Oleolito di mandarino

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

Ciao nuancedebleu!
Dovresti provare a comprarli (a caro prezzo, ti avverto :cry: ) nei negozi bio.
Forse questo sito ti può aiutare, perchè dovrebbe indirizzarti anche alle cooperative biologiche romane:
http://romabiologica.com/

;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Ci sono tantissimi indirizzi, me li spulcio. GRazie!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Lalla, senti cosa ho combinato con i mandarini. Dammi un conforto. :oops:
Ho fatto come dicevi nell'altra discussione con le rose, quella in cui dicevi che ogni giorni sostituivi i petali immersi in jojoba, sesamo e poco girasole e li spostava in un olio meno pregiato.
Bene, ho fatto così con le bucce dei mandarini. Solo che dopo circa una settimana io non sono passata a casa, poi non ho avuto tempo, insomma queste bucce non sono state cambiate.
Finalmente dopo 10 gg sono riuscita a verificare ed é successo che sembrava quasi acetato o qualcosa di non chiaro; di sicuro insieme all'olio che stava per conto suo c'era qualcosa di acquoso. L'odore e il sapore non erano però sgradevoli, anzi aromatici. Convinta di aver fatto danno, perso per perso, ho richiuso ed é rimasto lì un'altra settimana. insomma ora ho deciso di concludere.
L'odore è buonissimo, l'olio è separato per conto suo. Quindi ho filtrato bene bene le bucce, lasciandole anche l'intera notte e ho messo il liquido tutto in frigo per vedere se era possibile separare completamente l'olio profumato dall'acqua ed utilizzarlo.
Ora cosa faccio? Cerco di aspirare l'olio di jojoba odorosissimo che sta tutto a galla in goccioline separate? Si riesce?
Che cosa ho ottenuto??
Spero che passi e mi dai un aiutino. Non voglio buttare tutto, sono convinta che non si sia guastato.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Nuance tesoro devi spiegarmi esattamente cosa vedi.....perchè è probabile che ti si siano distinte due soluzioni....una oleosa più densa che è l'olio iniziale che tu hai utilizzato per macerare le bucce e l'altra che sembra essere più leggera potrebbe essere l'olio essenziale di mandarino che essendo più leggero rimane a galla!!! Per cui devi verificare che ciò che c'è a galla non sia acqua ma olio.....Non so se sono stata chiara
Per quanto riguarda la separazione e cioè il metodo per separare le due soluzioni io ti consiglio di usare una siringa sterile....sempre che valga la pena aspirare l'essenza!!!! Se ti rendi conto che è poca lasciala nell'olio! Comunque ora ti mando in MP il mio numero di cell. così mi spiegherai bene cosa è accaduto ok?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Oh eccoti che bello! Sì, ho capito tutto quello che mi chiedi.
Ho notizie più precise.
Intanto ho dimenticato di dirti che avevo aggiunto pepe misto pestato al mortaio che pur avendolo filtrato un po' rimane (poi si vedrà).
Lo strato superiore é molto spesso ed é proprio olio, olio profumatissimo, rossiccio e più denso della parte inferiore. L'ho messo sulla mano ed è proprio olio, ha anche tolto l'odore della cipolla che mi era rimasto mentre cucinavo.
La parte inferiore non è densa come sopra, ha un colore più chiaro, ma non mi sembra nemmeno acqua, sembra ugulamente oliosa ma memo compatta.
Insomma a me sembra tutto buono. Da tuo consiglio dovrei aspirare, cosa delicatissima credo .... ho apura anche a scuoterlo per non disturbare la compattezza.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Penso che non sia acqua quella che ti ritrovi sul fondo. Ora però devi armarti di santa pazienza e con mano molto ferma cerca di aspirare tutto l'olio che c'è in superficie travasandolo poi in una boccetta scura che conserverai accuratamente lontano da fonti di calore e luce. Il resto (dove comunque rimarranno delle goccioline d'olio denso) conservalo in un'altra boccetta scura!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

viva Lalllllllaaaaaaaaaaaaa

Ultima ultima ultima cosa ........ lo lascio in frigo o metto al sicuro a temperatura ambiente???????
Mi armerò di vtamina E contro tutti i nemici che oseranno attaccare anche lo strato inferiore.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah aspetta a mettere la vitamina E....prima procedi a togliere lo strato di olio superiore....poi ci accertiamo della sostanza liquida che c'è sotto all'olio!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

cioè fatemi capire... nuance in un colpo solo s'è fatta l'oleolito e l'olio essenziale di mandarino???? :o
Invidia!!! :evil:

:mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Hai visto Pam???? Non è difficile!!!! Basta seguire determinate accortezze!!! E poi l'olio di manderino è un eccezionale elasticizzante che si usa soprattutto per la pelle delicata del seno!!!! Niente male eh?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti