DETERSIVO IN POLVERE PER LAVATRICE FAI DA TE

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DETERSIVO IN POLVERE PER LAVATRICE FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

Per mia personale esperienza sono cinque anni che uso il detersivo per lavatrice autoprodotto e l’aceto al posto dell’ammorbidente e la mia lavatrice ( è un Ariston ) è lì, intatta e perfettamente funzionante.
Qui di seguito pubblico due ricette, tutte e due da me già provate e riprovate :

DETERSIVO PER LAVATRICE FAI DA TE IN POLVERE – Ricetta n.1( tratto da http://natixdelinquere.blogspot.com/201 ... trice.html )

- 2 tazze di sapone di Marsiglia vegetale grattuggiato
- 1 tazza di bicarbonato di sodio ( va bene quello del discount, quello del Lidl costa 45 cent.)
- 1 tazza di Soda Solvay

( attenzione la Soda Solvay non è la soda caustica quella cioè per fare il sapone, ma è la cosiddetta “sodina” carbonato di sodio nome chimico : Na2CO3 quella che si usa per fare anche il bucato, la usavano le nostre nonne, ma si trova ancora in tutti i supermercati anche al Maury’s dove costa meno)

Mescolare le polveri molto bene e utilizzare come un normale detersivo in polvere. Mettere la polvere in un vasetto vuoto di yogurt ( riempito a metà circa ) e metterlo nel cestello prima di infilare i panni.
La temperatura dev’essere di almeno 50°C. Per capi bianchi e particolarmente sporchi si può aggiungere al lavaggio 1 cucchiaio di percarbonato di sodio (da non confondere con il perborato di sodio che è molto inquinante). Va benissimo il DEXAL PIU’ BIANCO che vendono all’Eurospin, lo riconoscete è quello nel secchiello rosso ( è quello che costa meno e che si avvicina abbastanza ad una composizione accettabile ).

Secondo la mia personale esperienza questo tipo di detersivo va bene per i bianchi, ma non per gli scuri, perché se lo si usa a temperatura bassa può lasciare una scìa bianca di detersivo non perfettamente sciolto sui panni.
Per i bianchi va bene, perchè si può programmare una temperatura più alta.

Come ammorbidente va bene l’aceto, 100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente.

DETERSIVO PER LAVATRICE FAI DA TE IN POLVERE – Ricetta n. 2
(Ecco un’altra ricetta tratta da http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... cecon.html )

2 saponi vegetali tipo Marsiglia da 300 gr. l'uno
300 gr. bicarbonato di sodio
200 gr. soda Solvay (NON soda caustica)
100 gr. amido di mais o fecola di patate
50/100 gocce di oli essenziali a piacere (facoltativo)

Mescolare tutte le polveri e mettere 2 o 3 cucchiai di detersivo direttamente nel cestello della lavatrice o nel vasetto di yogurt.
Per capi bianchi e particolarmente sporchi si può aggiungere al lavaggio 1 cucchiaio di percarbonato di sodio.
Al posto dell’ammorbidente l’aceto.

Mi sono trovata bene con tutte e due. A voi la scelta!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti