LAVATRICE ECOLOGICA

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da alex66 »

Rispetto ai detersivi per i piatti, quando parliamo di lavatrice il discorso è un po’ più complesso, visto che le tipologie di lavaggi sono diverse, molto diverse l’una dall’altra a seconda dei capi da lavare.

Diciamo innanzitutto che anche qui ci sono delle regole di base per migliorare l’impatto della nostra condotta ed eliminare gli sprechi, quindi controllare periodicamente il filtro della lavatrice e non usare quantità eccessive di detersivo in primis, com’è facile intuire.

Ci sono comunque alcune cose che magari non sono note a tutti e che è sempre utile ricapitolare in una mini-guida:

In linea di principio sono da preferire i detersivi in polvere (biologici o tradizionali) rispetto a quelli liquidi, che spesso contengono sostanze inutili e imballaggi più grandi.

Bisogna fare attenzione a usare piccole quantità di detersivo, avendo cura di pesare preventivamente i capi da lavare. Questo vale a maggior ragione con le lavatrici di nuova generazione che hanno dimezzato il consumo di acqua. Se usiamo troppo detersivo rischiamo letteralmente di indossarlo, con rischio di irritazioni inutili.

Per ridurre la quantità di detersivo possono venire in aiuto alcuni accorgimenti:
trattare preventivamente le macchie con sapone di Marsiglia;
- usare la pallina dosatrice di plastica col detersivo nel cestello: in questo modo, non solo si lava meglio grazie all’effetto meccanico di sfregamento, ma c’è anche bisogno di meno detersivo (fino al 20% in meno) ed è minore quantità di sapone che rimane nei tubi.
- Anticalcare: ricordatevi innanzitutto che se usate detersivi tradizionali, molti di loro (lo si può leggere dall’etichetta) contengono già anticalcare, rendendone quindi inutile l’utilizzo. I detersivi chimici o bio di nuova generazione contengono già sostanze (dette complessanti) che impediscono la formazione di calcare (zeoliti, citrati, pocarbossilati, silici lamellari), rendendo superfluo l’uso di anticalcare. Se invece l’acqua è particolarmente calcarea, si può usare un po’ di aceto bianco (100 millilitri di aceto bianco nella vaschettina dell’ammorbidente, in modo da fare anche da ammorbidente: non lascia assolutamente odore) o una soluzione al 15/10% di acido citrico.
- Ammorbidente: premesso che se c’è un prodotto che va evitato è proprio l’ammorbidente, perchè è sovente causa di irritazioni cutanee, come sottolineato da molti dermatologi, è utile sapere che può essere tranquillamente sostituito con l’aceto, che, come detto, non lascia alcun odore e ha pure un blando effetto anticalcareo. 100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente e la vostra pelle, l’ambiente ed il vostro portafoglio ringrazieranno.

In merito invece alla scelta dei detersivi, ovviamente preferenza a quelli rigorosamente bio.

Altro e ultimo spunto: negli ultimi tempi hanno cominciato a diffondersi i cosiddetti “detersivi alla spina”, che si possono trovare anche in qualche grossa catena di supermercati, come la Conad o la Coop, oltre che nei negozi specializzati.

Usiamoli e l’ambiente ci ringrazierà!

( TRATTO DA : http://www.tuttogreen.it/detersivi-natu ... a-pratica/ )
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da Mimosa »

alex66 ha scritto: - Anticalcare: ricordatevi innanzitutto che se usate detersivi tradizionali, molti di loro (lo si può leggere dall’etichetta) contengono già anticalcare, rendendone quindi inutile l’utilizzo. I detersivi chimici o bio di nuova generazione contengono già sostanze (dette complessanti) che impediscono la formazione di calcare (zeoliti, citrati, pocarbossilati, silici lamellari), rendendo superfluo l’uso di anticalcare. Se invece l’acqua è particolarmente calcarea, si può usare un po’ di aceto bianco (100 millilitri di aceto bianco nella vaschettina dell’ammorbidente, in modo da fare anche da ammorbidente: non lascia assolutamente odore) o una soluzione al 15/10% di acido citrico.
- Ammorbidente: premesso che se c’è un prodotto che va evitato è proprio l’ammorbidente, perchè è sovente causa di irritazioni cutanee, come sottolineato da molti dermatologi, è utile sapere che può essere tranquillamente sostituito con l’aceto, che, come detto, non lascia alcun odore e ha pure un blando effetto anticalcareo. 100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente e la vostra pelle, l’ambiente ed il vostro portafoglio ringrazieranno.
Ho letto praticamente ovunque dell'aceto bianco, tu l'hai usato mai? Leggo sempre che non lascia odori, ma al momento non riesco ancora a fidarmi.
Non lo uso neppure sui capelli... Se solo vincessi le mie resistenze! Qui da me l'acqua è durissimissima...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da alex66 »

esistono dei pareri contrastanti.
Alcuni sostengono che rovina le guarnizioni in gomma della lavatrice
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=25383 uno di questi per es. come vedi è il prof. Zago.

Poi però trovo molti forum che consigliano di usarlo.
Non spetta a me dire cosa fare.
Ognuno usi il suo buon senso. Io mi limito a segnalare gli articoli che trovo sull'argomento.

Io l'aceto lo uso da anni, la lavatrice funziona. Sono sicuramente un'incosciente. Quando non lo usavo e usavo il calfort, la lavatrice mi si è rotta dopo due anni.

Qui bisognerebbe essere cosmetologi, chimici, farmaceutici, ingegneri, idraulici e quant'altro.

Io faccio la casalinga in fatto di panni e faccio come meglio credo :D
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da Mimosa »

alex66 ha scritto: Io l'aceto lo uso da anni, la lavatrice funziona. Sono sicuramente un'incosciente. Quando non lo usavo e usavo il calfort, la lavatrice mi si è rotta dopo due anni.
:shock: maddai?! Io sono costretta ad usarlo, l'acqua qui è terribile!

Capisco la tua cautela, ma il mio dubbio è proprio sulla persistenza dell'odore. E vorrei tanto la tua personale opinione, frutto della tua personale esperienza... proprio la tua, niente esperti. ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da alex66 »

no, ma quale odore.....quando i panni sono stati lì all'aria ad asciugarsi, sanno solo di panni lavati!

Di aceto ne metto poco. Proprio un goccetto, nella vaschetta dell'ammorbidente.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da Amelia La Strega »

Già che prendi un aceto scadente (volevo citare qualche marca ma meglio di no) il problema puzza è ridotto. Poi se ne metti solo mezzo bicchiere vai tranquilla al massimo.

Mia madre addirittura fa ogni tanto un finto lavaggio con la lavatrice vuota e 2 litri di aceto.
Niente odori, niente residui di sapone, meno calcare.
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LAVATRICE ECOLOGICA

Messaggio da Mimosa »

Amelia La Strega ha scritto:Niente odori, niente residui di sapone, meno calcare.
Fantastico. :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti