UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da Amelia La Strega »

Alcune di voi lo sapranno già, ma io fino a 2 giorni fa facevo parte di quella percentuale di persone che non lo sospettavano. Si vabbè, ma sospettare di cosa? Della meraviglia che può fare l'aceto caldo per togliere il calcare.
Davvero! E una roba da restare così :o

Basta mettere un po di aceto in un pentolino, metterlo un minuto sul fuoco fino a farlo bello caldo e usarlo sull'acciaio. Io per passarlo ho usato una spugnetta per i piatti dal lato abrasivo (verde). nello specifico ne ho presa una usata e rovinata in cui la parte abrasiva fosse più delicata.

Vantaggi:
- acciaio brillante e senza calcare in modo veloce (non serve lasciar agire)
- costo irrisorio
- impatto ambientale zero
- acciaio protetto e non "massacrato"
- risciacquo velocissimo (non facendo schiuma è un attimo e non sprechi nemmeno troppa acqua)

Svantaggi:
- il bagno per una mezz'ora sembra un'enoteca abbandonata :mrgreen:

Che dire di più. Io mi trovo benissimo, se riesco vi posto qualche foto. ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da alex66 »

beh,
pensa un po' faccio parte pure io di quella percentuale che non conosceva "l'aceto caldo".....
sapevo del potere anti-calcare dell'aceto, ma non sapevo che usandolo caldo il potere fosse potenziato, grazie della notizia! :Yea:

Domattina ho un appuntamento con l'aceto caldo e il calcare della doccia....
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da mamy rò »

Alex ciao ho appena letto dell'aceto caldo sull'acciaio.
Ho letto tempo un approfondimento di Fabrizio Zago su promiseland proprio dello
scorretto uso dell'aceto in combinazione con l'acciaio in pratica pulisce si ma non
è assolutamente ecobio:risulta paragonabile agli anticalcare in commercio.Non ricordo bene
cosa liberasse ma la combinazione non andava bene.Tu l'hai letto? Io infatti avevo smesso di usarlo
risultava un pò irritante per la mia pelle....Se ritrovo la discussione posto il collegamento.
Ottimo invece per bagno e altro che non sia acciaio!
sonia pizzi

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da sonia pizzi »

wow!!!ma si puo' usare anche sui sanitari come la vasca da bagno e il lavandino????
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da mamy rò »

io con l'aceto caldo ero riuscita a pulire perfino gli angolini nferiori del box doccia che neanche viakal e spazzolino erano riusciti a sconfiggere!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da Natalia »

mamy rò ha scritto:Alex ciao ho appena letto dell'aceto caldo sull'acciaio.
Ho letto tempo un approfondimento di Fabrizio Zago su promiseland proprio dello
scorretto uso dell'aceto in combinazione con l'acciaio in pratica pulisce si ma non
è assolutamente ecobio:risulta paragonabile agli anticalcare in commercio.Non ricordo bene
cosa liberasse ma la combinazione non andava bene.Tu l'hai letto? Io infatti avevo smesso di usarlo
risultava un pò irritante per la mia pelle....Se ritrovo la discussione posto il collegamento.
Ottimo invece per bagno e altro che non sia acciaio!

Io so che usato sull'acciaio inox l'aceto può liberare nichel (con tutte le conseguenti allergie), inoltre il discorso sull'impatto ambientale credo si possa riferire anche allo smaltimento del vetro, cioè è vero che il vetro si ricicla ma (a parte che spesso e volentieri lo vedo gettato nei contenitori per l'umido -.-') riciclarlo ha un costo in termini di combustibili (fossili ovviamente). Cioè se si potesse riciclare il vetro usando solo energie rinnovabili credo che l'impatto ambientale dell'aceto sarebbe abbattuto di molto.

Su promiseland consigliano di usare l'acido citrico al posto dell'aceto, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista dell'efficacia pare che sia migliore. Se non fosse che non lo riesco a trovare da nessuna parte ad un costo accessibile!!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da desdemonaxi »

Natalia ha scritto: Su promiseland consigliano di usare l'acido citrico al posto dell'aceto, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista dell'efficacia pare che sia migliore. Se non fosse che non lo riesco a trovare da nessuna parte ad un costo accessibile!!!
Qui http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=21686 trovi una lista di punti vendita. Sono riportati punti vendita a Roma a pag. 1, 2, 5, 9.
Scusa se mi sono intromessa, spero di essere stata d'aiuto. :D
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da Pamela »

grazie Amelia! Io usavo l'aceto, ma non caldo...
Proverò con l'aceto di mele! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da Natalia »

desdemonaxi: Grazie mille! Avevo già visto tempo fa quella lista, purtroppo le agricole sono tutte fuori Roma e i rivenditori a Roma sono lontanissimi da casa mia (-.-') ma un giorno troverò coraggio e voglia per imbarcarmi alla ricerca dell'acido citrico perduto :mrgreen:
Avatar utente
Devi67
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/01/2012, 13:56
Località: Roma

Re: UN NUOVO AMORE: L'ACETO CALDO

Messaggio da Devi67 »

acido citrico per tutta la vita!!!!Lo puoi usare ovunque al posto del viakal e funziona splendidamente.anche in lavatrice
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti