[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • ALTRE INFO SUL BICARBONATO
Pagina 1 di 1

ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 25/07/2011, 10:14
da Amelia La Strega
Sempre da un articolo trovato su Libero


Oggi si chiama idrogenocarbonato di Sodio, secondo quanto stabilito dall'International union of pure applied chemestry, ma non si tratta d'altro che del vecchio ed eclettico bicarbonato di sodio. Sono davvero tante le cose che si possono fare con questa polvere che a temperatura ambiente si presenta bianca e cristallina e che sciolta in acqua dà una soluzione leggermente basica. Gli utilizzi vanno dalla cura del corpo all'impiego in cucina. Scopriamo come possiamo renderlo un prezioso alleato della vita di tutti i giorni.

In cucina
Il bicarbonato di sodio può aiutare a fare da barriera contro i parassiti di frutta e verdura. Oppure può contribuire a rendere più morbidi i legumi se addizionato all'acqua prima o durante la cottura. Non solo. Se volete che una torta o un dolce riescano alla perfezione, potete aggiungerlo agli altri ingredienti perché è antiacido e lievitante.
Con il bicarbonato si possono pulire le superfici della cucina ma anche finestre e soglie. Usato in lavatrice, potenzia l’efficacia del detersivo, elimina gli odori dagli indumenti e contrasta la formazione del calcare.

Per curare il raffreddore
Se avete il naso ostruito e volete liberare le narici, provate con questa ricetta della nonna: aggiungete una manciata di bicarbonato in acqua bollente e coprendovi con un telo o asciugamano respirate sopra la pentola calda, facendo attenzione, naturalmente, a non scottarvi.

Per la bellezza
Disciolto in un bagno caldo, è un ottimo trattamento rilassante e benefico per la pelle, elimina stanchezza e indolenzimento e riduce i gonfiori. Dopo il bagno, si può usare anche come delicato scrub per il corpo, basta aggiungere un po’ d’acqua, massaggiare e poi sciacquare.
Infine, unito allo shampoo, rende i capelli morbidi e lucenti, e facilita la rimozione di sporco e cosmetici.

Per l'igiene orale
Sullo spazzolino da denti, il bicarbonato svolge una delicata azione sbiancante e può essere di aiuto nell'eliminare le macchie causate da fumo e caffè, oppure si può utilizzare nei risciacqui per rinfrescare l’alito e neutralizzare gli acidi responsabili della carie, persino per disinfettare apparecchi e dentiere da germi e batteri.

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 27/07/2011, 10:33
da alex66
questo è un rimedio per le gengive inventato per la disperazione una sera da me :

gengive infiammate e doloranti? in un bicchiere d'acqua sciogliete un bel po' di bicarbonato e sciacquatevi la bocca, le gengive si sfiammano! Altro che colluttorio..... :Yea:

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 24/12/2011, 14:27
da paolettaa
Dentifricio per cani ,io lo uso cosi'!ne metto un pochino nello spazzolino gia' bagnato con acqua e lo strofino sui denti del mio cane,lui ne sembra contento!

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 24/04/2012, 15:23
da silvi
personalmente uso il bicarbonato per fare uno scrub viso.
per ora trovo che sia il migliore ( e vi giuro che ne ho provati tanti!)
di solito lo mischio a miele, oppure a qualche goccia di detergente.
lo metto sulla pelle asciutta e lo massaggio un pochino con le mani umide e poi sciacquo.

per i suffumigi uso bicarbonato a gogo con camomilla e OE di eucalipto.

fantastico per pulire l'argento.

ho appena messo un bicchiere di bicarbonato in frigo per togliere eventuali cattivi odori ma non so se funziona :?

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 30/10/2012, 20:31
da quana
Ragazze....
Io invece uso il bicarbonato dappertutto.... :cuore: :D
per prima cosa mi faccio la crema di bicarbonato "cif fai da te"
prendo il bicarbonato e lo metto in un barattolo poi aggiungo detersivo per i piatti ecobio e mescolo .....deve diventare una bella cremina...poi metto qualche olio profumato di solito quello che costa poco perchè sinceramente mettere quelle da cosmetici mi dispiace....visto che uso guanti per pulire...

Con questa crema lavo i sanitari in bagno...la cucina.... se ho le padelle molto sporche le metto in ammollo in acqua e 1 cucchiaio di crema...
con questa crema mi lavo anche i pavimenti, la sciolgo in acqua e poi lavo.... i miei pavimenti brillano :D

Ho anche il rimedio per punture delle zanzare....quando sento prurito mi sciolgo un pò di bicarbonato in poca acqua e con questa pappetta bianca mi spalmo dove sono stata punta dalla zanzara...vi garantisco che il prurito passa subito e non mi vengono rossori dopo la puntura... :D :cuore:
non mi chiedete perchè passa non lo so ...è un rimedio polacco :mrgreen:

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 31/10/2012, 12:47
da Amelia La Strega
:o :o Quella della zanzara non la sapevo.. proverò sicuramente!!! :Yea:

Re: ALTRE INFO SUL BICARBONATO

Inviato: 31/10/2012, 15:01
da Flavia
Mi ricorda il più antico rimedio naturale per disinfettare le punture da animali (meduse, pesci velenosi, ecc.): il sale...
Proveró anche io