SAPONE PER IL BUCATO

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da Amelia La Strega »

E vabbè.. la giornata di oggi l'ho ribattezzata "il sabato dello spignatto". :mrgreen:

Girando qua e là nella rete ho trovato tantissime soluzioni per lavare il bucato in maniera ecobio.
Uno di questi è molto semplice: si prende del sapone di marsiglia in scaglie, lo si mette in una bottiglia e si versa all'interno dell'acqua calda. Un paio di shakerate e il gioco è fatto.

Ma io, come al solito, ho voluto metterci il mio zampino..

Avevo da parte poco meno di 1 Kg di sapone fatto da me l'estate scorsa.

Immagine

E' stato il primo esperimento di sapone al latte e non mi era venuto un granché, quindi era rimasto dimenticato in una busta in soffitta in attesa di chissà quale destino. :devill:
Quindi ne ho presi 2 panetti, li ho tritati al coltello e messo nella bottiglia come sopra.

Dopo poco si è formato il "sapone liquido" e ho deciso di sperimentarlo subito con un bel lavaggio a mano.
La parte da utilizzare, sia per il lavaggio a mano che ma soprattutto in lavatrice, è solo la parte liquida, senza prendere nessuna scaglietta di sapone. Allora per facilitarmi l'operazione di "divisione" ho messo all'imboccatura della bottiglia una veletta di quelle dei confetti (che io trovo utilissime, anzi essenziali e conservo sempre) fermata con un elastico. In questo modo quando verso non corro rischi...
Non sono le foto che sono venute male, è il mio bagno che è... viola! :Yea:

Immagine

Allora me ne verso un bel bicchiere ma il profumo del sapone, soprattutto questo è poco e niente, quindi nel bicchiere ci ho aggiunto 4-5 goccie di fragranza Frangipani di Gracefruit et voilà!

Il profumo è buonissino. Ho versato l'acqua tiepida in una tinozza (bagnarola :mrgreen: ), ci ho aggiunto il bicchiere di sapone e ho messo in ammollo la felpa (che in questi giorni ho tirato fuori. Ma l'estate dov'è?)
Poi come ammorbidente ci sono 2 alternative, o acqua e aceto o la soluzione al 15% di acido citrico.
Io ho optato per l'acido citrico, perché ho pensato che l'aceto avrebbe coperto l'odore della fragranza.
Il risciacquo è stato facilissimo, ne è bastato uno al volo, poi l'ammollo con "l'ammorbidente", una cetrifugatina e via ad asciugare.

La prossima volta però credo che la fragranza la metterò nell'acqua e acido citrico... :ugeek:

Per capi più sporchi consiglio di mettere un po' di sapone liquido direttamente sulla macchia, dare una strofinatina e lasciare al riposo per una mezz'oretta prima di fare il lavaggio.

Voto finale: PROMOSSO!
(ammazza che tema ho scritto... vi ho annoiate? :rimba: )
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da alex66 »

no non mi annoio per niente, il tema del sapone da bucato/lavatrice è il mio preferito, possiamo parlarne per ore!!!!! :cuore:

Fammi capire meglio : il sapone l'hai tagliato a scagliette finissime con il coltello? e se lo grattuggiavi non facevi prima?

Mamma mia, tra il gel per il wc e il sapone da bucato oggi pomeriggio ho un gran da fare..... :rimba:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Fammi capire meglio : il sapone l'hai tagliato a scagliette finissime con il coltello? e se lo grattuggiavi non facevi prima?
Ehmmm... sì con la grattugia avrei fatto prima. Ma io ci rimetto sempre qualche dito, sono molto goffa e quando ho voglia di fare e vado di fretta combino casini. :?
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da khadi »

Ma che dite, quando si usa in lavatrice poi fa niente se c'è anche qualche scaglia.. non è vero che lava di più?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da alex66 »

le scaglie si sciolgono solo se fai il bucato con acqua calda, da almeno 60 gradi in su, sennò rimangono appiccicate tal quali sui vestiti
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE PER IL BUCATO

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:le scaglie si sciolgono solo se fai il bucato con acqua calda, da almeno 60 gradi in su, sennò rimangono appiccicate tal quali sui vestiti
Quoto!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti