlo simile a quelli comprati, sia per vedere dove lo hai messo e dove non lo hai messo ;) )

Fare la soluzione di acido citrico con acqua tiepida, questo aiuterà la xantana a sciogliesi meglio. Date comunque qualche colpo di mini pimer.
Unire l'aceto e il colorante. Io ho messo quello azzurro, che con il giallo della xantana a dato colore verde. Non male!

Immagine

Forse (ma dico forse) si potrebbe aggiungere anche un po' di sapone, così scrosti, lucidi e lavi con un solo prodotto.
Non serve il conservante se il ph non supera il 4,5. Il mio l'ho misurato e sta a 2,5.

Anche per le rubinetterie dovrebbe andare bene.
Siccome non credo sia "forte" come quelli comprati credo sia il caso di lasciarlo agire tutta la notte.
Lo provo e poi vi aggiorno!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da Amelia La Strega »

L'ho provato nel bidet e adesso vi faccio il resoconto:
grazie alla xantana quando lo versi sulle parei resta bello aderente. Certo, lentamente ma scivola. Dovendo lasciarlo agire per almeno una mezz'ora si può andare una volta o due a rispalmarlo sulle pareti.
Per la rubinetteria forse lo farei con un pizzico di xantana in più.
Scrosta dal calcare benissimo, si risciacqua facilmente. Ovviamente non fa schiuma.

Unica nota negativa e che lascia nel bagno un forte odore di aceto. Correggerlo con qualche fragranza si potrebbe, ma onestamente mi sembra uno spreco.
E comunque l'odore va via nel giro di poco se apri le finestre.

Giudizio finale: PROMOSSO!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da alex66 »

eh no eh?!...non andiamo mica bene qui eh!!!!!! Lei sta diventando una specie di demonio, un genio del male :devill:
Cristo santo..il gel per il WC..ma come ti è venuto in mente?! Amelia ti adoro :cuore:

Se oggi non trovo il tempo di fare questo gel, mi suicido :rimba:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da alex66 »

dimenticavo, domanda importante : dove prendi l'acido citrico? io me lo sono dovuto far procurare da un'amica in una farmacia che glielo ordina, ma c'è un modo più semplice per acquistarlo?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:
Forse (ma dico forse) si potrebbe aggiungere anche un po' di sapone, così scrosti, lucidi e lavi con un solo prodotto.
Secondo me si potrebbero aggiungere 1/2 cucchiai di detersivo per piatti ecologico ( marchio ecolabel mi raccomando ), tanto per fargli fare quel poco di schiumetta che non guasta ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da Amelia La Strega »

Eccomi!!!
Sì, chiamami genio del male... :twisted: mi piace!

Veniamo alle tue domande:
L'acido citrico l'ho preso su Gracefruit. Costa pochissimo (in farmacia mi sono spaventata a prenderlo) e lo uso per farmi le sfere sfrizzolose per quando mi faccio il bagno :mrgreen:

Sull'aggiunta di sapone ti spiego perché ero in forse (ma se tu dici che va bene allora va bene!) perché il sapone è alcalino e la mia pozione verde è mollto acida. Temevo si annullassero a vicenda e causassero un collasso spazio tempo fondendo passato, presente e futuro in un unico ammasso nebuloso... :rimba:
Insomma, avevo paura che succedesse qualcosa di non previsto. :?

Come mi è venuto in mente? Perché odio il calcare!!! E mi rifiuto di mettere il disincrostante un giorno sì e uno no. Invece questo lo posso usare tutti i giorni. Io lo metto la sera e vado nanna, poi vado di sciacquone, una passata di spugna e il WC è bello e pulito!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da alex66 »

è vero non ci avevo pensato, aceto e sapone si annullano.....
non credo che succeda niente di strano se uno lo mette, certo è che il sapone con tutto st'aceto è come se non ci fosse proprio....
si può comunque provare, tanto il sapone non lo mettiamo per il potere lavante, giusto per un po' di schiumetta, provo e ti dico
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma se lo si volesse potenziare? Cosa si potrebbe aggiungere di più acido (a parte me durante la sindrome premestruale? :rimba: )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da desdemonaxi »

alex66 ha scritto:dimenticavo, domanda importante : dove prendi l'acido citrico? io me lo sono dovuto far procurare da un'amica in una farmacia che glielo ordina, ma c'è un modo più semplice per acquistarlo?
Ti segnalo sue punti vendita a Roma economici, io non ci sono ancora andata ma ne parlavano su Pormiseland!

-ENOTECNOAGRI del DR. SPATH 00181 Roma (RM) - 107/109, vl. Furio Camillo tel: 06 7880047 (vicino la metro A)
5 euro al chilo.

-ENOCHIMICI 2000 via al Quarto Miglio,53 tel 067188735.
3 euro al chilo.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL SCROSTA WC

Messaggio da alex66 »

grazie Desdemona!!!!! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti