"detersivo" pavimenti

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

"detersivo" pavimenti

Messaggio da monias »

come detrsivo pavimenti riempo il secchio di acqua caldissssima metto alcool-aceto un pò di sapone marsilia e spargo qualche goggia di oe qua e la che quando lo faccio con quello che costano mi sento male e allora illuminazione:se metto acqua distillata,20 gtt di oe a piacere e le diluisco con il lecibol (solubilizzante fatto con acqua e lecitina di soia) e poi aggiungo sapone marsilia e alcool che ve ne pare?secondo voi regge?
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da Jlandra »

Io non metterei il sapone di marsiglia.. non l'ho provato personalmente, ma ho letto in vari forum che tende a lasciare aloni e patine bianche :? .. però non posso esserti molto d'aiuto per quello che chiedi!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da monias »

io lo uso sempre il sapone di marsilia intendo e non lascia alcun alone-naturalmente molto diluito.vabbè ci provo e vi faccio sapere
Avatar utente
macherie
Messaggi: 121
Iscritto il: 01/06/2012, 22:16
Località: parma

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da macherie »

Ma tipo acqua calda e lisciva come faceva la mia nonna?! :? perchè usare per forza chissà quale intruglio?!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da monias »

lisciva...la fai tu ola compri?
(l'altro giorno mia nonna ricordava emozionata quando si lavavano i panni con la cenere e quel profumo...di pulito-per la nostra generazione il profumo di pulito è la candeggina...che tristezza)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da Brilliant Highlights »

la lisciva è carbonato di sodio, si compra al super come soda solvay o appunto come lisciva!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da quana »

Monias :D

ci sono molti modi naturali per lavare i pavimenti.....più o meno efficaci....
Comunque dipende che pavimento hai in casa...
per esempio pavimento di marmo non va assolutamente lavato con acetto ne citrico.....
per questo tipo di pavimento e meglio usare semplicemente acqua calda con alcol rosa....o ogni tanto con similcif...(bicarbonato con detersivo per piatti bio).....se lo vuoi lucido anzichè la cera e lucidatrice meglio passare sul pavimento pulito con panno con qualche goccia di olio di lino.....attenzione dopo si scivola... :mrgreen:

Invece per lavare pavimento di laminato -che ho io....lo lavo solo con acqua e 1 cucchiaio di similcif.....e ti garantisco che è bellissimo, lucido...

I pavimenti di piastrelle normali puoi lavare con acqua e aceto...ma possono lasciare aloni se acqua di rubinetto è molto dura e ha tanto calcare,
- con citrico.....
- con similcif.....
- acqua+ alcol+qualche goccia di detersivo per piatti ecobio.....
ho provato una volta lavare con sapone di marsiglia ma i pavimento mi sembrava opaco....

Non ho mai provato lavare con soda solvay ...con questa voglio invece fare il detersivo per lavastoviglie...ma questo è una'altra storia....

Ps...chi decide di farsi similcif....e usarlo ....meglio che usate i guanti ( bisognerebbe usarle sempre) ma in questo caso meglio usarle..... rovina abbastanza le mani..... Io le uso sempre :Yea:
Avatar utente
macherie
Messaggi: 121
Iscritto il: 01/06/2012, 22:16
Località: parma

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da macherie »

Quana sei fantastica!!!! :cuore:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da omomar »

come lo fai il similcif???
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: "detersivo" pavimenti

Messaggio da quana »

macherie: grazie...:D :cuore:

Omomar....come faccio similcif ho scritto in un topic dove si parla di bicarbonato clicca qui

Voglio precisare che ricetta non è la mia invenzione..l'ho trovato in internet ...ma non mi ricordo dove....mi sa che si parla anche in forum Promiseland :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti