DETERSIVO LIQUIDO FAI DA TE PER LAVATRICE

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DETERSIVO LIQUIDO FAI DA TE PER LAVATRICE

Messaggio da alex66 »

Per fare il detersivo liquido per la lavatrice, bisogna fare prima la base in crema.
Seguire queste istruzioni per la crema-marsiglia :
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=25&t=54

Una volta che avete fatto il detersivo-crema-marsiglia, invece di usarlo in crema, potete scegliere di renderlo liquido in questo modo :

RICETTA DETERSIVO LIQUIDO LAVATRICE MARSIGLIA

Gr.500 di crema Marsiglia http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=25&t=54
Gr. 1.800 acqua del rubinetto
4/5 cucchiai di detersivo piatti ecologico ( marchio ecolabel, per es. W5 linea eco di Lidl va bene o anche detersivo piatti della linea ecologica della Coop marchio ecolabel ))

In una pentola d’acciaio mettere i 500 gr. di crema-marsiglia a sciogliere con circa 500 gr. di acqua. Far scaldare bene l’acqua e sciogliere la crema. Quando la crema sarà ben sciolta aggiungere il resto dell’acqua e mescolare bene, continuando a scaldare ancora un po’. Aggiungere anche il cucchiaio di detersivo piatti ecologico. Mescolare ancora un po’ e togliere dal fuoco.
Far raffreddare e mettere in un contenitore vuoto di plastica per detersivo liquido.

Utilizzo :
Agitare sempre il contenitore prima dell'uso, perchè nel tempo la parte liquida tende a separarsi dal detersivo.Versare UN QUANTITATIVO DI CIRCA 200 ML nella pallina dosatrice direttamente nel cestello della lavatrice. Nella vaschetta del detersivo aggiungere un misurino raso di DEXAL PIU’ BIANCO ( additivo a base di percarbonato di sodio ) e nella vaschetta dell’ammorbidente mettere circa 80 ml di aceto bianco.
L'utilizzo dell'aceto come ammorbidente è controverso : alcuni sostengono che a lungo andare possa logorare le parti in gomma della lavatrice, alcuni sostengono che se usato con moderazione non crea alcun danno. Nel dubbio potete optare allora per una soluzione allungata di acido citrico : L’ammorbidente tradizionale può essere efficacemente sostituito da una soluzione di acido citrico al 15-20%, 100 ml a lavaggio, sempre versato nella vaschetta apposita per l’ammorbidente. In questo modo l’acido citrico funziona sia come ammorbidente che come decalcificante per la lavatrice e la funzione anticalcare avviene dopo il lavaggio, nella fase di risciacquo. L’acido citrico inoltre favorisce la degradazione di enzimi e residui dei detersivi, contribuendo a eliminare il loro potere allergenico.

Questo tipo di detersivo non ha nessun profumo. Si possono aggiungere un po' di gocce di oli essenziali che lasceranno sulla biancheria un profumo naturale e non dannoso per la vostra pelle. Tenete però presente che gli oli essenziali hanno un costo elevato, pertanto se ne può fare tranquillamente a meno.....
Se proprio non potete fare a meno di profumare il vostro detersivo per lavatrice, una soluzione abbastanza economica esiste, e sono le essenze profumate per il sapone che potete acquistare on-line su questo sito tedesco di materie prime cosmetiche http://www.dragonspice.de/duftoele-seifen.html

Con il tempo questo detersivo tende a diventare un po' gelatinoso, potete aggiungere un po' di acqua e scuoterlo bene, per rimescolare l'acqua con la parte che si è tramutata in gel.

Ho anche notato che si se usa un sapone marsiglia fatto in casa questo effetto del gel non si verifica. Accade più facilmente con i saponi del supermercato.
Per chi volesse imparare a fare il sapone in casa, consiglio di consultare la sezione "l'arte del sapone fatto in casa"
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERSIVO LIQUIDO PER LAVATRICE

Messaggio da desdemonaxi »

Va bene anche per i capi scuri?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DETERSIVO LIQUIDO PER LAVATRICE

Messaggio da alex66 »

si va benissimo, in quel caso non mettere il percarbonato
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti