Oleolito di mandarino

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Pamela è stato un colpo di ... c .. distrazione e non potendoci mettere mano sino a domani sera continuo à incrociare le dita. Senza Lalla poi non mi sarei mai calmata :cuore: Ragionandoci sopra io credo sia avvenuto un processo di fermentazione alcolica
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Mi raccomando....domani fammi sapere....non mi tenere sulle spine ahahahahah Ormai questo "parto" lo sento anche un pò mio ahahahahahahah
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

io il 24 "stappo" il mio oleolito di mandarino. Spero mi sia capitato il tuo stesso colpo di....... distrazione! :mrgreen:
Lalla, incrocia le dita anche pour moi! :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

E' stato un lavoraccio colmo di ambiguità. Qualche foto l'ho fatta, ma si vedrà poi se riesco a caricare. :oops:

Quindi il primo obiettivo é stato separare lo strato superiore più corposo da quello inferiore. Sembrava facile. In realtà la parte oleosa era come un blob, tentavo di prenderlo da una parte con punta di coltello o cucchiaino ma lui si spostava da un'altra parte sfuggendo completamente. :o
L'unica possibilità di riuscita é stata afferrare con un cucchiaio una parte, poi dal cucchiaio stesso in cui erano stati presi olio e parte acquosa prelevare con un contagocce la sola parte olio. Prelevavo, toglievo le prime due gocce per vedere se fossero acquose e ponevo il resto in un altro barattolino. E così fino quasi alla fine che diventava sempre più difficile perché oramai nel barattolo grande c'erano solo gocce piccole separate e non più un unico blob.

Per il liquido della strato inferiore ho fatto il test suggerito di Lalla: messe alcune gocce sulla carta per vedere se restava unta o si asciugava. Si è asciugata, quindi é acquosa, un po' unta, molto profumata ma in sostanza é acqua.
Poiché la quantità di olio (oleolito?) raccolto é veramente poco mi chiedo dove sia finito tutto il resto!!!!!!!! ;) Il liquido acquoso profumato è invece molto di più.
Comunque domani lo proverò con la mia prima Cold-cream ed il resto - sempre su consiglio di Lalla - in surgelatore o .. conservante.
L'olio sarà subito utilizzato in massaggio dopodoccia perchè da qualche parte il jojoba e il sesamo che ci avevo messo dovranno esserci.
Questa è la mia prima avventura mandarinesca. Scusate la prolissità. Appena posso metto foto :master:

Ora aspettiamo l'esito di Pamela :cuore: Tu sei riuscita a cambiare le bucce ogni giorno?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

Che bella soddisfazione!!!!! Nuance il resto dell'olio sicuramente si sarà perso per strada quando ogni giorno toglievi le scorze vecchie per sostituirle con quelle fresce....Una parte sarà poi rimasta nell'acqua....quindi in un modo o nell'altro hai ottenuto due ottimi prodotti!!!!! Ora incrociamo le dita per Pamela!!!!
Forza Pam....la nostra positività è con te!!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Nuancedebleu »

Nel vecchio olio, quello in cui travasavo le bucce, ora ho messo alloro, pepe, zenzero e aggiunto olio di girasole. Mi sa finirà per uso gastronomico. per il momento ho finito tutti gli oli di base e anche l'alcool, quindi pausa. Forza Pam siamo tutti con te! :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah nuance....anche io riciclo per poi utilizzare in cucina ahahahahahah
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Pamela »

Oddio ragazze... credo che vi deluderò con una sola domanda:
ma perchè, dovevo cambiare le bucce del mandarino ogni giorno??? :shock:
E dalla domanda capite bene che non l'ho fatto :oops:

Io ho messo le bucce di mandarino in olio di girasole e stop. Chiuso e riposto in un mobile...

A questo punto credo che il 24 aprirò la boccia con maschera sul viso e guanti da forno: potrebbe esplodere il tutto! :?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah No Pamela....neance ha adottato una tecnica sperimentale che avevo suggerito per poter ottenere degli oli profumatissimi e a quanto pare lei c'è riuscita.
In realtà te non hai sbagliato....hai seguito il procedimento classico per fare un oleolito semplice! Per cui stai tranquilla che non esploderà nulla....a meno che......non sia fermentato tutto ahahahahahahha
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Oleolito di mandarino

Messaggio da Esthel »

Il mio bell'oleolito sta bello tranquillo, chiatto chiatto e per metà febbraio dovrebbe essere pronto :mrgreen: al momento i colore è di un bell'arancione.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti